EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA

ARCHIVIO

Il dialogo dell’attore con il ruolo (in presenza)

La verticale del ruolo (metodo di autopreparazione dell’attore creato da Jurij Alschitz)

EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA

ARCHIVIO

Il dialogo dell’attore con il ruolo (in presenza)

La verticale del ruolo (metodo di autopreparazione dell’attore creato da Jurij Alschitz)

Il dialogo dell’attore con il ruolo (in presenza)

L’arte del dialogo con il personaggio

Laboratorio di recitazione che vuole aprire i partecipanti a un tema cruciale: dove e come si pone l’interprete in rapporto al personaggio?
L’obiettivo è quello di risvegliare la consapevolezza artistica e autorale dell’allievo attore che, incontrando il personaggio, di fatto lo crea, lo ricrea, in ascolto e in accordo con i temi del testo.

a cura di Federica Bognetti

date: 10 - 15 luglio 2023

240 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 240
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 5 giugno 2023 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale) completo di foto tessera in PDF + breve lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 15 giugno 2023 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

Comunicazione ammessi: dal 15 giugno 2023 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 22 giugno 2023 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.

Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Contenuti

Durante gli incontri ribalteremo la prospettiva classica dell’approccio al ruolo.

Non ci occuperemo del comportamento e della psicologia del personaggio bensì apriremo un dialogo con i temi del ruolo. Lo faremo usando diversi strumenti al fine di ampliare il nostro sguardo e la nostra percezione del personaggio.

Sarà quindi necessario aprire il nostro dialogo con i temi che svilupperemo attraverso diversi esercizi tra i quali:

  • L’individuazione delle parole chiave del personaggio e della sua sintassi.
  • Lo storytelling.
  • L’espressione del tema chiave attraverso diversi linguaggi: corpo, canto, voce, testo, musica…

Due creature entrano in dialogo: l’artista e il personaggio in un continuo scambio di prospettive.

Acquisizione di abilità specifiche

Il dialogo dell’attore con il ruolo e’ un lungo esercizio che può essere ripercorso per lavorare su altri ruoli, scoprendo che i temi non hanno confini e che l’energia che l’attore può trarne è pressoché infinita.

Il corso vuole aprire nell’allievo attore un tema cruciale: dove e come si pone l’interprete in rapporto al personaggio?

L’obiettivo e’ quello di risvegliare la consapevolezza artistica e autorale dell’allievo attore che, incontrando il personaggio, di fatto lo crea, lo ricrea, in ascolto dei temi del testo.

Risultati previsti

Il corso ambisce a mettere l’allievo in un processo creativo in cui la libertà diviene la propria compagna di viaggio. Questo percorso apre strade ad associazioni inaspettate, aldilà dei cliché, e toglie l’allievo attore dalla posizione di esecutore dandogli l’opportunità di diventare creatore indipendente.

Sviluppo o risoluzione di aspetti artistici e creativi

Durante l'indagine sul ruolo si abbandonerà la strada della logica per entrare dentro un labirinto di idee, associazioni, immagini, suoni.

Topic

  • Il personaggio in Cechov: Gabbiano, Il giardino dei ciliegi, Tre sorelle.
  • L’energia del ruolo, l’energia dell’attore.
  • Il personaggio è una persona?
  • Le parole chiave: i temi evidenti e i temi nascosti del ruolo.
  • C’era una volta: lo storytelling, la strada per una storia infinita.
  • La composizione del ruolo: una mappa scritta dall’attore.
DSCF6939 2023 ph Marina Alessi web