EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA
EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA
ARCHIVIO
Dialogo del corpo tra spazio e forza di gravità (in presenza)
Laboratorio di movimento attraverso il Sistema Laban/Bartenieff
Dialogo del corpo tra spazio e forza di gravità (in presenza)
Un viaggio alla ricerca dell'equilibrio passando dal disequilibrio e dalla caduta
Laboratorio di movimento secondo il Sistema Laban/Bartenieff che mira alla consapevolezza come mezzo di conoscenza delle proprie possibilità espressive.
In particolare il tema proposto Equilibro-Disequilibrio-Caduta è una esplorazione di come reagiamo a queste tre possibilità, così come si possono riprodurre ai fini comunicativi ed espressivi, nella ricerca di un personaggio o di una coreografia.
Il laboratorio è aperto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire il lavoro sul movimento. Non sono necessarie particolari competenze, ma tanta curiosità e voglia di esplorare ed esplorarsi.
a cura di Lorella Rapisarda, Micaela Sapienza, Associazione Thymos
date: 24 - 29 luglio 2023
240 €
L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 240:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.
Scadenza 26 giugno 2023 - procedura esclusivamente on line
Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale) completo di foto tessera in PDF + breve lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 29 giugno 2023 circa.
Valutazione della documentazione presentata
L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.
Comunicazione ammessi: dal 29 giugno 2023 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 6 luglio 2023 (procedura esclusivamente on line)
Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.
Frequenza: Obbligatoria
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.
Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.
Si richiede la massima puntualità. In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.
E' richiesta la completa disponibilità a preparare tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.
Obiettivi
Thymos propone un percorso di esplorazione del movimento che mira alla consapevolezza come mezzo di conoscenza delle proprie possibilità espressive. Per acquisire una padronanza del corpo in movimento il Sistema Laban/Bartenieff offre una serie di strumenti e principi che ci permettono di indagare nei nostri schemi comunicativi. Attraverso lo studio dei vari temi, argomenti, principi del Sistema Laban/Bartenieff, gli studenti possono diventare consapevoli degli ingredienti che rendono un movimento efficace ed espressivo ma allo stesso tempo funzionale.
Equilibro-Disequilibrio-Caduta è una esplorazione di come reagiamo a queste tre possibilità, così come si possono riprodurre ai fini comunicativi ed espressivi, nella ricerca di un personaggio o di una coreografia.
Contenuti
Sperimentare situazioni espressive e funzionali che hanno a che vedere con il corpo in equilibrio nel senso ampio del termine. Il disequilibrio può essere percepito come momento di transizione tra un movimento e l’altro, la dinamica che rende possibile un cambiamento o uno spostamento.
La caduta può essere un ritorno alla terra, un toccare il fondo per risalire, un modo per entrare in contatto profondo con il pavimento e la forza di gravità, la gestione del nostro peso. In questi tre modi, Equilibrio, Disequilibrio, Caduta, ci sono i presupposti per una espressività in movimento che può essere delicata e potente allo stesso tempo. Sentiamo le differenze tra le tre modalità e impariamo a gestirle in modo creativo.
Risultati
Un corpo duttile che sa utilizzare al meglio le sue risorse. Una maggiore consapevolezza dei propri mezzi espressivi attraverso l’acquisizione degli elementi forniti dall' Analisi Laban-Bartenieff per osservare il nostro movimento e quello degli altri.