Archivio
Ex-tra - Summer School 2023
Corsi intensivi di Recitazione, Regia, Movimento, Voce e Dizione - 3 > 29 luglio
Dialoghi con l'arte
Anche quest'anno siamo arrivati al momento della presentazione dell'offerta formativa estiva della Scuola Paolo Grassi.
Come sempre la forbice di possibilità è ampia: discipline, età, obiettivi e fasce orarie differenti consentiranno di fare un'esperienza di apprendimento artistico fertile e stimolante al più ampio pubblico possibile.
I corsi proposti si dividono per tipologia in corsi pluridiscinari e corsi monografici.
I corsi pluridisciplinari comprendono i nostri corsi propedeutici di primo e secondo livello: Recitazione (introduttivo/propedeutico) e Lavori individuali (studio di monologhi e dialoghi). Sono indicati per tutti coloro (diplomati di scuola secondaria, in procinto di diplomarsi, universitari, giovani professionisti) che vogliano testare le proprie attitudini e orientarsi nell'universo teatrale anche in vista di scelte professionali future. Durano due settimane ciascuno, tempo pieno (sei ore al giorno), svolgono le materie tecniche di voce, movimento e/o training e quella caratterizzante di recitazione, e si collocano in fascia oraria diurna. Il corso di secondo livello, Lavori individuali, è per chi già abbia fatto un introduttivo di recitazione e voglia cimentarsi nella preparazione tipo di pezzi teatrali. Sono previste agevolazioni sulla quota per chi abbia frequentato il nostro Propedeutico di Recitazione invernale a.a. 2022-23 e per chi frequenterà l'estivo Recitazione.
I corsi monografici sono divisi per fasce orarie (diurna o serale) e modalità (in presenza o on line, l'on line solo serale).
Si tratta di laboratori di 30, 24 e 18 ore, intensivi, della durata di una settimana al cui interno si svolgono percorsi di Recitazione, Regia, Voce, Dizione, o Movimento (ad eccezione del corso on line che parte il 17 luglio, il quale dura due settimane, 3 incontri a settimana, per dare il tempo di fare il lavoro di ricerca testi e di studio richiesto ai partecipanti).
Per Regia proponiamo due percorsi, analisi e ideazione (elementi base) e direzione d'attori, di cui il secondo accoglie quanti abbiano fatto il primo, o siano stati nostri allievi nei propedeutici di Regia degli Ex-tra 2022-23.
Come sempre la qualità e internazionalità delle metodologie la fanno da padrone nelle proposte didattiche, perché il valore aggiunto di 'studiare teatro' è che la pedagogia teatrale si fonda su scuole, pratiche e metodi di apprendimento, anticipatori di abilità oggi promosse e richieste non solo nel campo dell'arte, ma anche in quello delle professioni e della scuola. Ascolto attivo, sviluppo di empatia, della fiducia di sé, della rottura di qualsiasi corazza data da giudizi invalidanti, della crescita delle qualità del proprio muoversi e del proprio parlare, della capacità di lavorare in gruppo, di leggere i testi e a partire da questi dell'abilità di leggere la realtà in termini di eventi motore, leggi causalistiche, e forze dinamiche in campo, sono quanto ci si può portare a casa da un'esperienza di palcoscenico, grazie alla pedagogia di M. Čechov, Laban/Bartenieff, Linklater (in dialogo con il testo e livello 2 della progressione), Stanislavskij (azioni fisiche, etjudes e drammaturgia d'attore, e risveglio dell'immaginario), Acting technique (con la telecamera a partire da Susan Strasberg e in relazione alla drammaturgia contemporanea) e altro, rielaborate nella pratica didattica dai nostri docenti e rese appropriate agli obiettivi formativi di ciascun laboratorio.
Questo proponiamo: una girandola di occasioni formative che dal palcoscenico risuonino nell'umano e di quei 'motivi' universali che solo o soprattutto l'esercizio artistico riesce ad evocare. Per questo abbiamo chiamato la nostra estate in Grassi 'dialoghi con l'arte': lavoreremo 'parlando insieme', in quella maniera tutta particolare e sorprendente, comunitaria e partecipata, che possono fare solo le pratiche artistiche, con il loro potere di sospendere abitudini mortificanti e sollevare dimensioni rivelanti e gioiose, individuali e collettive.
Un'ultima nota va spesa relativamente al fatto che nella nostra Summer School sono stati creati spazi dedicati anche ai giovanissimi: pre-adolescenti e adolescenti.
Fa parte dei nostri obiettivi, che lentamente ma inesorabilmente stiamo attuando, quello di coinvolgere e dedicare il know-how della Scuola Paolo Grassi alle generazioni più giovani. Vogliamo diventare il presidio territoriale, culturale ed educativo, dove ragazzine e ragazzini, e i loro genitori, possano trovare spazi, risposte, atmosfere, che strappino all'omologazione consumistica, alla dispersione dell'attenzione, alla difficoltà nel fare 'esercizio' e seguire qualsivoglia disciplina strutturata. Possiamo e vogliamo prenderci cura della cognizione e dell'immaginazione dei 'teens' di oggi.
I due laboratori per giovanissimi sono:
Dialogare con il proprio talento - Recitazione per adolescenti tecnica Čechov
e
Dialogue with Shakespeare - Recitare in lingua inglese (per adolescenti)
Si svolgono nella terza settimana di luglio, dal 17 al 22, sono intensivi, e il secondo offre agevolazioni sulla quota per chi frequenti il primo, o abbia fatto parte del ciclo A grandi passi degli Ex-tra 2022-23.
Ricordiamo infine che la Summer School ha un'anticipazione in Sicilia, dove si svolgerà un laboratorio residenziale. Trovate tutto in questo link Summer School in Sicilia.
Coordinatore Ex-tra - Summer School 2023
Il dialogo dell’attore con sé stesso (in presenza)
Laboratorio di recitazione sulla drammaturgia dell’attore
L’attore-autore: dall’improvvisazione alla scrittura scenica
a cura di Luciano Colavero
24 - 29 luglio 2023
Vedi CorsoIl dialogo dell’attore con il suo immaginario (in presenza)
Corso di recitazione sulla metodologia di lavoro dell’attore con le immagini
Il risveglio dell’immaginario: il proprio mondo interiore per l’azione teatrale
a cura di L’ubomir Bukovy
24 - 29 luglio 2023
Vedi CorsoDialogo del corpo tra spazio e forza di gravità (in presenza)
Laboratorio di movimento attraverso il Sistema Laban/Bartenieff
Un viaggio alla ricerca dell'equilibrio passando dal disequilibrio e dalla caduta
a cura di Lorella Rapisarda, Micaela Sapienza, Associazione Thymos
24 - 29 luglio 2023
Vedi CorsoLavori individuali (in presenza) - 2023
Corso pluridisciplinare di recitazione e training vocale
Studio di monologhi e dialoghi
a cura di Chiara Claudi, Sara Fenoglio, Luca Rodella
17 - 29 luglio 2023
Vedi CorsoDialogare con il proprio talento (in presenza)
Recitazione per adolescenti
Gli adolescenti incontrano il palco e la tecnica M. Čechov
a cura di Francesca Tomassoni
17 - 22 luglio 2023
Vedi CorsoDialogue with Shakespeare (in presenza)
Yes, I will
Recitare in lingua inglese (per adolescenti)
a cura di Benedetta Borciani
17 - 22 luglio 2023
Vedi CorsoIl dialogo tra l'attore e i personaggi da interpretare (in presenza)
Dal testo allo spettacolo, un processo artistico necessario
L’applicazione diretta della tecnica M. Čechov ad una pièce teatrale
a cura di Francesca Tomassoni
17 - 22 luglio 2023
Vedi CorsoIl dialogo tra regista e attore (in presenza)
Laboratorio di recitazione e direzione d’attore sullo Zio Vanja di Anton Čechov
Creare insieme: la collaborazione artistica tra i ruoli del regista e quello dell'attore
a cura di Luciano Colavero
17 - 22 luglio 2023
Vedi CorsoIl dialogo fra l'attore (e aspirante attore) e il mondo dei personaggi (on line)
Laboratorio di recitazione, indagine e scoperte nel repertorio, analisi e messa alla prova di un testo
Scegliere o farsi scegliere da un personaggio? Quattro passi per prepararsi alle audizioni
a cura di Manuel Renga
17 - 28 luglio 2023
Vedi CorsoIl dialogo dell’attore con la telecamera (in presenza)
Laboratorio di acting technique
Svelare la verità del personaggio
a cura di Salvatore Lazzaro
10 - 15 luglio 2023
Vedi CorsoIl dialogo dell’attore con il ruolo (in presenza)
La verticale del ruolo (metodo di autopreparazione dell’attore creato da Jurij Alschitz)
L’arte del dialogo con il personaggio
a cura di Federica Bognetti
10 - 15 luglio 2023
Vedi CorsoIl dialogo tra il testo e la regia (in presenza)
Laboratorio di analisi e ideazione registica
Leggere un testo per farne uno spettacolo: i primi passi di una messinscena
a cura di Riccardo Mallus
10 - 15 luglio 2023
Vedi CorsoIl dialogo con la propria voce (on line)
Le dinamiche dell'espressione vocale in scena e nella vita
Liberare la voce naturale - approfondimento del metodo Linklater
a cura di Margarete Assmuth
10 - 15 luglio 2023
Vedi CorsoRecitazione (in presenza) - 2023
Corso pluridisciplinare di recitazione, voce e movimento
introduttivo/propedeutico
a cura di Riccardo Mallus, Erika Marino, Eleonora Moro, Luca Rodella
3 - 15 luglio 2023
Vedi CorsoIl dialogo tra la voce e il testo (in presenza)
Dinamiche dell’espressione vocale secondo il metodo Linklater
Liberare la voce attraverso Shakespeare
a cura di Margarete Assmuth
3 - 7 luglio 2023
Vedi CorsoIl dialogo nell'Acting (in presenza)
Laboratorio di recitazione
Desiderio e Mancanza, Bisogno e Privazione.
La recitazione nei dialoghi tra maschile e femminile
a cura di Claudia Coli
3 - 8 luglio 2023
Vedi CorsoIl dialogo con il pubblico (on line)
Dizione e comunicazione
Imparare a comunicare con le tecniche dell’attore
a cura di Eva Martelli
3 - 8 luglio 2023
Vedi CorsoEx-tra - Summer School 2023 "scaldiamo i motori": laboratorio residenziale in Sicilia
Il lavoro dell’attore a cura di Luciano Colavero
Le mie parole saranno pugnali - L'azione nell'Amleto di William Shakespeare
Ex-tra - Summer School 2024
Corsi intensivi di Recitazione, Regia, Movimento e Voce - 1 > 27 luglio
Scopri