Il progetto
Il progetto Sentieri dell'immaginario prevede la collaborazione tra la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e la Casa Editrice Principato per la realizzazione di registrazioni audio che saranno parte integrante dell'antologia destinata alle scuole secondarie di secondo grado per l'anno 2023/2024.
Il progetto si inserisce a pieno titolo nel ricco programma di proposte post-diploma per gli studenti di regia e recitazione della Scuola Paolo Grassi che durante il loro percorso didattico hanno già affrontato questo tipo di lavoro.
La prima parte del progetto che prenderà il via nel novembre 2022 prevede una masterclass per addentrarsi nelle tecniche e nella pratica della registrazione audio e della lettura espressiva destinato ad attori e registi; a seguire i giovani professionisti passeranno alcune giornate di registrazione in studio per produrre tutti i materiali che arricchiranno l'antologia Sentieri dell'immaginario edita da Principato.
Si tratta di materiali che afferiscono a diversi ambiti della letteratura: teatro, narrativa, epica e poesia. Si attraversano tutti i periodi storici: dai classici romani e greci, al rinascimento, dal barocco al romanticismo, dal Novecento fino alla contemporaneità.
La scelta di Principato, in accordo con la Civica Scuola Paolo Grassi, è quella di scommettere su giovani professionisti per garantire un ottimo livello qualitativo e avere registrazioni audio brillanti, fresche, accattivanti per gli studenti che le utilizzeranno nel loro percorso scolastico.
Gli interpreti
tutor | Manuel Renga
regia | Riccardo Vanetta, Matteo Finamore
le voci| Giulia Rossoni, Eleonora Brioschi, Carola Invernizzi, Lorena Nacchia, Leonardo Moroni, Lorenzo Giovannetti, Lorenzo Prevosti, Vito Vicino