Lasciati ispirare… dalle donne di ieri e di oggi!
La campagna social “Lasciati ispirare…” nasce nell’ambito del progetto #GenerazioneParità di Pearson Italia, che ha l’obiettivo di educare le giovani generazioni alla parità di genere, fornendo ai docenti e alle scuole gli strumenti efficaci per affrontare il tema in classe e costruire insieme un futuro più equo per tutti.
Cuore di questa campagna sono i quattro video realizzati in collaborazione con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano e le sue ex allieve, la drammaturga Greta Cappelletti (che ha curato la preparazione dei testi e la regia dei video) e le attrici Gloria Giacopini e Marianna Folli (che hanno interpretato le figure).
Insieme, abbiamo dato vita ad alcune donne del passato che hanno lasciato la propria impronta nella storia e in alcune delle discipline che si studiano a scuola: Rita Levi Montalcini, Gaetana Agnesi, Artemisia Gentileschi e Cristina di Svezia.
A raccontare la vicenda di ciascuna è una ragazza di oggi, che parte dalla propria esperienza personale per “lasciarsi ispirare” da una donna del passato e raggiungere i propri obiettivi. Per ognuna di esse, una parola guida:
#RIBELLIONE – Rita Levi Montalcini
#PASSIONE – Gaetana Agnesi
#DETERMINAZIONE – Artemisia Gentileschi
#ANTICONFORMISMO – Cristina di Svezia
Lo scopo ultimo di questi video non è solo raccontare e trasmettere le imprese e le conquiste delle donne, ma ispirare le ragazze di oggi attraverso esempi provenienti dal passato e capaci di trasmettere valori attualissimi.
Collaborare con la Pearson, casa editrice leader mondiale nel settore education, è stata un’esperienza che ci ha arricchito da molti punti di vista: abbiamo unito le nostre diverse competenze, lavorando in maniera creativa e libera per produrre dei contenuti emozionanti e, allo stesso tempo, utili per fare didattica e affrontare il tema della parità di genere in classe.
I video prodotti saranno inseriti anche tra le attività didattiche di alcuni nostri libri di testo.
Una collaborazione dunque che entrambe auspichiamo possa proseguire ed evolversi in futuro, mantenendo le sue radici creative e la commistione tra spirito educativo e professionalità teatrale.
Qui di seguito i primi due video pubblicati sul sito e sui social di Pearson Italia condivisi dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi