Esito OPEN CALL
Tra le numerose proposte artistiche di diplomatə e diplomandə della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, pervenute alla scadenza della Open Call Residenza Artistica - Arti e Spettacolo, dopo attenta valutazione dei materiali inviati dai partecipanti, è stata operata una selezione dalla commissione composta da membri interni della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi (Coordinamento e Direzione) e da Arti e Spettacolo.
Lo spettacolo selezionato è
- - L’Istrionica testo di Eliana Rotella regia di Arianna Sorci
Alla realizzazione dello spettacolo saranno finalizzati 2 periodi di residenza: il primo dal 29 gennaio al 4 febbraio 2023, il secondo dal 6 al 13 aprile 2023. Ospitalità e un cachet completano l'offerta del bando.
Da dove siamo partiti: LA CALL
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi in collaborazione con Arti e Spettacolo pubblica la presente call, riservata a singoli artisti e compagnie provenienti dalla Scuola e rivolta alla proposte artistiche di diplomatə e diplomandə della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi per residenza artistica in collaborazione con Arti e Spettacolo.
Questa azione rientra nell’ambito delle attività post-diploma della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, con cui si intende sviluppare attività di sostegno e promozione dei diplomati.
Nello specifico il progetto va a sostenere ex-allievə della Scuola nella fase di creazione e sperimentazione nel periodo successivo al diploma. La selezione sarà curata da una commissione composta da membri interni della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi (Coordinamento e Direzione) e da Arti e Spettacolo.
Chi può partecipare
Sono ammessə a partecipare diplomatə della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi degli anni accademici 2019.20 - 2020.21 – 2021.22 e diplomandə dell’anno accademico 2022.23 per i corsi Recitazione, Regia, Scrittura per lo Spettacolo, Danza Contemporanea, Organizzazione dello spettacolo.
Destinatari della call sono i giovani artisti - intesi come gruppi, compagnie o singoli artisti - diplomatə o diplomandə presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Nel caso si tratti di formazioni/gruppi/compagnie è necessario che l’autorialità del progetto artistico sia di un diplomatə o diplomandə della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Possono partecipare anche gruppi informali non costituiti in associazione.
Le proposte artistiche da candidare devono riguardare opere teatrali originali in fase di studio e/o allestimento che non abbiano ancora debuttato. Sono ammesse anche proposte di opere interdisciplinari in cui il teatro dialoghi con altre arti (musica, danza, video).
Non sono ammesse proposte che prevedano un semplice periodo di prova di un progetto già concluso.
Modalità di partecipazione
Per candidarsi è necessario inviare - esclusivamente via email - al referente del progetto Lorenzo Vannacci l.vannacci@fondazionemilano.eu entro venerdì 10 novembre 2023:
- Scheda anagrafica dell’autore/gruppo/compagnia o singolo artista secondo il format allegato;
- Scheda di presentazione dell’autore/gruppo/compagnia o singolo artista (max. 1.000 battute spazi inclusi);
- Scheda di presentazione del progetto teatrale che si intende sviluppare nel corso della residenza con indicazione della fase di lavorazione, includendo l’indicazione del numero di partecipanti alla residenza stessa (max. 2 cartelle);
- Esigenze tecniche (che saranno poi concordate con Arti e Spettacolo).
Bando_OPENCALL_Residenza
Per tutte le specifiche e gli adempimenti necessari alla partecipazione fa fede esclusivamente il bando in allegato che vi preghiamo di leggere attentamente in ogni sua parte.