Eva Martelli


Eva Martelli si è diplomata in recitazione presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, ha studiato con Lorenzo Salveti, Paolo Terni, Andrea Camilleri, Marisa Fabbri, Nikolai Karpov, Kenneth Rea e Alan Woodhouse della “Guildhall School of Music and Drama” di Londra. Ha frequentato il corso di perfezionamento per attori presso l’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa. Ha vinto il Premio di Recitazione Wanda Capodaglio - XII edizione e nel 2011 le è stato conferito un riconoscimento dalla Presidenza della Repubblica per il Progetto teatrale Guardare il teatro per prenderci gusto.

Ha collaborato con Teatri stabili e privati e negli ultimi anni si è dedicata alla regia e alla scrittura per la scena. Suoi spettacoli sono stati rappresentati anche all’estero. Conduce anche un’intensa attività didattica, tenendo corsi di recitazione, dizione, lettura espressiva, comunicazione e scrittura creativa. Insegna teatro e scrittura creativa nelle scuole e si occupa di formazione per docenti.

Nel 2021 ha vinto il premio speciale “Giovanni Arpino” nell’ambito del Premio InediTO - Colline di Torino con il testo teatrale “Le stanze di Marco. Pantani, il ciclista” e il Premio Nazionale Zirè d’Oro, sezione Poesia d’amore (XXIV edizione). Sue poesie sono state pubblicate sulla rivista letteraria “Formicaleone.

È titolare della cattedra di Dizione presso l’Accademia ArteMente di Milano, Centro di Alta Formazione per la Danza.