CURRICULARI

Corso Danza Contemporanea

Corso di Diploma Accademico di primo livello in Danza Contemporanea - Indirizzo performativo coreografico teatrale (AFAM)

CURRICULARI

Corso Danza Contemporanea

Corso di Diploma Accademico di primo livello in Danza Contemporanea - Indirizzo performativo coreografico teatrale (AFAM)

Disciplina, creatività, precisione

Corso istituzionale, volto alla formazione e al perfezionamento di danzatori, coreografi, performer e artisti / teorici contemporanei.

Nato nel 1986, grazie a Luciana Melis e progettato da Marinella Guatterini che ne è coordinatore, si ispira alla molteplicità del lavoro sul corpo oggi, con tecniche,metodi, improvvisazione e stimoli di riflessione sul destino odierno della danza contemporanea, senza tralasciare l'eredità e il mondo poetico dei maestri: da Cunningham a Forsythe, da Ohad Naharin a Alain Platel , da Jan Fabre a Dimitris Papaioannou e proponendo un percorso di scoperta del corpo senza barriere tra movimento, spazio, energia, azione, respiro, sguardo, uso della voce, danza, parola.

Descrizione corso

Il Corso Danzatore della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi è nato nel 1986 in forma e col nome di Atelier, ed ha acquisito l’attuale configurazione di corso di studi professionali nel 1993, secondo l’impostazione ad esso conferita da Marinella Guatterini.
Dal 1998 ha una durata triennale e prevede per gli allievi una frequenza a tempo pieno, poiché offre un gran numero di materie tecniche e teoriche. Dal 2016 si è concretizzata la possibilità di dare inizio ad un anno di professionalizzazione o post-diploma, come si evince dalle elencate attività nel documento previsionale relativo all’anno 2016.
L’obiettivo del corso, resta quello di fornire strumenti pratici e teorici, di lavoro sul corpo, di studio e approfondimento per danzatori e performer che vogliono qualificare la loro attività quali interpreti contemporanei, e per aspiranti coreografi o danzatori che mostrino attitudine e interesse alla composizione. L’accento posto sull’aspetto creativo del linguaggio coreutico hanno fatto, in questi trent’anni di vita dell’Atelier/Corso di Teatrodanza, l’unico centro italiano in cui si formino davvero creatori in ambito contemporaneo, come attestano i nomi dei diplomati in attività come coreografi e danzatori/performer anche all’estero.

Struttura del corso

Sul modello delle grandi scuole europee, specializzate in questo ambito, il corso ha durata triennale, prevede la frequenza a tempo pieno e si articola in insegnamenti tecnici (di base classica, di danza contemporanea, metodo Laban, release, contact improvisation, tecniche vocali, anatomia applicata alla danza, Feldenkrais) e in insegnamenti teorico-estetici (storia ed estetica della danza, della musica, delle arti visive, del teatro). Oltre agli insegnamenti fondamentali, gli allievi sono stimolati a presentare anche le loro prove creative e a svilupparle con l’aiuto di insegnanti tutor o di ex-allievi. Lo spazio lasciato alla creatività personale e alla collaborazione con gli allievi degli altri corsi della Scuola Paolo Grassi, è un punto di forza della didattica che accompagna e amplia le possibilità di crescita degli allievi.

I Grandi Maestri

Punto di forza del corso diTeatrodanza è la costante presenza di maestri, coreografi e registi internazionali e italiani per tenere seminari, incontri, conferenze, ma soprattutto per allestire saggi coreografici in cui gli allievi hanno la possibilità di cimentarsi e di mostrarsi al pubblico.

Nella sua ormai lunga vita gli ospiti del Corso di Teatrodanza sono stati: Susanne Linke, Ismael Ivo, Reinhild Hoffmann, Lucinda Childs, Emio Greco, Yasmeen Godder, il cinese Shen Wei con un suo progetto formativo pilota in Europa, Alain Platel e i danzatori del Ballet C.de la B., Catherine Divèrres e il maestro Dominique Dupuy; lo staff dell'americana Trisha Brown con un suo progetto formativo pilota in Europa, e il più giovane compatriota Jonah Bokaer senza escludere gli italiani, quali il regista Marco Baliani, i coreografi Silvana Barbarini, Enzo Cosimi, Michele Di Stefano e Biagio Caravano (MK), Luca Veggetti.
In particolare negli ultimi anni hanno collaborato con noi Sergio Antonino e Avi Kaiser,Cédric Charron, Billie Cowie, Olivier Dubois, Cesc Gelabert e Lidia Azzopardi, Julie Anne Stanzak, Elie Tass.

Nei Festival e nei Teatri

Grazie agli allestimenti dei maestri e dei docenti interni, gli allievi del corso di Teatrodanza hanno partecipato a importanti festival e rassegne italiane, Tra questi: La Biennale Danzadi Venezia, Torinodanza, Fabbrica Europa di Firenze, Civitanova Marche in Danza, Oriente Occidente di Rovereto, Bolzano Danza, Mittelfest, MilanoOltre, Adda Danza, Festival Monteverdi del Teatro Ponchielli di Cremona.

I Diplomati

Prerogativa del Corso di Teatrodanza è favorire la formazione di gruppi che si affermano nel mercato professionale.

Ricordiamo tra gli altri: Sergio Antonino a capo di una sua compagnia con Avi Kaiser in Germania e Esp a Berlino (Elisa Zucchetti, Claudia Pintus e Antonella Marra), Zerogrammi (formato da Stefano Mazzotta e Emanuele Sciannamea), Sanpapié (Lara Guidetti) Carciofi Rossi (Angela Derossi) e Fattoria Vittadini (interamente composta dai diplomati nel 2009).

Numerosi i danzatori e coreografi attivi anche all’estero: Alessandra Corti, Matteo Graziano e Alessio Attanasio (Germania), Cho Yong Min (Inghilterra), Fabio Bergamaschi (Svizzera), Mattia Furlan (Spagna), Lucia Travaglino (Stati Uniti), Eleonora Bonvini (Repubblica Dominicana). Con Anna Ajmone, Paola Bedoni, Rosa Cariulo, Riccardo Fusiello, Laura Ghelli, Serena Marossi, Camilla Monga, Annalisa Rainoldi, Claudia Rossi, Luca Zangheri oltre a Francesco Pacelli e Marco Pericoli entrati nella Compagnia Abbondanza-Bertoni e Francesco Marilungo, Riccardo Oliver, Francesca Penzo, Alice Raffaelli interpreti nella Compagnia Enzo Cosimi e tanti altri protagonisti nelle maggiori formazioni di danza italiane, coreografi o performers e artisti autonomi.

Web 27 1584 ONI WA SOTO DEVILS OUT foto Masiar Pasquali