Margarete Assmuth


Voice Trainer per attori dal 1996.

La sua formazione include: diploma in canto lirico al Conservatorio "F. Torrefranca" di Vibo Valentia (preparata dalla mezzosoprano Mirella Parutto, 2006); Insegnante Autorizzata di Tecnica Linklater dal 2003 (formazione professionale con Kristin Linklater a Frauenchiemsee, Germania, 2002/3); diploma nel "Metodo Feldenkrais"(Londra, 1987/90); formazione professionale nel "Metodo Funzionale" (Lichtenberg, Germania, 1985/90). Dal 2012 studia con Merry Conway (NY) approfondendo le varie forme di comicità. Inoltre approfondisce con la stessa Merry Conway lo studio sul movimento scenico secondo la metodologia di Trish Arnold (Londra).

Dal 1998 al 2008 insegna espressione vocale presso l'International Acting School Rome di cui dirige il programma di training vocale. Dal 2008 conduce un corso di training vocale presso l’Università Link Campus – European Academy of Dramatic Arts a Roma. Insegna, dal 2009 al 2016 presso la scuola internazionale di Cinema e Televisione “Roma Film Academy – RFA” a Cinecittà. Dal 2014 è docente di voce nei corsi propedeutici e dal 2016 al primo e secondo anno attori insieme a Chiara Claudi presso L’Academia D’Arte drammatica Paolo Grassi di Milano. Nell’anno academico 2016/17 conduce il Master in "Dinamiche dell'espressione vocale - il metodo Linklater" a fianco a Kristin Linklater per l'Università la Sapienza di Roma.

Come cantante lirica, è specializzata in liederistica, di cui possiede un vasto repertorio. Ha lavorato in varie produzioni del Teatro Stabile delle Marche, il Teatro di Roma e lo Staatstheater Darmstadt, Germania. Doppia come "voice over" dal 2002 annualmente circa 200 film documentari per la televisione tedesca (Leonardo, Alice e Sailing Channel/Yacht & Sail).

Nel Cinema ha dato la voce tra l'altro a personaggi dei film "La Fabbrica di Cioccolato" di Tim Burton (Mrs. Gloop/Franziska Trögner) e "Un marito di troppo" di Griffin Dunne (Sig.Boll/Isabella Rossellini). In Televisione ha doppiato tra l'altro l'attrice Susy Blady, protagonista nella Serie Televisiva "I Popoli del mare".