All’interno della XX edizione del festival Ipercorpo, i partecipanti selezionat* hanno avuto modo di immergersi nell’atmosfera del festival e di entrare nelle dinamiche di quella che è stata un’edizione speciale, a tu per tu con gli artisti per osservare e vivere il processo creativo in divenire. Una linea artistica che ha caratterizzato le 3 sezioni di Ipercorpo, da quella della danza e teatro, all’arte, alla musica.
Insieme a Michele Di Stefano e Biagio Caravano, nella splendida cornice dell’EXATR, un vecchio deposito degli autobus situato nel centro di Forlì, il team di BeInternational ha abitato lo spazio insieme agli spettatori per un evento performativo in cui il corpo si pone al centro, quello del danzatore e quello dello spettatore, insieme come una nuova comunità che condivide emozioni e sensazioni legate al vivere in libertà un luogo per esplorare se stessi. Complice la pioggia battente, l’atmosfera di un “dentro” intimo e protettivo in cui sospendere i ritmi del quotidiano e dar spazio all’ascolto dei propri corpi e di quelli degli altri, si è rivelata un’esperienza di grande impatto.
L’incontro con Di Stefano e Caravano, in una veste differente rispetto a quella di docenti che il team ha conosciuto durante la formazione alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, è stato illuminante per osservare un processo coreografico originale e alternativo.
Michele Di Stefano | Piscina Mirabilis
2024/09/12 - ore 21:00
ex deposito ATR - Forlì
Leone d’argento per l’innovazione nella danza alla Biennale di Venezia 2014, Michele Di Stefano è co-fondatore del gruppo mk e ha elaborato il concept del progetto Piscina Mirabilis, un’azione che si declina in base allo spazio e all’unità artistica che di volta in volta lo abita. Ipercorpo propone come spazio per questo step di Piscina Mirabilis l’ex deposito ATR e chiama ad abitarlo gli spettatori che desiderano mettersi in gioco e sperimentare il piacere del proprio corpo in movimento. Accanto a loro, 4 danzatori e danzatrici diplomat* presso il Corso Danza Contemporanea della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, nell’ambito della seconda edizione del progetto ministeriale BeInternational, di cui Ipercorpo è partner.
concept: Michele Di Stefano
a cura di: mk
Protagonistə Giacomo Graziosi, Federico Rassu, Francesco Romagnoli, Eleonora Strobino
modular system live: Biagio Caravano
Progetto atmosferico 2022-24
in collaborazione con: Triennale Milano e Istituto di Alti Studi Coreografici spazio nomade di ricerca | KLm
"L’esperienza di Ipercorpo è stata importante per osservare la macchina organizzativa di un festival, il lavoro curatoriale, incontrare la direzione artistica e osservare le dinamiche del pubblico nel corso di Piscina Mirabilis."
(raccolta di osservazioni live dei protagonist*)
BeInternational è un progetto di Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
Con il sostegno del MiC - Direzione Generale Spettacolo
Protagonistə
Giacomo Graziosi
Federico Rassu
Francesco Romagnoli
Eleonora Strobino