Favole dal futuro/ Speculative Fabulations si ispira al pensiero contemporaneo femminista, ecologista e post coloniale che riconosce nella scrittura una pratica vitale di trasformazione e resistenza capace di modificare la realtà. Attraverso la scrittura si esplorano forme e modi per riconfigurare le nostre relazioni con la Terra e tutti i suoi abitanti, umani e non umani. La visione antropocentrica cede il passo alla molteplicità degli sguardi a alla creazione di nuove, fantasiose e vitali parentele inter specie. Ѐ il tempo per nuove e antiche creature, ibridi, chimere, di venire allo scoperto.
La scienziata eco femminista Donna Haraway in Staying with the Trouble. Making Kin in the Chthulucene (2016) parla di SF, (Science Fiction, Fabula Speculativa, Fatto Scientifico, So Far…) acronimo dai molti significati che mette la scrittura immaginifica in primo piano. Raccogliendo il filo della Haraway e di altre filosofe, biologhe, artiste che hanno usato le narrazioni come strumento liberatorio e sovversivo, il gruppo di autrici e autori diventerà una piccola comunità di tessitor* di storie imparentati fra di loro da reciproci scambi di conoscenza.
Le scienze e i sogni hanno bisogno gli uni degli altri per evolvere.
Come partecipare?
Il workshop - che si terrà in lingua italiana, francese, inglese - è aperto ad un massimo di 6 drammaturgh*, regist*, artist* e performer esterni alla Scuola Paolo Grassi.
Per partecipare è necessario inviare entro il 24 maggio 2024 all’indirizzo mail projects@pav-it.eu il proprio Curriculum Vitae corredato da una breve lettera di presentazione.
L’elenco dei candidati ammessi a partecipare verrà comunicato via email entro il 27 maggio p.v.
La partecipazione è gratuita e la frequenza obbligatoria.
Per info scrivete a: projects@pav-it.eu