CREAZIONE SITE-SPECIFIC - Festival KoresponDance
In occasione della XV edizione del festival KoresponDance, dedicata al tema “Architettura e Paesaggio” e agli architetti Prager e Santini, BeInternational propone un periodo di residenza creativa a Žďár nad Sázavou (dal 5 al 17 luglio) con la supervisione di un mentore e il coordinamento finale di un direttore artistico. L’obiettivo è lavorare in relazione al concetto di architettura e di spazio urbano e naturalistico per creare una o più performance da presentare nella piazza principale di Žďár, Namesti Republiky, e nell’omonimo castello. I candidati sono invitati a considerare nel proprio processo di creazione la presenza di cubi bianchi in legno, forniti dall’organizzazione, elemento caratterizzante la XV edizione di KoresponDance. I candidati sono liberi di adattare ai luoghi una delle proprie coreografie già strutturate oppure di realizzarne una nuova in base all’ispirazione suggerita dal contesto.
Elementi di ispirazione potranno essere il pensiero e le opere dell’architetto ceco Karel Prager, esponente dell’architettura modernista e brutalista, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita, e dell’architetto ceco di origini italiane Jan Blažej Santini-Aichel, di cui ricorre il 300 anno dalla morte e le cui architetture, che uniscono in maniera unica stile barocco e gotico, caratterizzano il Castello, il Cimitero e il Santuario di San Giovanni a Žďár.
PERIODO
Dal 5 al 17 luglio inclusi.
LUOGO
La residenza creativa si svolgerà a presso la cittadina di Žďár nad Sázavou dove ha sede il Castello che ospita il festival KoresponDance, un edificio storico prestigioso e molto ampio, che ospita un museo, una chiesa, dei giardini e dei chiostri.
COACHING
La Residenza creativa verrà realizzata in collaborazione con un mentore e un direttore artistico individuati dalla direzione di KoresponDance. Il loro compito è offrire suggestioni per il processo creativo in relazione al contesto e creare un’armonia tra le performances da presentare al festival.
SCARICA E LEGGI IL BANDO COMPLETO
A CHI È RIVOLTO IL BANDO
Danzatori e danzatrici under 35 con attitudini alla coreografia, diplomatisi presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.
COME PRESENTARE LA PROPRIA CANDIDATURA
La candidatura deve essere in lingua inglese e corredata di:
- lettera motivazionale,
- curriculum
- link a video trailer/integrali delle proprie coreografie e degli spettacoli in cui si è stati interpreti
- descrizione del concept in max 20 righe: su quali elementi ispirazionali si è interessati a lavorare.
La candidatura va inviata al seguente indirizzo email: beinternational@fondazionemilano.eu entro le ore 12.00 del 10 maggio 2023
Per tutte le specifiche si fa riferimento esclusivamente al bando allegato