EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA

ARCHIVIO

Il dialogo tra regista e attore (in presenza)

Laboratorio di recitazione e direzione d’attore sullo Zio Vanja di Anton Čechov

EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA

ARCHIVIO

Il dialogo tra regista e attore (in presenza)

Laboratorio di recitazione e direzione d’attore sullo Zio Vanja di Anton Čechov

Il dialogo tra regista e attore (in presenza)

Creare insieme: la collaborazione artistica tra i ruoli del regista e quello dell'attore

Attori e registi possono collaborare, per creare il proprio teatro. Forse, oggi più che mai, devono collaborare. Per farlo devono non solo imparare a condividere esperienze, pratiche, immagini, necessità, poetiche, modi di vedere il teatro, ma devono anche imparare a farlo con gli specifici mezzi del proprio ruolo. Questo corso introdurrà alcuni elementi che attori e registi possono utilizzare per sostenersi a vicenda e creare un teatro davvero collaborativo.

a cura di Luciano Colavero

date: 17 - 22 luglio 2023

240 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 240
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Gli iscritti a Il dialogo tra il testo e la regia (Summer School), qualora ammessi a partecipare, usufruiscono di uno sconto del 10% sulla quota.
Gli iscritti
a uno dei corsi di regia in presenza o on line (Ex-tra 2022-23), qualora ammessi a partecipare, usufruiscono di uno sconto del 20% sulla quota.

Scadenza 12 giugno 2023 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale) completo di foto tessera, in PDF + breve lettera motivazionale in PDF (nella quale si indica chiaramente se si vuole partecipare come regista o come attore).
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 22 giugno 2023 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

Comunicazione ammessi: dal 22 giugno 2023 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 29 giugno 2023 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.

Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Descrizione

Imparare a instaurare un dialogo creativo tra regista e attore, nel quale ognuno si occupi di essere artista con i propri mezzi e s’impegni per dare il proprio specifico contributo alla creazione, è il cuore di questo corso. Per dialogare, tuttavia, è necessario avere delle competenze condivise oltre che delle competenze proprie, e serve la volontà di dialogare, oltre all’occasione, al luogo e al tempo per farlo. Non è semplice dialogare, ma il teatro che ne risulta è più ricco e complesso di quello che nasce dall’imposizione di un mondo da parte di un regista che gli attori possono, nel migliore dei casi, soltanto adattarsi ad abitare.

Contenuti

Serve una base per dialogare. Può essere un tema, da sviluppare attraverso la scrittura scenica, ma può anche essere un materiale più strutturato, come un testo. In questo corso si userà un testo, e sarà un testo particolarmente ricco, per dare agli attori e ai registi abbondante materiale con cui dialogare: lo Zio Vanja di Anton Čechov. Ci si dividerà in gruppi con un regista e alcuni attori, si individueranno le specificità del ruolo del regista e di quello dell’attore e si inizierà a provare una porzione di testo mettendo in dialogo i rispettivi materiali. Sarà utile che i partecipanti possano provare o perlomeno confrontarsi anche fuori dalle ore di lezione, per sviluppare le indicazioni ricevute durante le prove in sala.

Obiettivi

  • Offrire agli allievi gli strumenti per dialogare attraverso proposte concrete.
  • Imparare ad analizzare un testo riconoscendo quali materiali possono competere alla regia e quali alla recitazione.
  • Imparare a usare lo strumento del racconto, sia come mezzo per vedere il testo che come mezzo per comunicare con i compagni di lavoro.

Topic

  • Analisi del testo
  • Lavoro sul ruolo
  • Composizione della scena
  • Racconto dell’azione
DSCF2619ph Marina Alessi web