BeInternational a Bolzano Danza 2024
Un compleanno importante quello di Bolzano Danza che ha festeggiato la sua 40^ edizione con un cast di artisti nazionali e internazionali come il coreografo francese Didier Theron che ha lavorato con i candidat* selezionat* per mettere in scena una versione particolare del suo progetto Gonflés/Véhicules, Rite/Studies, ispirato a Le Sacre du Printemps di Igor Stravinskij.
La complessità e l’innovazione di questa tappa di BeInternational è stata nel lavorare con un dispositivo gonfiabile che altera i movimenti del corpo degli interpreti e richiede loro un grande lavoro fisico che, combinato con il caldo di luglio, ha rappresentato una prova di certo impegnativa.
Accanto al metodo di lavoro di Theron il processo formativo si è dunque sviluppato in due direzioni: quella della relazione con lo spazio, rappresentato da 3 differenti location, sui prati dell’Alpe Siusi e in spazi verdi della città, quella della relazione con lo speciale dispositivo elaborato da Donald Becker e Laurence Alquier.
Per i neodiplomat* si è rivelata un’esperienza preziosa: essere nel programma di uno dei più importanti festival italiani, incontrare altri artisti, vedere spettacoli, avere la possibilità di dialogare con operatori e giornalisti.
Didier Théron | Rite/Studies
2024/07/21 - ore 12:00
Hotel Icaro - Alpe di Siusi
2024/07/22 - ore 18:00
Parco Ducale - Bolzano
2024/07/23 - ore 18:00
Prati del - Bolzano
Bizzarri corpi aumentati, grazie a costumi di lattice gonfiati ad aria, abitano lo spazio pubblico. Danzano, si adattano alle situazioni, inventano pose, interagiscono con il luogo e con chi guarda al ritmo di Le Sacre du Printemps di Igor Stravinskij.
Sono “segni oltre la norma” che rimandano tanto alle Veneri paleolitiche quanto alle figure incise sui menhir, la cui portata ha qualcosa di sacro, intoccabile e al tempo stesso ludico.
Rite/Studies è una performance realizzata dal coreografo francese Didier Théron per i giovani danzatori e danzatrici diplomati presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano nell’ambito della seconda edizione di BeInternational, progetto vincitore del bando Boarding Pass Plus del MiC, indirizzato a incentivare l’internazionalizzazione delle carriere dei giovani artisti attraverso un percorso di formazione ed esperienze performative site specific, di cui il Festival Bolzano Danza è partner.
Rite/Studies
choreography: Didier Théron
concept: Didier Théron, Dondald Becker
production: Laurence Alquier
dance company: Compagnie Didier Théron
interpretation: Carmine Dipace, Eleonora Strobino, Federico Rassu, Francesco Romagnoli, Joris Gruvel, Matteo Marongiu, Mirko Donsanto
BeInternational è un progetto di Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
Con il sostegno del MiC - Direzione Generale Spettacolo
Protagonistə
Carmine Dipace
Mirko Donsanto
Matteo Marongiu
Federico Rassu
Francesco Romagnoli
Eleonora Strobino