EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA

ARCHIVIO

Il dialogo tra la voce e il testo (in presenza)

Dinamiche dell’espressione vocale secondo il metodo Linklater

EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA

ARCHIVIO

Il dialogo tra la voce e il testo (in presenza)

Dinamiche dell’espressione vocale secondo il metodo Linklater

Il dialogo tra la voce e il testo (in presenza)

Liberare la voce attraverso Shakespeare

Il laboratorio basato sul metodo Linklater si propone di far lavorare sulla voce e sulle dinamiche dell'espressione vocale in relazione al testo teatrale. A partire dalla progressione esplorativa di 'Liberare la voce naturale' (la formazione vocale per attori specifica per la lingua parlata): apertura dei canali e respiro libero permetteranno di arrivare a dire il testo a partire da impulsi reali scatenati da pensieri chiari, i quali “colpiscono”, cioè letteralmente toccano, il proprio mondo interiore suscitando una reazione verbale in cui le parole di Shakespeare fluiscono significative, comunicative e soprattutto liberamente e pienamente espresse.

a cura di Margarete Assmuth

date: 3 - 7 luglio 2023

300 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 300
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 29 maggio 2023 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale) completo di foto tessera in PDF + breve lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email l'8 giugno 2023 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

Comunicazione ammessi: dall'8 giugno 2023 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 15 giugno 2023 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.

Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Descrizione

Il laboratorio si divide in due temi di lavoro che dialogano fra loro: la voce e il testo. Basandosi per la voce sulla progressione Linklater, caratterizzata da sistematicità e ripetibilità, il lavoro proporrà un continuo switch fra questo primo tema, la “tecnica”, e il secondo costituito da giochi con il testo. Questo switch è fondamentale per garantire che ciò che si apprende nella fase cosidetta tecnica venga poi effettivamente applicato al testo.

Il lavoro sulla voce includerà i seguenti titoli della progressione Linklater: la consapevolezza del corpo, il ritmo del respiro, il tocco del suono, il sospiro di sollievo, la divulgazione delle vibrazioni nel corpo, aprire il canale.

Nel lavoro sul testo, verranno proposti giochi – prevalentemente in coppia - che aiuteranno ad esplorare il testo 'giocandolo'. Ogni partecipante utilizzerà il suo monologo di Shakespeare, non troppo lungo e già imparato solidamente a memoria.

Metodologia

Il lavoro sulla voce può essere fatto in modo strettamente tecnico-muscolare: rafforzandola, estendendola, dandole la capacità di produrre dei timbri diversi per poi usarla come uno strumento musicale. Oppure voce e respiro possono essere visti come un canale che connette il mondo interiore con il mondo esteriore (approccio per altro più divertente e 'giocoso'). Aprire questo canale permette al mondo esteriore di toccare il mondo interiore e viceversa. Con questo approccio non c’è mai un lavoro strettamente tecnico, ma si agisce indirettamente sul canale attraverso giochi e immagini
Di solito si vuole che lo studente faccia qualcosa con il testo, ma cosa succede se il testo fa qualcosa con lo studente e lui/lei lo permette?

Avviso per il primo giorno di lezione

Si richiede di arrivare il primo giorno di lezione con un monologo di Shakespeare (non troppo lungo) solidamente a memoria (non nel senso di saperlo recitare bene, ma nel senso di saperlo bene a memoria) e di consegnarne il cartaceo alla docente.
Può essere utile che gli allievi prima di iniziare il laboratorio si procurino il libro: La voce naturale, di Kristin Linklater.

Obiettivi

Liberare la voce da un lato e liberare il testo dall’altro. Spesso si cerca di ottenere un buon risultato e per avere tale buon risultato ci si sforza. Il guaio è che lo sforzo dell’attore risulta quasi sempre noioso. Perché lo spettatore dovrebbe voler vedere fatica, visto che fatica già lui stesso nella vita di tutti i giorni? Se invece l’attore gioca per davvero, senza conoscere il risultato, se l’attore non solo non va verso il successo, ma addirittura vede nel fallimento una poetica, allora ci si può permettere veramente di giocare. In tale gioco è possibile che il testo muova la persona anziché viceversa e tale gioco viaggi attraverso i canali aperti e liberi della voce e del respiro.
E lo spettatore si appassiona a quello che vede.

Topic

  • Consapevolezza del corpo; il ritmo del respiro; il tocco del suono; il sospiro di sollievo; la propagazione delle vibrazioni nel corpo; lo scioglimento della mandibola e della lingua; la tonificazione del palato molle.
  • Creare e ricreare impulsi.
  • Ricevere impulsi e rispondere ad essi.
  • Allenare il muscolo dell’immaginazione
  • Affinare i pensieri (renderli chiari)

Risultati previsti

Al termine del laboratorio lo studente avrà sia materiale a sufficienza per potersi 'riscaldare' prima di una messa in scena o provino, sia un bagaglio consistente di esercizi ludici da fare in futuro per approcciarsi ad un testo la prima volta, per approfondirlo, o per rivitalizzarlo.

DSCF2058ph Marina Alessi web