Archivio

Ex-tra - Summer School 2023

Corsi intensivi di Recitazione, Regia, Movimento, Voce e Dizione - 3 > 29 luglio

in presenza e on line

Dialoghi con l'arte

Anche quest'anno siamo arrivati al momento della presentazione dell'offerta formativa estiva della Scuola Paolo Grassi.

Come sempre la forbice di possibilità è ampia: discipline, età, obiettivi e fasce orarie differenti consentiranno di fare un'esperienza di apprendimento artistico fertile e stimolante al più ampio pubblico possibile.

I corsi proposti si dividono per tipologia in corsi pluridiscinari e corsi monografici.

I corsi pluridisciplinari comprendono i nostri corsi propedeutici di primo e secondo livello: Recitazione (introduttivo/propedeutico) e Lavori individuali (studio di monologhi e dialoghi). Sono indicati per tutti coloro (diplomati di scuola secondaria, in procinto di diplomarsi, universitari, giovani professionisti) che vogliano testare le proprie attitudini e orientarsi nell'universo teatrale anche in vista di scelte professionali future. Durano due settimane ciascuno, tempo pieno (sei ore al giorno), svolgono le materie tecniche di voce, movimento e/o training e quella caratterizzante di recitazione, e si collocano in fascia oraria diurna. Il corso di secondo livello, Lavori individuali, è per chi già abbia fatto un introduttivo di recitazione e voglia cimentarsi nella preparazione tipo di pezzi teatrali. Sono previste agevolazioni sulla quota per chi abbia frequentato il nostro Propedeutico di Recitazione invernale a.a. 2022-23 e per chi frequenterà l'estivo Recitazione.

I corsi monografici sono divisi per fasce orarie (diurna o serale) e modalità (in presenza o on line, l'on line solo serale).

Si tratta di laboratori di 30, 24 e 18 ore, intensivi, della durata di una settimana al cui interno si svolgono percorsi di Recitazione, Regia, Voce, Dizione, o Movimento (ad eccezione del corso on line che parte il 17 luglio, il quale dura due settimane, 3 incontri a settimana, per dare il tempo di fare il lavoro di ricerca testi e di studio richiesto ai partecipanti).

Per Regia proponiamo due percorsi, analisi e ideazione (elementi base) e direzione d'attori, di cui il secondo accoglie quanti abbiano fatto il primo, o siano stati nostri allievi nei propedeutici di Regia degli Ex-tra 2022-23.

Come sempre la qualità e internazionalità delle metodologie la fanno da padrone nelle proposte didattiche, perché il valore aggiunto di 'studiare teatro' è che la pedagogia teatrale si fonda su scuole, pratiche e metodi di apprendimento, anticipatori di abilità oggi promosse e richieste non solo nel campo dell'arte, ma anche in quello delle professioni e della scuola. Ascolto attivo, sviluppo di empatia, della fiducia di sé, della rottura di qualsiasi corazza data da giudizi invalidanti, della crescita delle qualità del proprio muoversi e del proprio parlare, della capacità di lavorare in gruppo, di leggere i testi e a partire da questi dell'abilità di leggere la realtà in termini di eventi motore, leggi causalistiche, e forze dinamiche in campo, sono quanto ci si può portare a casa da un'esperienza di palcoscenico, grazie alla pedagogia di M. Čechov, Laban/Bartenieff, Linklater (in dialogo con il testo e livello 2 della progressione), Stanislavskij (azioni fisiche, etjudes e drammaturgia d'attore, e risveglio dell'immaginario), Acting technique (con la telecamera a partire da Susan Strasberg e in relazione alla drammaturgia contemporanea) e altro, rielaborate nella pratica didattica dai nostri docenti e rese appropriate agli obiettivi formativi di ciascun laboratorio.

Questo proponiamo: una girandola di occasioni formative che dal palcoscenico risuonino nell'umano e di quei 'motivi' universali che solo o soprattutto l'esercizio artistico riesce ad evocare. Per questo abbiamo chiamato la nostra estate in Grassi 'dialoghi con l'arte': lavoreremo 'parlando insieme', in quella maniera tutta particolare e sorprendente, comunitaria e partecipata, che possono fare solo le pratiche artistiche, con il loro potere di sospendere abitudini mortificanti e sollevare dimensioni rivelanti e gioiose, individuali e collettive.

Un'ultima nota va spesa relativamente al fatto che nella nostra Summer School sono stati creati spazi dedicati anche ai giovanissimi: pre-adolescenti e adolescenti.

Fa parte dei nostri obiettivi, che lentamente ma inesorabilmente stiamo attuando, quello di coinvolgere e dedicare il know-how della Scuola Paolo Grassi alle generazioni più giovani. Vogliamo diventare il presidio territoriale, culturale ed educativo, dove ragazzine e ragazzini, e i loro genitori, possano trovare spazi, risposte, atmosfere, che strappino all'omologazione consumistica, alla dispersione dell'attenzione, alla difficoltà nel fare 'esercizio' e seguire qualsivoglia disciplina strutturata. Possiamo e vogliamo prenderci cura della cognizione e dell'immaginazione dei 'teens' di oggi.

I due laboratori per giovanissimi sono:

Dialogare con il proprio talento - Recitazione per adolescenti tecnica Čechov
e
Dialogue with Shakespeare - Recitare in lingua inglese (per adolescenti)

Si svolgono nella terza settimana di luglio, dal 17 al 22, sono intensivi, e il secondo offre agevolazioni sulla quota per chi frequenti il primo, o abbia fatto parte del ciclo A grandi passi degli Ex-tra 2022-23.

Ricordiamo infine che la Summer School ha un'anticipazione in Sicilia, dove si svolgerà un laboratorio residenziale. Trovate tutto in questo link Summer School in Sicilia.

Coordinatore Ex-tra - Summer School 2023

Giorgina Cantalini

EMAIL
g.cantalini1@fondazionemilano.eu

In presenza

Il dialogo dell’attore con sé stesso (in presenza)

Laboratorio di recitazione sulla drammaturgia dell’attore

L’attore-autore: dall’improvvisazione alla scrittura scenica

a cura di Luciano Colavero

24 - 29 luglio 2023

Vedi Corso
In presenza

Il dialogo dell’attore con il suo immaginario (in presenza)

Corso di recitazione sulla metodologia di lavoro dell’attore con le immagini

Il risveglio dell’immaginario: il proprio mondo interiore per l’azione teatrale

a cura di L’ubomir Bukovy

24 - 29 luglio 2023

Vedi Corso
In presenza

Dialogo del corpo tra spazio e forza di gravità (in presenza)

Laboratorio di movimento attraverso il Sistema Laban/Bartenieff

Un viaggio alla ricerca dell'equilibrio passando dal disequilibrio e dalla caduta

a cura di Lorella Rapisarda, Micaela Sapienza, Associazione Thymos

24 - 29 luglio 2023

Vedi Corso
In presenza

Lavori individuali (in presenza) - 2023

Corso pluridisciplinare di recitazione e training vocale

Studio di monologhi e dialoghi

a cura di Chiara Claudi, Sara Fenoglio, Luca Rodella

17 - 29 luglio 2023

Vedi Corso
In presenza

Dialogare con il proprio talento (in presenza)

Recitazione per adolescenti

Gli adolescenti incontrano il palco e la tecnica M. Čechov

a cura di Francesca Tomassoni

17 - 22 luglio 2023

Vedi Corso
In presenza

Dialogue with Shakespeare (in presenza)

Yes, I will

Recitare in lingua inglese (per adolescenti)

a cura di Benedetta Borciani

17 - 22 luglio 2023

Vedi Corso
In presenza

Il dialogo tra l'attore e i personaggi da interpretare (in presenza)

Dal testo allo spettacolo, un processo artistico necessario

L’applicazione diretta della tecnica M. Čechov ad una pièce teatrale

a cura di Francesca Tomassoni

17 - 22 luglio 2023

Vedi Corso
In presenza

Il dialogo tra regista e attore (in presenza)

Laboratorio di recitazione e direzione d’attore sullo Zio Vanja di Anton Čechov

Creare insieme: la collaborazione artistica tra i ruoli del regista e quello dell'attore

a cura di Luciano Colavero

17 - 22 luglio 2023

Vedi Corso
Online

Il dialogo fra l'attore (e aspirante attore) e il mondo dei personaggi (on line)

Laboratorio di recitazione, indagine e scoperte nel repertorio, analisi e messa alla prova di un testo

Scegliere o farsi scegliere da un personaggio? Quattro passi per prepararsi alle audizioni

a cura di Manuel Renga

17 - 28 luglio 2023

Vedi Corso
In presenza

Il dialogo dell’attore con la telecamera (in presenza)

Laboratorio di acting technique

Svelare la verità del personaggio

a cura di Salvatore Lazzaro

10 - 15 luglio 2023

Vedi Corso
In presenza

Il dialogo dell’attore con il ruolo (in presenza)

La verticale del ruolo (metodo di autopreparazione dell’attore creato da Jurij Alschitz)

L’arte del dialogo con il personaggio

a cura di Federica Bognetti

10 - 15 luglio 2023

Vedi Corso
In presenza

Il dialogo tra il testo e la regia (in presenza)

Laboratorio di analisi e ideazione registica

Leggere un testo per farne uno spettacolo: i primi passi di una messinscena

a cura di Riccardo Mallus

10 - 15 luglio 2023

Vedi Corso
Online

Il dialogo con la propria voce (on line)

Le dinamiche dell'espressione vocale in scena e nella vita

Liberare la voce naturale - approfondimento del metodo Linklater

a cura di Margarete Assmuth

10 - 15 luglio 2023

Vedi Corso
In presenza

Recitazione (in presenza) - 2023

Corso pluridisciplinare di recitazione, voce e movimento

introduttivo/propedeutico

a cura di Riccardo Mallus, Erika Marino, Eleonora Moro, Luca Rodella

3 - 15 luglio 2023

Vedi Corso
In presenza

Il dialogo tra la voce e il testo (in presenza)

Dinamiche dell’espressione vocale secondo il metodo Linklater

Liberare la voce attraverso Shakespeare

a cura di Margarete Assmuth

3 - 7 luglio 2023

Vedi Corso
In presenza

Il dialogo nell'Acting (in presenza)

Laboratorio di recitazione

Desiderio e Mancanza, Bisogno e Privazione.
La recitazione nei dialoghi tra maschile e femminile

a cura di Claudia Coli

3 - 8 luglio 2023

Vedi Corso
Online

Il dialogo con il pubblico (on line)

Dizione e comunicazione

Imparare a comunicare con le tecniche dell’attore

a cura di Eva Martelli

3 - 8 luglio 2023

Vedi Corso
In presenza

Ex-tra - Summer School 2023 "scaldiamo i motori": laboratorio residenziale in Sicilia

Il lavoro dell’attore a cura di Luciano Colavero

Le mie parole saranno pugnali - L'azione nell'Amleto di William Shakespeare

Vedi Corso

SUMMER SCHOOL

Ex-tra - Summer School 2024

Corsi intensivi di Recitazione, Regia, Movimento e Voce - 1 > 27 luglio

Scopri