Progetti

POST DIPLOMA INCUBATRICE DEI SOGNI

Crescendo in Musica

Seconda Stagione della Rassegna di concerti-spettacolo per un pubblico di piccoli spettatori e famiglie nata dalla collaborazione tra Scuola Paolo Grassi e l'Orchestra Sinfonica di Milano

Nove appuntamenti con la regia di spettacoli musicali e concerti presso l’Auditorium di Milano in Largo Mahler

Le collaborazioni che impreziosiscono tutta la città

Riprende la collaborazione tra la Scuola Paolo Grassi e Orchestra Sinfonica di Milano nell’ambito della rassegna di concerti-spettacolo dedicata ai più giovani e alle loro famiglie. La grande musica viene proposta in una forma adatta ai piccoli spettatori e declinata in forma interattiva di spettacolo.
In totale quest'anno 9 appuntamenti : 5 spettacoli per la rassegna Crescendo in Musica, 4 concerti per la rassegna Musica da Cameretta, in cui i giovani diplomati della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi si cimenteranno con la regia di spettacoli musicali presso l’Auditorium di Milano in Largo Mahler.
Il progetto è coordinato al Docente Manuel Renga e tutorato per la parte musicale da Silvia Girardi.
I costumi sono curati dalla sartoria della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi con Nunzia Lazzaro e Fabiola Soldano.

CRESCENDO IN MUSICA - Calendario degli appuntamenti

29/10 ore 16.00 – Titolo: Chi ha paura della Musica?
Progetto e regia di Giulia Sangiorgio
con Michele Magni e Jasmine Monti
Musiche di E. Grieg, C. Saint-Saëns e B. Bartók
Direttore Giulio Arnofi

La magica notte di Halloween è sempre piena di spiriti, fantasmi, lupi mannari e creature che volano, corrono, si dimenano e fanno paura. Ma è davvero così? Siamo davvero sicuri che queste creature fantastiche non si stiano invece divertendo ballando e ascoltando alcuni brani musicali scritti apposta per loro?

21/1 ore 16.00 – Titolo: I Pianeti
Progetto e regia di Giorgio Pesenti
con Lorena Nacchia, Mario Berretta
Orchestra Amatoriale e Coro I Giovani di Milano
Direttore Andrea Oddone

Un viaggio nell’universo alla scoperta dei pianeti, delle loro caratteristiche e dei loro simpatici abitanti. Ecco quello che viene proposto ai nostri protagonisti. Accetteranno questa sfida? E cosa scopriranno nel remoto spazio infinito? Sicuro capiranno che ogni pianeta si muove con un suo ritmo, con un suo moto, con una sua musica, ogni pianeta è diverso e unico nello stesso tempo.

18/2 ore 16.00 – Titolo: Il Carnevale degli Animali
Progetto e regia di Caterina Piotti
con Emma Bolcato, Silvia Guerrieri
Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano
Direttore Andrea Oddone

Un classico della musica, un’opera buffa e irriverente, composta in occasione del Carnevale e scritta per due pianoforti e una piccola orchestra. La musica e il racconto sono pieni di umorismo e ironia: il carnevale degli animali ci racconta di uno zoo di personaggi strani dell’ambiente musicale parigino ai tempi del compositore. Ci sarà da ridere!

18/3 ore 16.00 – Titolo: Un Valzer per Papà
Progetto e regia di Rachele Pesce
con Domenico Fiorillo, Simone Ruvolo
Direttore Giovanni Conti

Un concerto spettacolo per celebrare come solo i grandi Valzer sanno fare la meravigliosa festa di tutti i Papà. Un racconto speciale quello di un papà e di un figlio, musicisti che sono proprio considerati “gli inventori del Valzer”. Come è andata davvero la vicenda? Facciamo insieme un tuffo tra il 1800 e il 1900 tra grandi balli, sfarzose sale di castelli e meravigliosi temi musicali.

29/4 ore 16.00 – Titolo: Le mille e una notte
Progetto e regia di Arianna Sorci
con Antonio Somma, Eleonora Brioschi
Musiche di Rimskij-Korsakov
Orchestra Sinfonica Junior di Milano
Direttore Marcello Corti
foto di A. Concari

Il fascino di magie, misteri e formule magiche; tappeti che volano, animali che parlano e strane grotte nella sabbia del deserto; oggetti magici dotati di poteri inimmaginabili. Troveremo questo e molto altro se ci lasciamo trasportare, attraverso melodie e musiche esotiche, nel mondo fantastico di una delle raccolte di storie più belle di sempre.

MUSICA DA CAMERETTA - Calendario dei concerti

I viaggi di Gulliver
I viaggi di Gulliver sono uno dei racconti più belli ed emozionanti di sempre. Viaggi sulle ali della fantasia dell’autore Jonathan Swift che ci porta alla scoperta di luoghi immaginari, personaggi fantastici facendoci vivere avventure mozzafiato e perché no facendoci correre anche qualche pericolo. Ma si sa, l’avventura senza qualche piccolo pericolo non è vera avventura. Con tutto il nostro pubblico intraprenderemo questo viaggio trasformando il nostro tappetone in un veliero che ci condurrà in posti meravigliosi!

Scopri gli appuntamenti dei laboratori collegati a questo calendario

6 novembre 2022, ore 11.30 - Capitolo 1 - I Minuscoli e i Lillipuziani
Progetto e regia di Riccardo Vanetta
con Leonardo Moroni

Il primo capitolo ci farà conoscere alcuni esserini piccolissimi… gli abitanti dell’isola di Lilliput, detti lillipuziani, uomini e donne alti solo 15 centimetri. Il viaggio sarà accompagnato da musiche speciali di “piccoli compositori”; esse ci ricorderanno di come tutti siamo stati piccoli, tutti siamo stati bambini. Si, certo! Sono stati bambini anche coloro che poi sono diventati dei “grandi musicisti”.

4 dicembre 2022, ore 11.30 - Capitolo 2 - I Giganti
Progetto e regia di Alice Sinigaglia
con Giulia Rossoni

Il secondo capitolo ci porterà a conoscere invece i Giganti… esseri enormi… si vedono i piedi, ma non si vede la testa! Però non c’è da spaventarsi. Pensate, la regina di questo regno fa costruire per Gulliver una casetta da viaggio delle sue dimensioni, una piccola casa delle bambole. In questo caso la musica scelta per questo spettacolo è stata scritta da alcuni “giganti della musica” autori o brani indimenticabili che riascolteremo tutti molto volentieri.

5 marzo 2023, ore 11.30 - Capitolo 3 - L’isola volante
Progetto e regia di Matteo Finamore
con Vito Vicino

Terzo spettacolo che ci racconta del prode Gulliver alle prese con un attacco di pericolosi pirati olandesi! Aiuto! Ma ecco che una città, forse un’isola volante passa di lì e lo salva. Città e isole volanti, creature fantastiche che volano…
Quante volte leggendo le fiabe avremmo voluto imparare a volare per librarci agili nel cielo a fianco degli uccelli e delle nuvole. Ebbene, accompagnati da celebri colonne sonore dei film Disney, faremo insieme a Gulliver un volo indimenticabile!

2 aprile 2023, ore 11.30 - Capitolo 4 - I Cavalli Intelligenti
Progetto e regia di Massimo Marani
con Leonardo Moroni
e la partecipazione di Andrea Zueneli

Quarto ed ultimo capitolo… la fine delle avventure si avvicina. Una terra strana tutta all’inverso di come la conosciamo noi: cavalli intelligentissimi che discutono di filosofia, animali che parlano, chiacchierano, lavorano. Che terra strana!
A far da contrappunto musicale a questa storia un pezzo divertentissimo di Adriano Banchieri, il contrappunto bestiale alla mente … sembra scritto apposta per questo racconto perché si tratta di musica a più voci, ma fatta dagli animali! Siete pronti?

INCUBATRICE DEI SOGNI

Scopri

ALTRI PROGETTI

I viaggi di Gulliver

Mini rassegna di Teatro Musicale progettata da Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e Orchestra Sinfonica di Milano con il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”

Domenica 21 Gennaio 2024 - ore 10.00
I minuscoli Lillipuziani
Domenica 10 Marzo 2024 - ore 10.00
I Giganti
Domenica 12 Maggio 2024 - ore 10.00
L'isola Volante
Domenica 19 Maggio 2024 - ore 10.00
I cavalli intelligenti oppure matti!
sempre sul palco del Teatro Bruno Munari, via G. Bovio 5 - Milano

Vedi Progetto

Residenza Artistica - Arti e Spettacolo: Esito OPEN CALL

Proposta artistica selezionata a seguito della OPEN CALL di novembre 2023

L'ISTRIONICA - testo di Eliana Rotella, regia di Arianna Sorci

Vedi Progetto

“STRADE – XVI edizione”: esito OPEN CALL

Proposta artistica selezionata a seguito della OPEN CALL di novembre 2023 da inserire nella Sedicesima Edizione della Rassegna di Teatro “STRADE” di Arti e Spettacolo.

AFANISI - di Alessandro Paschitto, Compagnia Ctrl+Alt+Canc

Vedi Progetto

OPEN CALL – Gio.Co

Selezione di proposte artistiche di diplomati e diplomandi della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi per Festival “GioCo” – 1° edizione – organizzato da Teatro del Buratto centro di produzione teatrale.

Vedi Progetto

Crescendo in musica 2023_2024

Terza Stagione della Rassegna di concerti-spettacolo per un pubblico di piccoli spettatori e famiglie nata dalla collaborazione tra Scuola Paolo Grassi e l'Orchestra Sinfonica di Milano

Nove appuntamenti con la regia di spettacoli musicali e concerti presso l’Auditorium di Milano in Largo Mahler

Vedi Progetto

Pastificio scenico

una giornata di formazione in pedagogia teatrale promossa da Cooperativa AttivaMente.

mercoledì 5 luglio
9.30-12.30 / 13.30-16.30
via Salasco 4 - Milano
Civica Scuola Di Teatro paolo Grassi

Vedi Progetto

Il Teatro Immersivo

Laboratorio didattico a cura di Daniele Milani

Dieci incontri sulla drammaturgia interattiva, dal teatro immersivo all’interactive storytelling digitale, fino all’uso dell’intelligenza artificiale in drammaturgia

Vedi Progetto

Trampolino

Le proposte artistiche di diplomati e diplomandi della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi selezionate col Bando Intercettazioni

un progetto del Centro di Residenza della Lombardia “IntercettAzioni”, con capofila Circuito CLAPS, in partenariato con Industria Scenica, Laagam, Teatro delle Moire e
Zona K

Vedi Progetto

ORLANDO FURIOSO la diserzione degli eroi

Progetto per un collettivo

Nuova edizione in autogestione del progetto Sandbox

Vedi Progetto

Sentieri dell'immaginario

Pratica e tecnica della lettura espressiva e della registrazione audio

un progetto condiviso della casa Editrice Principato e della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Vedi Progetto

Pasolini on the road

Laboratorio drammaturgico gratuito a cura di Massimo Navone e Laura Forcessini aperto a ex allievə della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi del Corso Autore Teatrale.

Dieci incontri sulla produzione di racconti in forma drammaturgica sul sodalizio tra Pier Paolo Pasolini e l’artista Giuseppe Zigaina e frammenti di scrittura originale ispirati al testo di Pasolini "La lunga strada di sabbia"

Vedi Progetto

Storie Naturali

da Edoardo Sanguineti a proposito del tempo, del senso e delle sue distrazioni

Laboratorio didattico a cura di Marco Lucchesi
12 - 22 dicembre 2022
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Vedi Progetto

Il surf non inchiodato - seconda parte

Docente Alessio Bergamo

Due settimane di lavoro Su Tre sorelle di A. Čechov per un gruppo intergenerazionale di attori - attrici, registə neo diplomatə e professionistə

Vedi Progetto

Michael Chekhov Acting Intensive

Un’esplorazione pratica delle tecniche di recitazione associate alla pedagogia di Michael Chekhov, con Nicholas Gabriel della prestigiosa Chapman University (California).

23/27 maggio 2022
Laboratorio di recitazione in lingua inglese aperto ai diplomati 2017_2021 del Corso Recitazione della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.

Vedi Progetto

SAND BOX

Laboratorio sperimentale a cura del regista e pedagogo Massimo Navone

Aprile 2022 _ c/o la sede della Civica Scuola Interpreti e Traduttori, in Via Carchidio 2 a Milano

Vedi Progetto

BAM Performing Arts in the Park: Bioritmo

La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi con un’inedita performance site-specific alla Biblioteca degli Alberi

domenica 20 marzo 2022 - h. 11:30 e 15:30

Vedi Progetto

#GenerazioneParità

Il progetto Pearson per la parità di genere

Quattro video realizzati in collaborazione con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi dedicati alle grandi donne di ieri e di oggi , materiale per l'educazione delle giovani generazioni alla parità di genere

Vedi Progetto

OPEN CALL: Bando Intercettazioni

Selezione di proposte artistiche di diplomati e diplomandi della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi per progetti di residenza artistica

Progetto realizzato in collaborazione con il Centro di Residenza della Lombardia “IntercettAzioni” Scadenza: martedì 5 aprile 2022 alle ore 12:00

Vedi Progetto

Collisioni Filosofiche

Forma, senso e significato

Un workshop intensivo con José Manuel Mora fra scrittura e filosofia per allievi italiani e spagnoli
dal 23 al 26 febbraio 2022
alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Vedi Progetto

Tre Sorelle di A. Cechov

Lezione aperta conclusiva del laboratorio Il surf non inchiodato docente Alessio Bergamo

febbraio 2022
venerdì 18 - h. 17:00
sabato 19 - h. 15:00
Palestrina della Scuola Paolo Grassi

Vedi Progetto

Il surf non inchiodato_ Prima parte

docente Alessio Bergamo

Due settimane di lavoro Su Tre sorelle di A. Čechov per un gruppo intergenerazionale di attori, attrici e registə neo diplomatə e professionistə.

Vedi Progetto

SHORT CUT - Workshop di Direzione dell'attore per il cinema e il video

docente Manuel Renga

una collaborazione della Scuola Paolo Grassi con L'Accademia di Brera - Scuola delle nuove tecnologie dell'arte -
Docente responsabile Dimitri Kozaris
dal 6 aprile all'11 maggio 2022
Studio DID - Fabbrica del Vapore

Vedi Progetto

La Commedia dell'Inferno al MAXXI

Progetto di pedagogia artistica per attori under 30 diplomati nelle Accademie Teatrali Italiane

a cura di Marco Lucchesi regista e fondatore del Teatro Due di Roma

Vedi Progetto

Crescendo in Musica

Rassegna di concerti-spettacolo nata dalla collaborazione della Scuola Paolo Grassi con l'Orchestra Sinfonica LaVerdi per un pubblico di piccoli spettatori e famiglie

Quattro appuntamenti con la regia di spettacoli musicali presso l’Auditorium di Milano in Largo Mahler

Vedi Progetto

PROGETTI CORRELATI

Crescendo in Musica

Rassegna di concerti-spettacolo nata dalla collaborazione della Scuola Paolo Grassi con l'Orchestra Sinfonica LaVerdi per un pubblico di piccoli spettatori e famiglie

Quattro appuntamenti con la regia di spettacoli musicali presso l’Auditorium di Milano in Largo Mahler

Vedi Progetto