Dieci incontri con Daniele Milani
La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi propone - nell'ambito del progetto della scuola Incubatrice dei sogni dedicato alle iniziative post diploma per la formazione avanzata, l'inserimento nel mercato del lavoro e l'aggiornamento professionale - un seminario open sul Teatro Immersivo a cura del regista e autore Daniele Milani.
Il seminario - che si svolge all'interno dell’offerta formativa curriculare del corso di Scrittura per lo Spettacolo - 2° anno - si declina in dieci incontri sulla drammaturgia interattiva, dal teatro immersivo all’interactive storytelling digitale, fino all’uso dell’intelligenza artificiale in drammaturgia.
Il seminario è rivolto ai diplomati dei corsi di Regia e Recitazione della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e prevede la partecipazione di non più di cinque partecipanti selezionati con apposita call (allegato 1) che fa fede ai fini dei termini e delle modalità di partecipazione.
Scarica la call e candidati entro mercoledì 10 maggio 2023
Obiettivi e svolgimento del corso
Negli ultimi decenni si è sviluppata la “comunicazione convergente”, un fenomeno dinamico nel quale diversi media e linguaggi comunicativi tendono ad ibridarsi e ad influenzarsi sempre più tra loro, favorendo la nascita di nuovi format, generi e modalità comunicative e narrative.
Il crescente mercato degli eventi e della formazione aziendale ha determinato nuove opportunità di produzione di opere di drammaturgia immersiva che prevedono la conoscenza di tecniche peculiari alla creazione di performance interattive sia di teatro immersivo che di storytelling interattivo in ambito digitale, fino alla nuova frontiera dell’intelligenza artificiale applicata alla narrazione.
Il laboratorio è organizzato in lezioni frontali che vertono sui principi teorici della drammaturgia immersiva - principio di ibridazione e delle tecniche narrative come quelle del gioco - seguiranno lezioni pratiche per la realizzazione di un progetto di drammaturgia immersiva da parte di ciascun discente ed infine la terza parte del corso sarà dedicata ad una panoramica delle possibili applicazioni della drammaturgia immersiva nel settore degli eventi, della formazione aziendale e nei nuovi ambiti digitali, in particolare nel gaming.
Ai partecipanti verranno fornite case history di progetti effettivamente realizzati e materiali specifici creati sul campo che rappresenteranno utili esempi per sviluppare i loro primi progetti nel settore. A questi materiali si aggiungerà il continuo riferimento ai testi teorici specifici della materia, uno dei quali scritto dal docente e indicato in bibliografia.
Il corso, della durata di 40 ore, prevede una frequenza quotidiana obbligatoria e una disponibilità al lavoro di gruppo per la creazione di una drammaturgia originale con la realizzazione registica e l’interpretazione attoriale.