Claudia Coli


Si diploma al Teatro Stabile di Genova nel 2002. Integra la sua formazione con Luca Ronconi al Centro Teatrale Santacristina. Studia con Geraldine Baron, Doris Hicks, Susan Main. In questi anni di lavoro si divide tra teatro, cinema e televisione.

In teatro lavora con Jerzy Sthur, V. Malosti, V. Binasco e viene candidata ai Premi Ubu, poi con L. Ronconi, F. Però, M. Castri, Nikita Mikalkov e con F. Bruni e Elio De Capitani al Teatro dell’Elfo.
In Cinema debutta con F. Comencini, e prosegue con F. Falaschi, A. Manni. Lavora in Francia nel film “Gabrielle” di P.Chéreau con Isabelle Huppert, per il quale viene nominata nella rosa dei César Nouvelle Espoir Féminin. Lavora inoltre con R. De Maria, M. Spada, M.S. Tognazzi, E. Puglielli e M.T. Giordana.
In Tv prende parte a serie televisive come Amanti Segreti, Raccontami, Medicina Generale, L‘Uomo della Carità, con G. Scarpati e altri ancora. Con F. Archibugi è ne “I promessi sposi”. Recentemente è in 1992 di G. Gagliardi e Non uccidere 2.
Riconoscimenti:
2013: “Golden Spike Award” – 3^Ed. Social World Film Festival- Vico Equense.
2010: Oscar dei Giovani, Personalità europea.
2005: Selezionata alla candidatura del Premio César Nouvelle Espoir Féminin.
2004: Candidata al premio Ubu come migliore giovane attrice di Teatro.

Negli ultimi anni tiene seminari di formazione attorale in Puglia, a Milano e prepara giovani attori prima del set (Succede di F.Mazzoleni prod. Indigo film).