Cos'è il BAM?
BAM è un parco culturale. Un luogo inclusivo con un'anima e un'identità forti con un programma di esperienze culturali ispirate agli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite. Esperienze capaci di esplorare in maniera innovativa, con un respiro internazionale, il binomio natura-cultura, sperimentando nuovi format "open air" che mettono i cittadini al centro di ogni esperienza: i BAMoment. Il programma si articola su quattro pilastri: #Openairculture #Nature #Wellness #Education.
Tutto il programma culturale del BAM è pensato, gestito e promosso dalla Fondazione Riccardo Catella che da oltre dieci anni, realizza progetti civico-culturali per coinvolgere e sensibilizzare i cittadini sull’importanza del verde urbano, valorizzare le aree pubbliche della città e promuovere l’inclusione sociale di tutti i suoi abitanti.
BIORITMO: la performance site specific "scritta" per la Biblioteca degli Alberi di Milano
BIORITMO è uno spettacolo prodotto da BAM (istituzione culturale) e realizzato dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.
BIORITMO nasce dal desiderio incontenibile dei giovani artisti della Scuola Paolo Grassi di superare il lungo inverno della pandemia e riconquistare lo spazio, aperto, dove riconnettersi con la natura, in un luogo in cui poter finalmente incontrare il pubblico. I corpi si risvegliano, il movimento prende forma dalla natura che la circonda e si iscrive nel paesaggio conquistando la splendida cornice della BAM- Biblioteca degli Alberi.
Verranno realizzate quattro performance, con il coinvolgimento di sette giovani artisti, cinque danzatrici - Alessandra e Roberta Indolfi, Caterina Cescotti, Miriam Tagliavacche, Isabella Moretti - e un danzatore - Giuseppe Zagaria. Le performance saranno costruite in un unico racconto grazie al contributo dalla drammaturgia Giulia Cermelli, per creare un percorso in cui il pubblico sarà accompagnato alla scoperta del paesaggio che lo circonda.
Come introduce la drammaturga Giulia Cermelli "...BIORITMO è un viaggio attraverso i diversi stadi dell’evoluzione della natura. Si parte dalla simbiosi, dall’evoluzione possibile solo attraverso il contatto e lo scambio con l’altro, per arrivare al radicamento nella terra, alla crescita e alla sopravvivenza arborea della vita, fino alla primavera, l’esplosione delle forme in una nuova nascita. A seguire la forma si slega dalla materialità della natura e diventa matematica, diventa formula, si fa astratta ma rimane specchio del mondo dal quale è nata.”
L’invito di Fondazione Catella a realizzare delle attività nello splendido spazio di BAM hanno reso possibile collocare nella cornice più giusta i lavori site specific prodotti dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.
Si ringraziano i docenti che hanno collaborato in qualità di tutor alla realizzazione delle coreografie, e lo staff che ha reso possibile realizzare il progetto.