6 nuovi progetti vincenti vanno in residenza
Dopo la pubblicazione del bando e la valutazione dei numerosi progetti di allievi ed ex allievi Paolograssini pervenuti in risposta, si è riunita la commissione, composta da membri interni della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi (Coordinamento e Direzione) e dal - riconfermato - Centro di Residenza “IntercettAzioni". Sono stati quindi selezionati i 6 nuovi progetti da inserire nell'azione “Trampolino” per il triennio 2022-2024.
Per sostenere allievi e ex-allievi nella fase di creazione e sperimentazione nel periodo successivo al diploma, i 6 progetti selezionati - due per ogni ambito, ovvero: prosa, danza, multidisciplinare - saranno invitati ad una residenza di minimo 15 giorni presso una delle sedi del Centro di Residenza, che offre vitto, alloggio, sala prove, tutoraggio artistico e organizzativo e un contributo economico.
Scopriamo i sei progetti selezionati suddivisi per ambiti
Progetti Multidisciplinari e Danza
THE NEW BALLAD
Progetto di Emanuele Giorgetti, Eliana Rotella, Simona Tedeschini, Michele Ifigenia Colturi, Tarek Bouguerra, Miro Pinna
Circuito Claps/Brescia, periodo: 11-24 dicembre 2022
The New Ballad è una ballata per un luogo che non esiste ancora. Uno spazio per riempire un vuoto della parola,
la danza per liberare i nostri corpi: in questo rituale, il playground su cui danzare, il terreno di gioco su cui
muoverci, è la nostra identità. Una ballata propiziatoria: che sboccino molteplici generi.
APPUNTI DALL'OCEANO
progetto di Livia Bartolucci, Olivieri Damiano
Circuito Claps/Brescia, periodo da concordare (2024)
Progetto nato sulla Infinity Expedition: un veliero di 37 metri, costruito nel 1977 in California e che oggi batte bandiera tedesca. Infinity solca mari e oceani di tutto il mondo dal 2004, finanziata daprogetti a sostegno della conservazione del pianeta. La barca è abitata dalla famiglia del capitano e ciclicamente accoglie nuove persone a bordo, ognuna con una storia ed esperienza diverse.
THE SOFA
progetto di Giulia Cermelli, Caterina Cescotti, Tommaso Cavalcanti
Teatro delle Moire/Milano, periodo da concordare (2023)
Un progetto di video danza che si sta trasformando in un progetto site specific da mettere in scena in luoghi abbandonati, case sfrattate, luoghi che sono stati tolti all’abitare all’interno del contesto urbano.
Progetti di Prosa
AMAZON CRIME
Progetto di Giorgio Franchi, Maria Bacci Pasello, Maria Canal, Riccardo Vicardi
Zona K/Milano dal 28 novembre al 3 dicembre 2022 + dal 19 al 23 dicembre 2023 + dal 27 al 30 dicembre 2023
Quattro settimane a Natale. Un centro di smistamento della Papua Inc., negozio online con sedi in metà del mondo. Nelle brevi pause fra gli estenuanti turni di lavoro affiorano le storie dei personaggi: tra loro si chiamano con soprannomi, perché i nomi non li ricordano più.
STUPRO
Progetto di Ensemble Teatro - Andrea Piazza, Ciro Ciancio, Maria Canal, Emanuele Righi
Industria Scenica/Vimodrone, periodo da concordare (2024)
Quello a cui il pubblico parteciperà sarà un progetto misto di momenti teatrali, sondaggi e live chat tra il pubblico, senza soluzione di continuità tra rappresentazione e discussione. Uno spettacolo teatrale partecipato. Un’esperienza interattiva. Un dibattito pubblico dove il teatro diventa lo specchio di una comunità che incontra i propri pensieri autocensurati. Che cosa è uno stupro? Cosa io, individuo e spettatore, definisco come stupro e perché?
AFANISI
Progetto di Alessandro Paschitto, Francesco Roccasecca, Raimonda Maraviglia
Industria Scenica/Vimodrone, periodo da concordare (2023)
Là dove è abitudine intendere per teatro una relazione tra uno spettatore e l’oggetto del suo osservare, si vuole invece qui sottrargli la cosa da vedere. Piuttosto domandargli: cosa vuoi vedere? E poi invitarlo a rispondere, ma in modo fulmineo, non meditato.