EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA

ARCHIVIO

Il dialogo dell’attore con sé stesso (in presenza)

Laboratorio di recitazione sulla drammaturgia dell’attore

EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA

ARCHIVIO

Il dialogo dell’attore con sé stesso (in presenza)

Laboratorio di recitazione sulla drammaturgia dell’attore

Il dialogo dell’attore con sé stesso (in presenza)

L’attore-autore: dall’improvvisazione alla scrittura scenica

La drammaturgia dell’attore dovrebbe essere una competenza di base di ogni attore. Drammaturgia, secondo la traduzione di Eugenio Barba, significa “lavoro delle azioni” e che cos’è, se non l’azione, il materiale dell’attore? Ogni attore dovrebbe saper mettere al lavoro le azioni, fisiche e vocali, ogni attore dovrebbe saper fare drammaturgia col proprio corpo e la propria voce.

a cura di Luciano Colavero

date: 24 - 29 luglio 2023

300 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 300
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 19 giugno 2023 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale) completo di foto tessera in PDF + breve lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 29 giugno 2023 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

Comunicazione ammessi: dal 29 giugno 2023 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 6 luglio 2023 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Descrizione

Un attore può essere autore del proprio ruolo, capace non solo di mettere in vita parole già scritte da altri, ma anche di inventarne di proprie, di organizzare la composizione di una scena, di scrivere attraverso l’azione e creare, in definitiva, un intero mondo da abitare. Per fare questo ha bisogno di sviluppare competenze diverse, non solo attoriali, ma anche registiche e drammaturgiche. Come punto di partenza, tuttavia, non c’è niente di meglio dell’improvvisazione, antico strumento tipicamente attoriale. Questo laboratorio introdurrà alcuni elementi che aiuteranno i partecipanti a sfruttare al meglio le improvvisazioni, grazie alla conoscenza pratica delle leggi della drammaturgia e della composizione scenica.

Contenuti

Durante il laboratorio ci si eserciterà con varie forme d’improvvisazione, non solo per fare esperienza di modi diversi di produrre materiale drammaturgico da rielaborare, ma anche per comprendere come darsi compiti specifici prima di improvvisare. Gli elementi di drammaturgia che saranno introdotti serviranno a rielaborare le improvvisazioni, dando loro una composizione che possa essere approfondita e precisata. Per dare unità al lavoro e offrire ai partecipanti un punto di riferimento per prepararsi è stato individuato un tema: l’evento. L’evento come momento inatteso che cambia la direzione di una vita, ma anche come avvenimento atteso che fa riunire una società o micro società, l’evento come qualcosa che accade a cui si è chiamati a reagire oppure come possibilità del futuro, che ci spinge ad andare avanti, ma che potrebbe anche non accadere mai. Intorno a questo tema si chiede ai partecipanti di raccogliere idee e materiali (immagini, frammenti di testi o di film, poesie, ma anche momenti di vita vissuta in prima persona) da portare con sé e condividere con i compagni di lavoro

Obiettivi

  • Offrire agli allievi gli strumenti per organizzare un’improvvisazione, attraversarla e raccogliere materiali da rielaborare.
  • Introdurre gli elementi di base della drammaturgia per poterli utilizzare nel proprio lavoro di attore-autore.
  • Imparare a usare lo strumento della composizione sia come stimolo alla creazione che come mezzo per riorganizzare e precisare quanto già fatto.

Topic

  • Training
  • Improvvisazione
  • Composizione della scena
  • Racconto dell’azione
  • Elementi di drammaturgia
DSCF2558ph Marina Alessi web