FUTURI STUDENTI

Iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore

Ai sensi della legge 12 aprile 2022 n. 33 e dei decreti ministeriali n. 930 del 29 luglio 2022 (Disposizioni per consentire la contemporanea iscrizione a due corsi universitari) e n. 933 del 2 agosto 2022 (Disposizioni per consentire la contemporanea iscrizione a due corsi AFAM o ad un corso AFAM e ad uno universitario) è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione superiore alle condizioni di seguito specificate:

Requisiti

L’iscrizione contemporanea può essere effettuata presso uno stesso Ateneo o presso Atenei o Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale diversi, anche esteri, a condizione che si scelgano:

• due corsi di laurea
  • due corsi di laurea magistrale
  • un corso di laurea e uno di laurea magistrale
  • un corso di laurea, triennale o magistrale e uno di dottorato di ricerca
  • un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di master
  • un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di specializzazione non medica
  • due corsi di master, purché non si tratti dello stesso master
  • un corso di dottorato di ricerca e uno di specializzazione non medica
  • un corso di dottorato di ricerca e uno di specializzazione medica – per questo caso si applica l’art. 7 del DM 226/2021
  • un corso di master e uno di specializzazione non medica
  • un corso di master e uno di specializzazione medica.

Si ricorda che Fondazione Milano eroga corsi AFAM di primo livello e secondo livello (Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi), corsi in equipollenza universitaria L-03 (Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti) e corsi in equipollenza universitaria L-12 (Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli).

Se l’iscrizione riguarda due corsi di laurea triennale o magistrale questi non devono appartenere alla stessa classe e devono differenziarsi per almeno i due terzi delle attività formative.

Resta fermo l’obbligo del possesso dei titoli di studio richiesti dalla normativa nazionale e dai regolamenti interni di FM per l’iscrizione ai diversi livelli dei corsi di studio.

Gli studenti iscritti nella posizione di fuori corso non possono iscriversi ad un secondo corso di studio.

Non è possibile iscriversi a due corsi che prevedono entrambi la frequenza obbligatoria, a meno che l’obbligo di frequenza non riguardi solo attività di laboratorio e di tirocinio.

Norme sul diritto allo studio

Lo studente che si iscrive contemporaneamente a due corsi di studio individua una delle due iscrizioni come riferimento per accedere ai benefici previsti dalla normativa vigente in materia di diritto allo studio, per tutto il periodo di contemporanea iscrizione ai due corsi di studio. Lo studente già iscritto ad un corso di studi in anni successivi al primo non può individuare, quale riferimento ai fini dei benefici per il diritto allo studio, la seconda iscrizione. Ai fini della maggiorazione dell’importo della borsa prevista dall’articolo 6, comma 3, del decreto del Ministro dell’università e della ricerca 17 dicembre 2021, n. 1320, lo studente deve mantenere per entrambi i corsi di studio ai quali è iscritto i requisiti di merito previsti dal predetto decreto.

Per gli studenti beneficiari della borsa di studio, è previsto l’esonero, totale o parziale, dal versamento del contributo onnicomprensivo annuale, per entrambe le iscrizioni, in presenza dei requisiti previsti.

Procedure per richiedere la doppia iscrizione

Per iscriversi a due corsi di studio contemporaneamente è necessario inviare richiesta alla segreteria studenti di dipartimento con oggetto “richiesta contemporanea iscrizione” compilando il modulo di autodichiarazione allegato.

La domanda verrà presa in carico e accettata dal Direttore di dipartimento una volta verificati i requisiti.

La segreteria di dipartimento confermerà l’accettazione della stessa.

Per la doppia iscrizione presso Atenei diversi l'istanza deve essere presentata presso entrambi gli Atenei.

Dichiarazione Sostitutiva contemporanea iscrizione