Eleonora Moro


Attrice, autrice e regista, docente di tecnica vocale, training, recitazione e regia

Dopo la maturità classica, ottenuta con il massimo dei voti presso il Liceo Ginnasio G. Berchet di Milano, si diploma in Regia teatrale alla Scuola Paolo Grassi di Milano nel 2001 firmando l’adattamento e la regia di “Antigone” di Jean Anouilh.

Partecipa come regista ad una Masterclass presso il Piccolo Teatro di Milano condotta da Peter Brook e Bruce Myers.

Negli anni seguenti affianca il lavoro di Francois Kahn e Gabriele Vacis (attrice e trainer vocale), collabora con diverse compagnie sul territorio nazionale come regista (prosa, lirica e teatro ragazzi) ed inizia la sua attività di docente.

Appassionata di canto, inoltre, studia Chitarra Classica. Suona e canta in diversi gruppi musicali (musica popolare e kletzmer) collaborando con Autunno Musicale e con il Festival Praga Europa Musica. Studia canto Jazz a Perugia, con docenti del Berklee College of Music di Boston, e, con il duo acustico “Many Strings Projects” partecipa al Tuscia in Jazz Festival arrivando in finale.

Ha lavorato come attrice, tra gli altri, con: Teatro Sociale Como - Laboratorio Teatro Settimo Torino, Fondazione Ravenna Festival - Teatro Dal Verme - Bologna Opera Festival - Festival Rencontres du Jeune Théâtre Européen Grenoble.

Come autrice e regista, ha lavorato con: Opera Domani e As.Li.Co (“L’amore delle tre melarance” di Prokof’ev) ,Teatro Sociale di Como (“Nuits d’ete” di Berlioz) - Teatro in Mostra (“OccidOriente”, “Angeli”, “CAfè Bell’Epoque”, “Don Chisciotte”, Barbablù 2.0) - Teatro Litta (“Buono come il pane”) - Teatro Libero e Teatro Binario 7 (“Fatemi Spazio”) - Piccolo Regio Torino (“Amadè”) - Casa del Teatro Ragazzi e Giovani - Fondazione Teatro Stabile di Torino (“Pinocchio” e “Hansel e Gretel”) - Scuola Holden (“Pietro”) - Festival dell'Appennino di Ascoli (“Il lago racconta” e “Assassinio nella cattedrale”) - Festival Circumnavigarti di Asti (direzione artistica). Predilige la drammaturgia scenica e dunque cura personalmente gli adattamenti dei testi e delle opere e compone le musiche originali per la maggior parte delle proprie regie.

Da sempre integra la professione di docente a quella di regista, quella di trainer a quella di performer, ritenendo che il teatro si componga unitamente di tutti i questi aspetti e che il potenziale del mezzo teatrale risieda nella molteplicità delle direzioni di avvicinamento al "cuore" dell'azione.

Da diversi anni ha ampliato il suo campo di azione nella formazione e consulenza, ideando e conducendo percorsi originali di training (fisico e vocale) sulla “presenza” non solo per contesti ed enti teatrali (accademie e spettacoli) ma anche musicali, educativi, sportivi ed aziendali.

In tal senso collabora con: Orchestra Filarmonica della Scala(Suond Music!) - Laboratorio di Drammaturgia Antica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Collegio di Milano (Voce Efficace) - Campo Musicale Internazionale di Fermo - Campo Teatrale di Milano (Educazione vocale) - Scuola di Cirko Vertigo di Torino

In ambito sociale è docente per : Casa di reclusione Opera, Milano (Voce Consapevole) - Corso internazionale per Social Performers - Ass. Los Chozos, Alburquerque (corso performers in ambito socio-educativo) - Action Aid Italia.

Si occupa di Teatro sociale e di comunità con: SPI CGIL (spettacolo “Non mi arrendo, non mi arrendo”) - Master di Teatro Sociale e di Comunità, Università di Torino (Workshop in regia e composizione scenica). Nel 2008 ha creato, insieme ai team di Ospedale Aperto ed al dott. Sergio Livigni (Ospedale Giovanni Bosco di Torino) il corso “Formare la terapia intensiva aperta” attualmente presente sul territorio nazionale come punto di riferimento per la formazione di medici ed infermieri alla comunicazione empatia ed efficace.

Ha collaborato con Apnea Academy con Seminari sul “Corpo consapevole” lavorando con atleti apneisti.

Dal 2010 insegna tecnica vocale presso la Paolo Grassi (Regia I, Autore I, Propedeutici, Open e Summer School) e presso la Scuola di Cinema e Televisione (Regia II). E' docente di recitazione per i Corsi Over 30 in Paolo Grassi.