Progetti

POST DIPLOMA INCUBATRICE DEI SOGNI

Il surf non inchiodato_ Prima parte

docente Alessio Bergamo

Due settimane di lavoro Su Tre sorelle di A. Čechov per un gruppo intergenerazionale di attori, attrici e registə neo diplomatə e professionistə.

DIPLOMATI DELLA SCUOLA PAOLO GRASSI

GIORNATE DI LAVORO FULL TIME

SERATE DI PROVA APERTA AL PUBBLICO

Sul teatro e sul moto ondoso.

La creazione teatrale è un testo di azioni e di atmosfere. Per crearlo bisogna concepire il testo letterario su cui si è intenzionati a lavorare come una traccia utile ad elaborarla piuttosto che come un qualcosa che vada eseguito. Per riuscire a rapportarsi al testo letterario in questa maniera bisogna risalire ad un dna drammatico che si suppone esso contenga, cioè ai motori, alle molle dell’azione, alle atmosfere che vi si trovano, e ricostruire un nuovo organismo, che sarà, appunto la creazione scenica, teatrale. Il dramma.
Qualsiasi testo, senza che si maneggino quelle molle, sulla scena è parola morta, noiosa.

Se in termini teorici questa sapienza in teatro sembra relativamente diffusa, la realtà è che invece la prassi spesso la contraddice: spesso ci accontentiamo di farcele indicare, quelle molle d’azione, ma poi ci occupiamo soprattutto di colorare le parole e i gesti in maniera che sembri che quell’azione ci sia, stando però ben attenti a che non ci sia davvero. Che risulti evidente che sta succedendo una cosa, senza preoccuparsi poi di cosa realmente sta succedendo. Perché succede questo? Perché l’azione è qualcosa che accade al presente e il presente è la cosa più mutevole che esiste e quindi, in realtà, l’azione è pericolosa, dà fastidio in scena, mette in pericolo la stabilità della nostra performance. E noi raramente e di mala voglia permettiamo al presente di interagire con noi, quando stiamo in scena: abbiamo paura che ci devii. Preferiamo sapere cosa e come accadrà quando saremo in scena.

Il lavoro che si propone qui, però, si basa su altri presupposti metodologici: sposa l’azione con tutti i suoi corollari e si pone in un’altra ottica. E cioè: che succederebbe se invece permettessimo all’azione di attraversarci, di decentrarci? Se lasciassimo le porte aperte al presente, all’accadere? Come potremmo andare in scena? Come potremmo essere in grado di fare un percorso? E che tipo di percorso sarebbe? Che sapienze ci vogliono per fare un’esperienza di questo tipo?


E' possibile fare del surf davvero sulla scena?

Un esempio plastico per illustrare queste domande. Immaginiamoci di fare surf su un finto surf, inchiodato su un praticabile sulla scena e poi immaginiamoci di fare surf su un surf nel mare: le emozioni, nostre e di chi ci guarda, saranno diverse, giusto? Ora la domanda è: è possibile fare del surf davvero sulla scena?

Ecco: lo scopo del laboratorio è capire come fare per avere la possibilità di fare del surf davvero sulla scena. Certo, concretamente, per fare il surf c’è un problema tecnico. E però bisogna ammettere, ad esempio, che l’uomo, come il mare, non è mai fermo. Se invece di bloccarlo immobile perché reciti la scena “bene” e senza deviazioni dal meccanismo prefissato, sulla scena concedessimo all’uomo (a noi stessi, al nostro partner, al pubblico che è venuto a vederci) libertà di movimento, non potremmo surfando andare dove vogliamo con un’emozione e un rischio assai più forti e interessanti, per noi e per il pubblico? Un rischio ed un’emozione che sono reali, dati dall’interazione con un elemento esterno, vivo e continuamente mutevole e non con l’immagine di noi stessi offerta al pubblico, conformemente da come ce l’ha confezionata il regista o il gusto diffuso?

Etjud

La pratica scenica denominata in russo “etjud” e il lavoro di analisi e scomposizione del testo che precede l’andata in scena, hanno esattamente questo scopo: quello di gestire il presente e il moto continuo come risorsa e non come disturbo, quello di accogliere al massimo e gestire tutto ciò che accade dentro e fuori di noi durante la performance, ovvero di surfare sul reale presente sulla scena e nell’interazione col pubblico. E questo laboratorio servirà a fare esperienza di come si organizza, struttura e gestisce un processo simile. E di come farlo a partire da un testo letterario (pièce) pre-esistente.

Perché poi, ovviamente, questa maniera di esistere sulla scena può essere innescata anche su tracce totalmente differenti da quelle nascoste in un testo letterario….

Per non inchiodare Tre sorelle di Čechov

Tre sorelle è un’opera polifonica, sulla scena coesistono e si intrecciano quasi sempre contemporaneamente diverse linee. Ogni attore deve tenere costantemente conto di più aspetti che influiscono sulla sua esistenza scenica. Si intrecciano rapporti con oggetti inanimati; flussi di pensieri; rapporti condizionati dalle situazioni in cui si trovano e da cui sono legati i personaggi; scene che comportano scambi di immagini poetiche tra persone; capacità di assumere su di sé i punti di vista dei personaggi sulla vita; capacità di creare, sostenere, rompere, andare contro le atmosfere sceniche; la necessità di gestire tutto questo tendendo verso una linea unica e comune (lavoro di ensemble); e quella di riuscire a farlo in improvvisazione, gestendo la composizione dell’opera come ci si trovasse in una jam session, perché l’etjud presuppone l’improvvisazione.

Questa la ricchezza di esistenza scenica con cui devono confrontarsi l’attore e il regista per fare di questo testo qualcosa di vivo, vibrante, denso di svolte drammatiche e mutamenti di registro e con un portato di senso e di immagini a livello dell’opera.

Cronoprogramma del lavoro

Il laboratorio è INTERGENERAZIONALE, cioè aperto a tutti gli ex allievi della Scuola Civica Paolo Grassi a prescindere dall’età e dall’anno di diploma.
Sono ammessi non più di 16 partecipanti. La selezione viene fatta su cv.
Un mese prima del laboratorio verranno inviate delle informazioni su come prepararsi al laboratorio.
Il laboratorio si svolgerà dal 7 al 19 febbraio (giorno di riposo – 13 febbraio).
L’orario sarà lun - ven dalle 10 alle 20, sabato dalle 10 alle 18.

Strutturazione del lavoro (cosa ci si fa e come)

Nel laboratorio conduttore e partecipanti comunicano attraverso un compito e un materiale.

Il conduttore propone una serie di compiti riferiti al materiale drammaturgico, i partecipanti ci lavorano autonomamente e mostrano il risultato del loro lavoro. Il conduttore analizza quello che fanno i partecipanti, precisa i compiti (fornisce delle indicazioni di metodo, dei suggerimenti rispetto allo strumentario da adottare, delle chiavi di ulteriore comprensione del materiale drammaturgico), i partecipanti ci ri-lavorano autonomamente e lo ri-mostrano, ecc. Insomma: contrariamente alla pratica della messa in scena, dove è il regista che indica al partecipante la creazione scenica a cui deve dare corpo e anima il risultato, qui le creazioni sceniche dei partecipanti saranno esclusivamente frutto dal loro lavoro, in dialettica con le indicazioni analitiche e metodologiche del conduttore.

Durante la giornata di lavoro ci sarà obbligatoriamente spazio per un training, per le prove autonome, per la dimostrazione delle scene preparate e, in genere, per gli interventi del conduttore.

Ci sarà una restituzione finale “aperta”, ma questa in nulla si differenzierà dal lavoro quotidiano di laboratorio, se non per la presenza di un pubblico di amici, operatori della PG ecc. e anch’essa andrà intesa in senso laboratoriale. Cioè il suo scopo principale sarà quello di esperire cosa succede nell’interazione col pubblico quando si va in scena in una determinata maniera (in improvvisazione, in un determinato contatto col partner e col materiale, ecc.).

INCUBATRICE DEI SOGNI

Scopri

ALTRI PROGETTI

I viaggi di Gulliver

Mini rassegna di Teatro Musicale progettata da Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e Orchestra Sinfonica di Milano con il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”

Domenica 21 Gennaio 2024 - ore 10.00
I minuscoli Lillipuziani
Domenica 10 Marzo 2024 - ore 10.00
I Giganti
Domenica 12 Maggio 2024 - ore 10.00
L'isola Volante
Domenica 19 Maggio 2024 - ore 10.00
I cavalli intelligenti oppure matti!
sempre sul palco del Teatro Bruno Munari, via G. Bovio 5 - Milano

Vedi Progetto

Residenza Artistica - Arti e Spettacolo: Esito OPEN CALL

Proposta artistica selezionata a seguito della OPEN CALL di novembre 2023

L'ISTRIONICA - testo di Eliana Rotella, regia di Arianna Sorci

Vedi Progetto

“STRADE – XVI edizione”: esito OPEN CALL

Proposta artistica selezionata a seguito della OPEN CALL di novembre 2023 da inserire nella Sedicesima Edizione della Rassegna di Teatro “STRADE” di Arti e Spettacolo.

AFANISI - di Alessandro Paschitto, Compagnia Ctrl+Alt+Canc

Vedi Progetto

OPEN CALL – Gio.Co

Selezione di proposte artistiche di diplomati e diplomandi della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi per Festival “GioCo” – 1° edizione – organizzato da Teatro del Buratto centro di produzione teatrale.

Vedi Progetto

Crescendo in musica 2023_2024

Terza Stagione della Rassegna di concerti-spettacolo per un pubblico di piccoli spettatori e famiglie nata dalla collaborazione tra Scuola Paolo Grassi e l'Orchestra Sinfonica di Milano

Nove appuntamenti con la regia di spettacoli musicali e concerti presso l’Auditorium di Milano in Largo Mahler

Vedi Progetto

Pastificio scenico

una giornata di formazione in pedagogia teatrale promossa da Cooperativa AttivaMente.

mercoledì 5 luglio
9.30-12.30 / 13.30-16.30
via Salasco 4 - Milano
Civica Scuola Di Teatro paolo Grassi

Vedi Progetto

Il Teatro Immersivo

Laboratorio didattico a cura di Daniele Milani

Dieci incontri sulla drammaturgia interattiva, dal teatro immersivo all’interactive storytelling digitale, fino all’uso dell’intelligenza artificiale in drammaturgia

Vedi Progetto

Trampolino

Le proposte artistiche di diplomati e diplomandi della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi selezionate col Bando Intercettazioni

un progetto del Centro di Residenza della Lombardia “IntercettAzioni”, con capofila Circuito CLAPS, in partenariato con Industria Scenica, Laagam, Teatro delle Moire e
Zona K

Vedi Progetto

ORLANDO FURIOSO la diserzione degli eroi

Progetto per un collettivo

Nuova edizione in autogestione del progetto Sandbox

Vedi Progetto

Sentieri dell'immaginario

Pratica e tecnica della lettura espressiva e della registrazione audio

un progetto condiviso della casa Editrice Principato e della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Vedi Progetto

Pasolini on the road

Laboratorio drammaturgico gratuito a cura di Massimo Navone e Laura Forcessini aperto a ex allievə della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi del Corso Autore Teatrale.

Dieci incontri sulla produzione di racconti in forma drammaturgica sul sodalizio tra Pier Paolo Pasolini e l’artista Giuseppe Zigaina e frammenti di scrittura originale ispirati al testo di Pasolini "La lunga strada di sabbia"

Vedi Progetto

Storie Naturali

da Edoardo Sanguineti a proposito del tempo, del senso e delle sue distrazioni

Laboratorio didattico a cura di Marco Lucchesi
12 - 22 dicembre 2022
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Vedi Progetto

Crescendo in Musica

Seconda Stagione della Rassegna di concerti-spettacolo per un pubblico di piccoli spettatori e famiglie nata dalla collaborazione tra Scuola Paolo Grassi e l'Orchestra Sinfonica di Milano

Nove appuntamenti con la regia di spettacoli musicali e concerti presso l’Auditorium di Milano in Largo Mahler

Vedi Progetto

Il surf non inchiodato - seconda parte

Docente Alessio Bergamo

Due settimane di lavoro Su Tre sorelle di A. Čechov per un gruppo intergenerazionale di attori - attrici, registə neo diplomatə e professionistə

Vedi Progetto

Michael Chekhov Acting Intensive

Un’esplorazione pratica delle tecniche di recitazione associate alla pedagogia di Michael Chekhov, con Nicholas Gabriel della prestigiosa Chapman University (California).

23/27 maggio 2022
Laboratorio di recitazione in lingua inglese aperto ai diplomati 2017_2021 del Corso Recitazione della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.

Vedi Progetto

SAND BOX

Laboratorio sperimentale a cura del regista e pedagogo Massimo Navone

Aprile 2022 _ c/o la sede della Civica Scuola Interpreti e Traduttori, in Via Carchidio 2 a Milano

Vedi Progetto

BAM Performing Arts in the Park: Bioritmo

La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi con un’inedita performance site-specific alla Biblioteca degli Alberi

domenica 20 marzo 2022 - h. 11:30 e 15:30

Vedi Progetto

#GenerazioneParità

Il progetto Pearson per la parità di genere

Quattro video realizzati in collaborazione con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi dedicati alle grandi donne di ieri e di oggi , materiale per l'educazione delle giovani generazioni alla parità di genere

Vedi Progetto

OPEN CALL: Bando Intercettazioni

Selezione di proposte artistiche di diplomati e diplomandi della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi per progetti di residenza artistica

Progetto realizzato in collaborazione con il Centro di Residenza della Lombardia “IntercettAzioni” Scadenza: martedì 5 aprile 2022 alle ore 12:00

Vedi Progetto

Collisioni Filosofiche

Forma, senso e significato

Un workshop intensivo con José Manuel Mora fra scrittura e filosofia per allievi italiani e spagnoli
dal 23 al 26 febbraio 2022
alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Vedi Progetto

Tre Sorelle di A. Cechov

Lezione aperta conclusiva del laboratorio Il surf non inchiodato docente Alessio Bergamo

febbraio 2022
venerdì 18 - h. 17:00
sabato 19 - h. 15:00
Palestrina della Scuola Paolo Grassi

Vedi Progetto

SHORT CUT - Workshop di Direzione dell'attore per il cinema e il video

docente Manuel Renga

una collaborazione della Scuola Paolo Grassi con L'Accademia di Brera - Scuola delle nuove tecnologie dell'arte -
Docente responsabile Dimitri Kozaris
dal 6 aprile all'11 maggio 2022
Studio DID - Fabbrica del Vapore

Vedi Progetto

La Commedia dell'Inferno al MAXXI

Progetto di pedagogia artistica per attori under 30 diplomati nelle Accademie Teatrali Italiane

a cura di Marco Lucchesi regista e fondatore del Teatro Due di Roma

Vedi Progetto

Crescendo in Musica

Rassegna di concerti-spettacolo nata dalla collaborazione della Scuola Paolo Grassi con l'Orchestra Sinfonica LaVerdi per un pubblico di piccoli spettatori e famiglie

Quattro appuntamenti con la regia di spettacoli musicali presso l’Auditorium di Milano in Largo Mahler

Vedi Progetto

PROGETTI CORRELATI

Il surf non inchiodato - seconda parte

Docente Alessio Bergamo

Due settimane di lavoro Su Tre sorelle di A. Čechov per un gruppo intergenerazionale di attori - attrici, registə neo diplomatə e professionistə

Vedi Progetto