EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA

ARCHIVIO

Il dialogo nell'Acting (in presenza)

Laboratorio di recitazione

EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA

ARCHIVIO

Il dialogo nell'Acting (in presenza)

Laboratorio di recitazione

Il dialogo nell'Acting (in presenza)

Desiderio e Mancanza, Bisogno e Privazione. La recitazione nei dialoghi tra maschile e femminile

Laboratorio di recitazione sul testo “After the end” di Dennis Kelly.

La vita interroga l'arte e il dramma si fa vivo e avvincente, di abbagliante complessità. L'empatia è un canale a due sensi, come dice Louise, e quando avviene, la tensione continua a salire ed è una tensione anche sessuale.

Louise: Se torno ti porto le sigarette?

Mark: Non fumo

Louise: Si, ma sai; in prigione.

Mark: Portami la cioccolata

Louise: ok.

Questa è l'immagine da cui partiremo.

a cura di Claudia Coli

date: 3 - 8 luglio 2023

240 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 240
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 29 maggio 2023 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale) completo di foto tessera in PDF + breve lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email l'8 giugno 2023 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

Comunicazione ammessi: dall'8 giugno 2023 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 15 giugno 2023 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.

Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Contenuti

Un rifugio nucleare antiatomico, ai giorni nostri. Mark e Louise parlano di un attacco terroristico a un pub. Mark ha portato in braccio tra le macerie Louise priva di sensi fino a quel rifugio. Il modo è completamente impazzito, dice Mark. I due devono passare il tempo, in attesa che la radio torni a funzionare e che qualcuno li informi su cosa è accaduto fuori. Lei è turbata, non ha nessuna voglia di starsene chiusa in quel bunker. I giorni passano, sale lo stress della clausura. Inizia un gioco di carnefice e vittima. La tensione continua a salire, ad è anche una tensione sessuale. In questo coraggioso passo a due stile black comedy rivediamo i meccanismi di dipendenza tra maschile e femminile. C’è Desiderio di Vita contro Morte, di Amore contro Passione.

Acquisizione di abilità specifiche

La finalità del corso è quella di essere autentici nell’ascolto del partner e concentrati in un’immagine specifica così da eliminare l’ansia da prestazione verso il pubblico e/o chi ci ascolta. Da qui si vuole allenare ad agire nella verità della scena e delle emozioni senza il limite del giudizio altrui. Infine si vuole addestrare a fare chiarezza circa i propri obiettivi scenici relativamente ad una data scena.

Risultati previsti

Acquisizione di strumenti di analisi del testo e di maggiore consapevolezza delle proprie qualità espressive e artistiche.

Sviluppo o risoluzione di aspetti artistici e creativi

Nel dialogo del tipo "botta e risposta" si ha l'opportunità di sviluppare la specifica e ottimale concentrazione dell'attore "moment by moment" rivolta a ciò che realmente accade. Studiare i meccanismi carnefice-vittima permettono di esplorare un ruolo seguendo principi di identità complementari già presenti in noi.

DSCF0614 ph Marina Alessi web