CREAZIONE SITE SPECIFIC - PROSPETTIVA DANZA TEATRO
BeInternational, il progetto vincitore del bando ministeriale Boarding Pass Plus
coordinato dalla Civica Scuola Paolo Grassi, torna per la seconda edizione e prosegue l’esplorazione dei confini fra il linguaggio della danza e quello del circo contemporaneo grazie al festival Prospettiva Danza Teatro diretto da Laura Pulin.
La compagnia franco-svedese di circo contemporaneo Lazuz
mette a disposizione la propria competenza per un workshop immersivo al fine di elaborare una performance site-specific da presentare in apertura del festival, l’1 maggio, dopo una fase creativa a partire dal 27 aprile 2023.
La presente call ha l’obiettivo di selezionare dei danzatori/danzatrici per realizzare la creazione site-specific che si svolgerà presso Centro Culturale Altinate San Gaetano.
A CHI E' RIVOLTO IL BANDO
Danzatori e danzatrici under 35 diplomatisi presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.
SCARICA E LEGGI IL BANDO COMPLETO
COME PRESENTARE LA PROPRIA CANDIDATURA
COME PRESENTARE LA PROPRIA CANDIDATURA
Si richiede di presentare la propria candidatura in lingua inglese e corredata di:
- lettera motivazionale che esprima le ragioni del proprio interesse ad approcciare il linguaggio circense
- curriculum
- link a video trailer/integrali delle proprie coreografie o di performances in cui si danza come interpreti
La candidatura va inviata al seguente indirizzo email: beinternational@fondazionemilano.eu entro le ore 12.00 del 10 marzo 2023.
CALL
I candidati selezionati parteciperanno ad un percorso intensivo condotto da Itamar Glucksmann co-fondatore della compagnia Lazuz e artista circense e danzatore esperto nella sperimentazione del dialogo tra questi due linguaggi, sempre più vicini tra di loro. A partire dall’uso fluido del corpo nello spazio, si sperimenterà la transizione del movimento verso l’acrobatica, senza eccessi ma in maniera dolce e naturale.
COME VERRANNO SELEZIONATE LE CANDIDATURE?
La commissione esaminatrice è costituita da un gruppo di partner di BeInternational e si impegna a selezionare una rosa di candidati a proprio insindacabile giudizio. I candidati selezionati verranno contattati entro il 15 marzo 2023.
PERIODO E LUOGO
Arrivo a Padova il 27 aprile nel tardo pomeriggio e ripartenza il 2 maggio in mattinata; Il workshop avrà luogo presso la sede di Spaziodanza Padova e la performance si terrà presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano.