Il network di BeInternational si è ritrovato a Milano durante la programmazione di MORSI 2023, la rassegna annuale di danza e di prosa della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.
I partner internazionali del progetto si si sono riuniti per dar vita ad una due giorni intensa, dedicata all’incontro con studentesse e studenti, alla presentazione delle proprie strutture e festival, al networking per un confronto sul presente e sul futuro di BeInternational.
Per l’occasione, il partner italiano COORPI ha organizzato un focus sulla danza in video con incontri e workshop dal vivo e online per approfondire uno degli elementi cardine di BeInternational, attento a fornire esperienze specifiche nell’ambito della creazione in site-specific e della realizzazione di video di danza.
In serata, all’interno del festival, le performance di diplomatə e allievə del Corso Danza Contemporanea che hanno partecipato al programma BeInternational.
FOCUS ON DANCE ON SCREEN / LA DANZA IN VIDEO
Sabato 18 novembre - organizzato da COORPI
Lucia Carolina De Rienzo ed Enrico Coffetti: breve excursus storico e aspetti tecnici sulla produzione di danza in video.
Un percorso attraverso la breve storia della danza in video, ponendo l'accento sulle diverse modalità e funzioni che essa ha attraversato nel recente passato. Analisi, con la testimonianza viva di un grande patrimonio d'archivio, del rapporto dinamico tra cinema e movimento, tra televisione e coreografia per indagare e affrontare i nuovi sviluppi che offrono le enormi potenzialità della tecnologia digitale (XR).
Lecture della regista americana Alla Kovgan
A DANCE FILM JOURNEY THROUGH THE HISTORY OF MOTION PICTURES
Una conversazione che si trasforma in un viaggio nel cinema di danza attraverso la storia del cinema, per scoprire il rapporto tra danza e cinema dal punto di vista dei danzatori e dei registi. In campo numerosi esempi che dimostrano la potenza e le sfide suggerite dalla commistione tra queste due forme d’arte: dal cinema muto, ai musical, dai dance drama, ai film di arti marziali/parkour, dal cinema in piano sequenza, ai film d’essai e alla body performance sullo schermo.
Intervento di Marisa Hayes sulla scena francese
Enrico Coffetti
Formatosi teatralmente al CRT di Milano, già mimo danzatore presso il Teatro alla Scala, dirige la Scuola Professionale Italiana Danza sino al 1992. Organizza la prima rassegna italiana di video-danza “Danza&Video” nel 1993 per poi fondare l’anno successivo l’associazione Cro.Me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo e l’omonimo video archivio dedicato alla danza. Assume la direzione artistica del Teatro San Domenico di Crema dal 2010 al 2016 e la consulenza per il Crt-Teatro dell’Arte sino al 2016. Docente ospite presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca per il Master di primo livello “Spettacolo-Impresa-Società” (2013-2018). Attualmente è presidente e direttore artistico di Cro.me, e presidente di REACT promozione, rete delle azioni congiunte trasversali.
Lucia Carolina De Rienzo
MA in project management culturale, già Performing Arts Consultant presso Urban Center Metropolitano - Città di Torino, dal 2010 lavora come produttore esecutivo presso Coorpi, di cui è vice Presidente. È direttrice artistica del contest internazionale La Danza in 1 minuto, ideatrice e creative producer per il progetto di cooperazione europea "mAPs - Migrating Artists Project" (Europa Creativa 2020-2022). Dal 2013 è produttrice di oltre 30 film di danza e di opere di danza transmediale, quali "re - FLOW" e "Zona Martiska" vincitori del bando nazionale d’innovazione culturale ORA!Produzioni di Cultura Contemporanea e “PER CHI CREA” di SIAE e MiC.
Alla Kovgan
Nata a Mosca, Alla Kovgan vive tra Berlino e New York e dal 1996 realizza film, documentari e progetti con artisti di diverse discipline, con uno sguardo particolare alle relazioni tra la danza e il cinema. Tra le sue opere ricordiamo il film Nora (2008) (co-diretto da David Hinton) sulla danzatrice Nora Chipaumire, nata in Zimbabwe, presentato in oltre 200 festival, oltre che al MOMA, al Louvre e al Tate Modern, vincitore di 30 premi. Nel 2017 ha creato la sua prima opera in 3D VR Devil’s Lungs, con il duo finlandese di danza/musica Puhti e la rock band Suistamon Sähkö, che ha vinto numerosi premi, tra cui il Grand Prix al Vienna Shorts Festival. Nel 2019 ha realizzato Cunningham, un film in 3D sulla coreografia di Merce Cunningham, acclamato dalla critica internazionale, distribuito nelle sale di 35 paesi, e vincitore del Prix Italia 2023 nella sezione Performing Arts.
Marisa Hayes
Formatasi al Goddard College in Vermont e alla Sorbonne di Parigi, è un’artista, scrittrice e studiosa di danza franco-americana. Ha pubblicato articoli e saggi su numerose riviste internazionali dedicate alla danza e alle nuove tecnologie. Ha diretto la rivista francese Repères, cahier de danse ed è tra i fondatori del Centre de video danse de Bourgogne, partner di BeInternational. Il Centro è stato partner del Progetto del programma europeo Creative Europe “International Video Dance Heritage” (2013-2015) e fondatore dell’International Screendance Residency. È co-curatrice dal 2009 del Festival International de Vidéo Danse de Bourgogne, una piattaforma per la danza in video che esplora le relazioni tra il movimento, l’immagine e la tecnologia.
La giornata di sabato si chiude con le performance inserite nel programma di MORSI 2023:
THE SOFA
composizione coreografica del Collettivo CCC (Tommaso Cavalcanti, Giulia Cermelli, Caterina Cescotti)
BeInternational a KoresponDance
Tre coreografie realizzate durante la tappa di BeInternational al festival internazionale KoresponDance in Repubblica Ceca.
Tema-guida la relazione con l’architettura e lo spazio.
The Discovery
coreografia: Eleonora Strobino
con Eleonora Strobino e Francesco Romagnoli
Fare capolino fuori dalla propria comfort zone, incontrarsi, vivere lo spazio che ci circonda, andare alla scoperta dell’altro e comprendere che cosa ci fa stare bene.
Owned
coreografia e interpretazione: Francesco Romagnoli
Un danzatore, una scatola. Chi guida il movimento nello spazio circostante? La danza è architettura in movimento?
5 /4
coreografia e interpretazione: Mirko Donsanto
Codici, natura e gioco, un’architettura di prospettive da cui osservare il vivere e la vita, ciascuno lungo i percorsi del proprio viaggio.
Domenica 19 novembre
Presentazione a cura dei partner di BeInternational: ciascun partner presente ha raccontato l’attività del proprio festival o struttura evidenziando alcune iniziative di particolare interesse per i giovani artistə.
Lucia De Rienzo - COORPI - Italy
Mara Serina - Ipercorpo | Città di Ebla - Italy
Eleonora De Logu - Prospettiva Danza Teatro | Arteven - Italy
Maria Inguscio - Scenario Pubblico | Compagnia Zappalà Danza - Italy
Marisa Hayes - Centre de vidéo-danse de Bourgogne - France
Marie Kinsky - Festival KoresponDance | SE.S.TA - Czech Republic
Petra Fornayová - Nu Dance Fest | Asociácia súčasného tanca - Slovakia
Ana Macara - Quinzena de Dança de Almada | Companhia de Dança de Almada - Ca.DA - Portugal
15:00 – 18:00 networking e feedback sul progetto BeInternational
Chiudono la giornata di domenica le performance di MORSI 2023.
BeInternational è un progetto di Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
Con il sostegno del MiC - Direzione Generale Spettacolo