Prosegue per il secondo anno la collaborazione tra il Festival Prospettiva Danza Teatro e il progetto BeInternational: quattro danzatrici hanno avuto la possibilità di esplorare alcune tecniche del linguaggio circense insieme alla compagnia di circo contemporaneo Lazuz.
Durante il percorso hanno elaborato una performance che hanno poi portato in scena il 1° maggio 2023, giornata di apertura della XXV edizione del festival.
Compagnia Lazuz | Performance BeInternational
2023/05/01
ore 21:00
Agorà del Centro Culturale Altinate-San Gaetano, Padova
Al festival internazionale di Padova, BeInternational esplora i confini fra danza e circo contemporaneo con la compagnia franco-svedese Lazuz, che cura un percorso immersivo dedicato all’uso acrobatico del corpo che danza. Il risultato di questa residenza creativa è andato in scena il giorno di apertura di Prospettiva Danza Teatro 2023, per un Primo Maggio all’insegna degli incontri felici, come quello fra il circo e la danza.
Regia e coaching: Itamar Glucksmann in collaborazione con Melina Bemposta
Performers: Caterina Cescotti, Mariangela Di Santo, Melissa Seclì, Gaia Stacchini
Intervista: Com’è andata questa esperienza BeInternational?
Abbiamo chiesto a Caterina, Gaia, Mariangela e Melissa com’è andata la loro esperienza a Prospettiva Danza Teatro con la compagnia Lazuz. Ecco le loro risposte.
Bene! Molto interessante e formativa, [questa esperienza] ci ha aperto nuovi orizzonti artistici, dato che abbiamo avuto l’opportunità di lavorare in questi giorni con artisti del mondo circense.
Quali sono gli elementi che più vi hanno stupito in questo percorso, che non appartenevano alla vostra esperienza nel mondo della danza, che però siete riuscite a coniugare all’interno del vostro linguaggio abituale?
Sicuramente la naturalezza con cui venivano fatti alcuni movimenti e passaggi di danza acrobatica che ritornavano, comunque, in alcuni stili o movimenti, magari in alcune nostre danze nel privato.
Avendo a che fare con dei professionisti che lo fanno tutti i giorni, è risultato anche più naturale apprendere alcune acrobazie che, a vederle da fuori, fanno un po’ paura, ma quando le spiegavano e le vedevi fare da loro, e poi provavi a farle, avevi una leggerezza e una naturalezza che ti portava a farlo con più facilità, diciamo, quindi ci ha dato anche soddisfazione riuscire a fare alcune cose “acrobaticamente” parlando.
Possono spaventare all’inizio, però alla fine è anche quello che dicono Itamar e Melina [Lazuz Company], è tutto una sensazione di energie, di dinamica che c’è nel corpo e che si creano, che ti può aiutare a fare tutto quello che fa parte della danza acrobatica.
È stato molto interessante lavorare sulla dinamica e la fluidità del corpo, cercando di inserire sempre un movimento all’interno di quello successivo, quindi anche a livello fisico, corporeo, è stato un lavoro stra-interessante.
E anche un approccio diverso, perché nel circo c’è la tendenza a essere un po’ più giocosi e scherzosi, e naturali per alcuni versi, è stato divertente avere un altro approccio fisico e mentale.
In una parola, che cosa è stato per voi BeInternational?
Un’occasione di scambio e connessione. [Mariangela]
Un’immersione. [Caterina]
Una riscoperta. [Melissa]
Una fresca novità. [Gaia]
BeInternational è un progetto di Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
Con il sostegno del MiC - Direzione Generale Spettacolo
Protagonistə
Caterina Cescotti frequenta l'Accademia di Belle Arti di Venezia e si diploma alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi in Danza Contemporanea. Studia ad Anversa presso Jan Fabre Troubleyn e a Bruxelles presso il Tictac Art Centre e La Raffinerie Charleroi. Ha lavorato per Micha van Hoecke, Itamar Serussi, Elie Tass, Simona Bertozzi, Maria Consagra, Cédric Charron e Annabelle Chambon, Lara Guidetti.
Presenta il suo primo lavoro “22” a Close up Festival 2021 (Crema), Bioritmo BAM Festival 2022 (Milano), Volvo studio 2022 (Milano), FITS Festival Sibiu 2022 (Romania).
Con il programma BeInternational ha partecipato alle residenze artistiche dei festival KoresponDance e Machol Shalem Dance House.
Vive a Milano e lavora alla sua ultima creazione, Orizzonti Verticali, nel 2023 già presentata come primo studio a Korper (Napoli), Festival Più che danza - Base (MI) e Festival Nutida (Scandicci - FI).
Mariangela Di Santo (2002) dopo gli studi al Liceo Coreutico si è diplomata nel 2023 in Danza Contemporanea alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Ha lavorato come performer con professionisti italiani e internazionali, tra cui Julie Ann Anzilotti, Marco Bosetti, Luca Veggetti, Brandon Lagaert.
È coreografa e interprete della performance “Klore”, presentata al festival MORSI 2022 e arrivata in finale al Premio Prospettiva Danza Teatro 2022, e coautrice e interprete insieme a Carmine Dipace di “In the place, the space”.
Con il programma BeInternational ha partecipato al workshop di Lazuz Company al festival Prospettiva Danza Teatro 2023 e alla site visit alla 31a
Quinzena de Dança de Almada.
Gaia Stacchini (2000) Danzatrice, performer e autrice, si è diplomata in Danza Contemporanea alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi nel 2022.
Nel 2023 segue il corso di Alta formazione della Compagnia Arearea di Udine per poi vincere nello stesso anno una borsa di studio per TANDEM, formazione finanziata dal programma Erasmus+ curata dalla Compagnia DNA di Bologna.
Nel corso degli anni arricchisce le sue competenze grazie all'incontro con diversi artisti nazionali ed internazionali come Alessandro Sciarroni, Marta Ciappina, Adriana Boriello, Alessio Maria Romano, Masako Matsushita, Magali Caillet Gajan, Elie Tass.
Dal 2021 collabora come danzatrice con il coreografo e formatore Claudio Gasparotto.
Coautrice del lavoro "Due tentativi al secondo", primo progetto del Collettivo A00, creato nell'anno 2023 e selezionato dai festival Hangartfest, Le danzatrici en plein air e AreareaDanza_urban dance festival all'interno della rete Giacimenti.
Melissa Seclì (1989) Dopo una preparazione atletica di Ginnastica Artistica durata 14 anni decide di immergersi nella danza frequentando il Liceo Coreutico. Completa i suoi studi presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi studiando danza contemporanea, teatro fisico e improvvisazione con maestri nazionali e internazionali tra cui Claudia Castellucci, Ariella Vidach, Biagio Caravano, Paola Lattanzi, Maria Consagra, Kuniaki Ida, Cesc Gelabert, Julie Ann Anzilotti.
Si diploma nel 2020 in Teatro Danza [corso Danza Contemporanea] con una masterclass tenuta dal Leone d'Argento Claudia Castellucci, lavorando come interprete sullo spettacolo "Fisica dell'Aspra Comunione" ...Guarda il profilo FM People