EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA
EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA
ARCHIVIO
Il dialogo dell’attore con la telecamera (in presenza)
Laboratorio di acting technique
Il dialogo dell’attore con la telecamera (in presenza)
Svelare la verità del personaggio
Laboratorio di recitazione che a partire dal lavoro di Susan Strasberg mira al raggiungimento del massimo realismo psicologico e intende allenare alla creatività, alla connessione emotiva e ad avere "confidenza" con la telecamera, anche in vista dell'autoproduzione di self-tape per la partecipazione a provini e casting
a cura di Salvatore Lazzaro
date: 10 - 15 luglio 2023
320 €
L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 320:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.
Scadenza 29 maggio 2023 - procedura esclusivamente on line
Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale) completo di foto tessera in PDF + breve lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email l'8 giugno 2023 circa.
Valutazione della documentazione presentata
L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.
Comunicazione ammessi: dall'8 giugno 2023 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 15 giugno 2023 (procedura esclusivamente on line)
Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.
Frequenza: Obbligatoria
Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.
Attenzione: il 4 luglio si terrà una lezione preliminare on line obbligatoria per tutti gli iscritti.
Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.
Si richiede la massima puntualità. In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.
E' richiesta la completa disponibilità a preparare tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.
Attenzione: gli iscritti al corso riceveranno istruzioni sulle modalità di partecipazione e come dovranno scegliere le scene da portare,
L'incontro preliminare previsto il 4 luglio in data che verrà comunicata si terrà on line su piattaforma Zoom.
Contenuti
Il laboratorio ha come primo obiettivo quello di accompagnare il partecipante in un percorso di confronto con l’immagine che ha di sé, creando così le premesse per sviluppare la creatività e liberare la propria emotività da schemi sovrastrutturali. Partendo dall’impronta metodologica di Susan Strasberg, certamente basata sul raggiungimento del massimo realismo psicologico, i partecipanti saranno affiancati nella costruzione di una metodologia di lavoro che deve necessariamente attingere a sentimenti e memorie personali, al fine di ottenere una performance credibile e gratificante. Il corso, quindi, mira a rendere utilizzabile il bagaglio culturale ed emotivo del partecipante per essere poi disponibile nella costruzione del profilo psicologico del personaggio e, al contempo, della propria necessità espressiva, senza perdere mai di vista la dimensione del “gioco”.
Acquisizione di abilità specifiche
Individuazione dell’arco di cambiamento del personaggio e della “posta in gioco”, all’interno di una scena.
Costruzione del “dossier”, ovvero il profilo del personaggio composto anche da memorie personali.
Risultati previsti
Acquisizione di strumenti che aumentino la fiducia nell’approcciare un provino su parte con casting e/o agenzie, anche attraverso i “self tape”.
Sviluppo o risoluzione di aspetti artistici e creativi
La metodologia utilizzata prevede, perlopiù, lo studio di scene a due personaggi, in modo da sviluppare nel partecipante la capacità all’ascolto e alla reazione immediata e verosimile alle sollecitazioni esterne.
Topic
• Analisi della scena: quale desiderio deve soddisfare il personaggio ovvero la “posta in gioco” e qual è il suo arco di cambiamento.
• Costruire il “dossier”: composizione di una mappa concettuale (cartacea o digitale) che richiami la memoria personale, diretta o indiretta, in particolari momenti sovrapponibili al personaggio con il quale ci si vuole immedesimare.
• Costruire e consolidare la memoria del testo attraverso gli snodi emotivi del personaggio
• La performance: assimilare i concetti chiave del lavoro preparatorio e acquisire più sicurezza nella gestione del personaggio sia nel momento dell’acting, davanti alla telecamera, sia nella capacità di eventuali “variazioni” richieste dal regista.
• Riconoscere la verità del personaggio: analisi del risultato finale sullo schermo.
Istruzioni
Si riceveranno all'atto dell'iscrizione, una volta ammessi, le modalità di partecipazione con i criteri con cui scegliere le scene da portare.