Progetti

POST DIPLOMA INCUBATRICE DEI SOGNI

Il surf non inchiodato - seconda parte

Docente Alessio Bergamo

Due settimane di lavoro Su Tre sorelle di A. Čechov per un gruppo intergenerazionale di attori - attrici, registə neo diplomatə e professionistə

DIPLOMATI DELLA PAOLO GRASSI

GIORNATE DI LAVORO FULL TIME

SERATA DI PROVA APERTA AL PUBBLICO INTERNO

Tutto è partito dalla CALL

La seconda parte del Laboratorio Il surf non inchiodato - a cura di Alessio Bergamo - è, come per la precedente edizione, intergenerazionale, aperto a tutti gli ex allievi/e della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi a prescindere dall’età e dall’anno di diploma.
Saranno ammessi non più di 16 partecipanti.

La selezione sarà fatta su cv da inviare entro domenica 10 luglio 2022 all' indirizzo teatro.postdiploma@scmmi.it indicando come oggetto della mail
candidatura post diploma TRE SORELLE.
In fase di selezione la precedenza sarà data ai candidati che hanno partecipato alla prima tappa del progetto Il surf non inchiodato (febbraio 2022) e che volessero seguire la seconda.

Laboratorio

Periodo: da lunedì 29 agosto a venerdì 9 settembre 2022 (giorno di riposo – 4 settembre 2022)

Orario: lun-ven dalle 10 alle 20, sabato dalle 10 alle 18.

Sede: via Salasco 4, Milano - Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Costo per partecipante: euro 200

I candidati selezionati riceveranno la conferma entro venerdì 15 luglio. Il pagamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato entro mercoledì 20 luglio. Le informazioni relative alla preparazione richiesta per partecipare al laboratorio saranno inviate dopo il 20 luglio.

Alessio Bergamo ci racconta ...

La seconda tappa del nostro laboratorio Il surf non inchiodato si è conclusa il 9 settembre…. con la decisione di non concludere.
Proseguiremo il lavoro sino ad arrivare ad una performance che potrà stare in piedi e far ripercorrere ad attori e astanti questo bellissimo cammino chiamato Tre sorelle.
In questo senso la seconda tappa è appunto una tappa di avvicinamento a questa autonomia di esistenza della futura performance. Chi legge si potrà domandare perché uso queste parole (performance, percorso, astanti) e non, ad esempio, dramma, spettacolo e spettatori. La risposta è che quello che stiamo cercando di fare potrà essere definito in termini tradizionali (forse, ma non ci teniamo) solo a posteriori, una volta concluso il percorso. Per il momento e, desideriamo, anche davanti a chi un giorno verrà a vedere le nostre performance quando le apriremo, stiamo semplicemente cercando di attivare un sistema di impulsi e reazioni, di paesaggi interni alla fantasia degli attori, che siano impugnabili, ripetibili e condivisi da parte di tutto l’ensemble di attori. Ensemble che stiamo formando in maniera tale da poter compiere il percorso scenico nei termini di “estetica” teatrale indicati nella call. E cioè: surfare in scena su un mare autentico, in movimento. Permettere all’azione di attraversare, di decentrare i performer, così che possano poi proseguire sulla scena arricchiti di tutte le spinte che le onde delle interrelazioni tra loro, tra loro e gli astanti e tra loro e i personaggi, gli forniranno durante la performance.

La tappa di agosto-settembre ha avuto ancora in molto la necessità di approfondire la conoscenza di un’opera così complessa e ricca, la conoscenza delle immagini, del loro portato, della loro funzione drammatica e quindi della loro piena “spendibilità” sulla scena. Il centro del lavoro si è spostato, pian piano, dalla ricerca di analoghi personali per conoscere quelle immagini, al loro uso all’interno delle dinamiche drammatiche e anche, qui e lì, al loro passare, mai del tutto e mai definitivamente, nel sottotesto.

Alessio Bergamo

INCUBATRICE DEI SOGNI

Scopri

ALTRI PROGETTI

OPEN CALL “STRADE – XVII edizione”

Selezione di proposte di spettacolo di diplomat* della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi per la Diciassettesima Edizione della Rassegna di Teatro “STRADE” di Arti e Spettacolo.

La call rientra nell’ambito delle “attività post-diploma” della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, con cui si intende sviluppare attività di sostegno e promozione di alliev* diplomat* della stessa Scuola.
Scadenza della CALL
mercoledì 20 novembre 2024

Vedi Progetto

Composizione Scenica

Il lavoro dell’Attore sul Personaggio

Nell'ambito del progetto Incubatrice dei sogni, dedicato alle iniziative post diploma per la formazione avanzata, l'inserimento nel mercato del lavoro e l'aggiornamento professionale, la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi ha organizzato con la docente, attrice e regista Karina Arutyunyan il seminario dal titolo Il lavoro dell'attore sul personaggio.

Vedi Progetto

Favole dal futuro/ Speculative Fabulations

Pratiche di scrittura per sopravvivere a un pianeta infetto

Workshop gratuito di scrittura a cura di Magdalena Barile e Nathalie Fillion
Promosso da PAV, Fabulamundi New Voices in collaborazione con il Corso Scrittura per lo Spettacolo della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

da lunedì 3 a venerdì 7 giugno 2024
dalle ore 10 alle ore 14
Aula di scrittura – Via Salasco 4, Milano
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Vedi Progetto

Residenza Artistica - Arti e Spettacolo: Esito OPEN CALL

Proposta artistica selezionata a seguito della OPEN CALL di novembre 2023

L'ISTRIONICA - testo di Eliana Rotella, regia di Arianna Sorci

Vedi Progetto

“STRADE – XVI edizione”: esito OPEN CALL

Proposta artistica selezionata a seguito della OPEN CALL di novembre 2023 da inserire nella Sedicesima Edizione della Rassegna di Teatro “STRADE” di Arti e Spettacolo.

AFANISI - di Alessandro Paschitto, Compagnia Ctrl+Alt+Canc

Vedi Progetto

OPEN CALL – Gio.Co

Selezione di proposte artistiche di diplomati e diplomandi della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi per Festival “GioCo” – 1° edizione – organizzato da Teatro del Buratto centro di produzione teatrale.

Vedi Progetto

Pastificio scenico

una giornata di formazione in pedagogia teatrale promossa da Cooperativa AttivaMente.

mercoledì 5 luglio
9.30-12.30 / 13.30-16.30
via Salasco 4 - Milano
Civica Scuola Di Teatro paolo Grassi

Vedi Progetto

Il Teatro Immersivo

Laboratorio didattico a cura di Daniele Milani

Dieci incontri sulla drammaturgia interattiva, dal teatro immersivo all’interactive storytelling digitale, fino all’uso dell’intelligenza artificiale in drammaturgia

Vedi Progetto

Trampolino

Le proposte artistiche di diplomati e diplomandi della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi selezionate col Bando Intercettazioni

un progetto del Centro di Residenza della Lombardia “IntercettAzioni”, con capofila Circuito CLAPS, in partenariato con Industria Scenica, Laagam, Teatro delle Moire e
Zona K

Vedi Progetto

ORLANDO FURIOSO la diserzione degli eroi

Progetto per un collettivo

Nuova edizione in autogestione del progetto Sandbox

Vedi Progetto

Sentieri dell'immaginario

Pratica e tecnica della lettura espressiva e della registrazione audio

un progetto condiviso della casa Editrice Principato e della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Vedi Progetto

Pasolini on the road

Laboratorio drammaturgico gratuito a cura di Massimo Navone e Laura Forcessini aperto a ex allievə della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi del Corso Autore Teatrale.

Dieci incontri sulla produzione di racconti in forma drammaturgica sul sodalizio tra Pier Paolo Pasolini e l’artista Giuseppe Zigaina e frammenti di scrittura originale ispirati al testo di Pasolini "La lunga strada di sabbia"

Vedi Progetto

Storie Naturali

da Edoardo Sanguineti a proposito del tempo, del senso e delle sue distrazioni

Laboratorio didattico a cura di Marco Lucchesi
12 - 22 dicembre 2022
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Vedi Progetto

Michael Chekhov Acting Intensive

Un’esplorazione pratica delle tecniche di recitazione associate alla pedagogia di Michael Chekhov, con Nicholas Gabriel della prestigiosa Chapman University (California).

23/27 maggio 2022
Laboratorio di recitazione in lingua inglese aperto ai diplomati 2017_2021 del Corso Recitazione della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.

Vedi Progetto

SAND BOX

Laboratorio sperimentale a cura del regista e pedagogo Massimo Navone

Aprile 2022 _ c/o la sede della Civica Scuola Interpreti e Traduttori, in Via Carchidio 2 a Milano

Vedi Progetto

BAM Performing Arts in the Park: Bioritmo

La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi con un’inedita performance site-specific alla Biblioteca degli Alberi

domenica 20 marzo 2022 - h. 11:30 e 15:30

Vedi Progetto

#GenerazioneParità

Il progetto Pearson per la parità di genere

Quattro video realizzati in collaborazione con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi dedicati alle grandi donne di ieri e di oggi , materiale per l'educazione delle giovani generazioni alla parità di genere

Vedi Progetto

OPEN CALL: Bando Intercettazioni

Selezione di proposte artistiche di diplomati e diplomandi della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi per progetti di residenza artistica

Progetto realizzato in collaborazione con il Centro di Residenza della Lombardia “IntercettAzioni” Scadenza: martedì 5 aprile 2022 alle ore 12:00

Vedi Progetto

Collisioni Filosofiche

Forma, senso e significato

Un workshop intensivo con José Manuel Mora fra scrittura e filosofia per allievi italiani e spagnoli
dal 23 al 26 febbraio 2022
alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Vedi Progetto

Tre Sorelle di A. Cechov

Lezione aperta conclusiva del laboratorio Il surf non inchiodato docente Alessio Bergamo

febbraio 2022
venerdì 18 - h. 17:00
sabato 19 - h. 15:00
Palestrina della Scuola Paolo Grassi

Vedi Progetto

Il surf non inchiodato_ Prima parte

docente Alessio Bergamo

Due settimane di lavoro Su Tre sorelle di A. Čechov per un gruppo intergenerazionale di attori, attrici e registə neo diplomatə e professionistə.

Vedi Progetto

SHORT CUT - Workshop di Direzione dell'attore per il cinema e il video

docente Manuel Renga

una collaborazione della Scuola Paolo Grassi con L'Accademia di Brera - Scuola delle nuove tecnologie dell'arte -
Docente responsabile Dimitri Kozaris
dal 6 aprile all'11 maggio 2022
Studio DID - Fabbrica del Vapore

Vedi Progetto

La Commedia dell'Inferno al MAXXI

Progetto di pedagogia artistica per attori under 30 diplomati nelle Accademie Teatrali Italiane

a cura di Marco Lucchesi regista e fondatore del Teatro Due di Roma

Vedi Progetto

PROGETTI CORRELATI

Il surf non inchiodato_ Prima parte

docente Alessio Bergamo

Due settimane di lavoro Su Tre sorelle di A. Čechov per un gruppo intergenerazionale di attori, attrici e registə neo diplomatə e professionistə.

Vedi Progetto