EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / ONLINE

ARCHIVIO

Il dialogo con il pubblico (on line)

Dizione e comunicazione

EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / ONLINE

ARCHIVIO

Il dialogo con il pubblico (on line)

Dizione e comunicazione

Il dialogo con il pubblico (on line)

Imparare a comunicare con le tecniche dell’attore

Il laboratorio intende offrire gli strumenti di base per migliorare la capacità comunicativa, attraverso un percorso di esercitazioni che ponga i partecipanti alla scoperta dei punti di forza e al superamento di eventuali barriere che impediscono fluidità ed efficacia nell'esposizione. Il percorso mira a far conoscere le potenzialità espressive della voce e del linguaggio non verbale, a migliorare la dizione e l’articolazione, a superare la paura di parlare in pubblico per riuscire a comunicare in modo originale e coinvolgente. La metodologia utilizzata si basa sulle tecniche dell’attore. A ciascun partecipante è richiesto un testo espositivo come base di lavoro.

a cura di Eva Martelli

date: 3 - 8 luglio 2023

180 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 180
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 6 giugno 2023 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale) completo di foto tessera in PDF + breve lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 9 giugno 2023 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

Comunicazione ammessi: dal 9 giugno 2023 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 15 giugno 2023 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato. In particolare in questo corso, data la densità di informazioni in una singola lezione ma anche la sua brevità, non sono benvenute le assenze.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte
, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Il corso si svolge interamente online su piattaforma Zoom. E' consigliabile seguirlo con un computer invece che con un device (ma è comunque possibile utilizzare device), in uno spazio in cui sia possibile alzarsi in piedi, muoversi liberamente dentro il raggio di ripresa della webcam ed essere soli.

Descrizione

Parlare correttamente è indispensabile per comunicare pensieri, idee, emozioni, ma non è sufficiente, perché nel processo di trasmissione entrano in gioco altri elementi fondamentali quali l’empatia, il linguaggio para verbale, il linguaggio del corpo, l’ascolto.

Elementi che indubbiamente attengono al lavoro dell’attore. La parola comunicazione contiene al suo interno “azione” e attore significa proprio “colui che agisce”. Saranno proprio le tecniche del lavoro dell’attore a fare da guida nel percorso di scoperta delle capacità espressive e comunicative dei partecipanti.

Lavoro sulla voce, sul corpo, sulla relazione con l’altro e con lo spazio, attraverso esercizi specifici volti ad individuare ed affinare abilità e competenze.

La lettura sarà punto di partenza per conoscere le potenzialità espressive della voce, scoprire l’importanza del corpo, la gestione delle pause, come veicolare i contenuti e correggere eventuali errori di pronuncia. Il passo successivo sarà il lavoro sui testi dei partecipanti per mettere in pratica quanto appreso e sperimentarsi nell’esposizione.

Acquisizione di abilità specifiche

  • Ottenere chiarezza e verità nell’esposizione
  • Conoscere le regole di base della corretta pronuncia
  • Acquisire congruenza tra contenuto e relazione

Risultati previsti

  • Conoscere e sviluppare le potenzialità espressive della voce
  • Migliorare la pronuncia e l’articolazione
  • Comunicare attraverso il linguaggio non verbale
  • Superare la paura di parlare in pubblico
  • Aumentare la capacità espressiva e comunicativa

Programma

  • I principi della comunicazione
  • Le potenzialità espressive della voce
  • Respirazione e fonazione
  • Corretta pronuncia e articolazione
  • Il linguaggio non verbale
  • Gestione dell’ansia
  • Ascolto e dialogo con il pubblico
  • Lettura ad alta voce
  • Prove pratiche di esposizione
Eva Martelli sfondo chiaro