SCUOLA

Scuola

Chi Siamo

La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi fa parte della Fondazione Milano® e offre, unica in Italia, percorsi di formazione per tutte le principali figure professionali nel campo del teatro e dello spettacolo dal vivo.

Storia

Dalla sua fondazione, nel 1951 a opera di Paolo Grassi e Giorgio Strehler, La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi è un punto di riferimento formativo per il mondo teatrale italiano. Collegata nei suoi primi anni di vita al Piccolo Teatro, in seguito gestita dal 1967 dal Comune di Milano presso la storica sede di Corso Magenta (Palazzo delle Stelline), entra a far parte nel 2000 della Fondazione Scuole Civiche di Milano, di cui costituisce il Dipartimento di Teatro. l'attuale sede è l'ex Fattoria Vittadini sita in via Salasco, n°4.

Didattica

alta formazione, sviluppo dei talenti e delle carriere, studio permanente

Trasformare la scuola in un centro di studio permanente, libero e visionario. Differenziazione dei percorsi, dei talenti, delle carriere. Capacità di offrire formazione di alta qualità. Oggi la Scuola Paolo Grassi sta abbandonando l’antica struttura dell’avviamento professionale per indirizzarsi verso un’ottica di formazione permanente. Il modello è quello di un istituto che sia al servizio di tutte le fasi della pedagogia teatrale: dalla cultura generale per la città, all’orientamento, alla formazione di base, alla specializzazione. In particolare l’attenzione progettuale intende rapportarsi, non solo all’importante tradizione teatrale dei principali maestri del ‘900, ma soprattutto alla realtà e a come il teatro possa rapportarsi ad essa.

Collaborazioni e Partner

Una fitta rete di collaborazioni che accresce il valore della Scuola Paolo Grassi

Questa pagina vuole essere una vetrina e un omaggio a tutte le istituzioni, culturali e non, italiane, europee ed internazionali, che hanno partecipato e continuano a partecipare al disegno didattico e creativo della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.