Le testimonianze video dal grande patrimonio di memoria coreografica di Cro.me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo e il repertorio nelle diverse configurazioni della realtà estesa dall’innovativo ZED Festival, conducono studentesse e studenti a visitare i diversi paesaggi creativi, a riconoscere i testimoni epocali, a esplorare i diversi passaggi di senso che hanno caratterizzato un medium artistico che alla danza ha permesso un’immensa libertà espressiva e un pubblico nuovo e potenzialmente sconfinato.
Da Hans van Manen a Yoann Bourgeois, da Merce Cunnigham a Hofesh Shechter, circa quarant’anni di una storia che ancora continua ed è propedeutica ad un nuovo spazio di azione della danza tutto da esplorare: il mondo XR, proposto nei filmati 360° e nelle esperienze di realtà aumentata.
La danza dal cinema al metaverso
11 ottobre 2024 - ore 15>19
Dalla pellicola al DVD - Esposizione con proiezioni dei passaggi e personaggi più rappresentativi della danza 2D sugli schermi cinematografici e televisivi.
Dalla elaborazione digitale alla realtà estesa - Esposizione e visione dei passaggi e degli interpreti della danza tridimensionale e alle esperienze immersive.
PRO|D|ES Caravan • FILM VR a 360° SELEZIONE ZED FESTIVAL 2024
11 ottobre 2024 - ore 19>20
Una selezione di film di danza VR a 360° presentati a ZED Festival nel 2024. Un affascinante percorso di scoperta in tre film che raccontano con sguardi, tecniche e strategie molto diverse tra loro come la danza può essere esplorata tramite la tecnologia immersiva del visore VR; per lo spettatore un’occasione unica per vivere il lavoro coreografico da punti di vista inediti, dove di volta in volta, il tempo, lo spazio, l’intimità e la prossimità diventano dimensioni personali e soggettive.
ZED Festival Internazionale di Videodanza dal 2020 raccoglie e propone le migliori produzioni internazionali di film di danza concepiti per essere visibili esclusivamente attraverso l’uso di un visore VR.
CARRIBERRIE
di Dominic Allen
Australia, 2018, durata: 14’22”
A HISTORY OF CUBAN DANCE
di Lucy Walker
USA/Cuba, 2019, durata 8’03’’
200
di JC Olivera, Alice Poppe
Brasile, 2024, durata: 9’42’’
In collaborazione con ZED Festival, nell’ambito del progetto PRO|D|ES Caravan.
PRO|D|ES Caravan è un’azione del Progetto PRO|D|ES - Promozione Digitale Estesa della Danza, una collaborazione tra Cro.me, COORPI e Compagnia della Quarta, col Sostegno del MiC.
Scarica le sinossi dei film
Acqua Alta - Crossing the mirror - Installazione
Pop-up book in augmented reality, 2019, Adrien M & Claire B
11 ottobre 2024 - ore 19>20
Guardando attraverso un tablet, le pagine del libro si trasformano nel palcoscenico di una breve performance di danza, grazie a un'applicazione di realtà aumentata progettata appositamente.
Con una semplice pennellata in bianco e nero, i disegni di inchiostro e le costruzioni di carta bianca si fondono per svelare la vita virtuale di esseri in miniatura, immersi in un mondo immaginario imbevuto dell’estro dell'acqua. Questa esperienza si colloca all'incrocio tra teatro, danza, fumetto, film d'animazione e videogioco "artistico".
Scarica la sinossi del film
BeInternational è un progetto di Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
Con il sostegno del MiC - Direzione Generale Spettacolo