Per il progetto BeInternational si è svolto a Catania DANCE ON SCREEN, un workshop format sulla videodanza organizzato da COORPI e curato dalla coreografa e videomaker Chrysanti Badeka, con la partecipazione di diplomate e diplomati del corso di Danza Contemporanea della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi insieme a giovani talenti della CZD2 compagniazappalàdanza2.
In soli cinque giorni il gruppo di lavoro ha progettato, filmato e montato il corto "Untied Hands", che è stato proiettato al pubblico nella serata di domenica 11 marzo.
In collaborazione con COORPI, il workshop si è svolto negli spazi di Scenario Pubblico, entrambi partner di BeInternational.
DAY 1
Primo step: il nostro sguardo è la videocamera, come muovere il corpo nello spazio per creare un’unica sequenza dove corpo e sguardo/camera si muovono insieme?
Lavorando in coppie, director insieme a camera operator, ogni partecipante realizza con strumenti amatoriali un piano sequenza.
DAY 2
Si esplora il linguaggio filmico specifico della danza: il gruppo analizza due lavori di video danza per consolidare la terminologia della grammatica filmica in inglese. Si sperimentano le riprese con lo stabilizzatore Gimbal, che rendono le riprese più fluide. Le prove corpo-camera sono alla base del movement script, che guiderà lo sviluppo delle scene, la scelta dello spazio in cui si svolgerà l’azione, dei costumi e della musica, la post-produzione. È attraverso il dialogo tra i corpi in movimento e la videocamera (lo sguardo dello spettatore) che prende forma un racconto.
DAY 3
Scelto il progetto da sviluppare, di Alessandra Indolfi, si dà inizio ai lavori di realizzazione del corto.
Nella giornata di venerdì 8 marzo si lavora alla pre-produzione: lavoro coreografico in studio, scelta dei costumi, scelta del suono, sopralluogo; si distribuisce la lavorazione in tre gruppi con i/le rispettivi/e director, cinematographer e assistenti.
DAY 4
Giornata di riprese a villa Bellini, in uno dei giardini più antichi di Catania.
DAY 5
Dopo la mattina passata al montaggio, lo screening nella Sala White di Scenario Pubblico accoglie un pubblico speciale e giovanissimo, composto da danzatrici e danzatori della CZD2 compagniazappalàdanza2. A fine proiezione, uno scambio e un dialogo vivace tra pubblico, artiste e artisti che hanno realizzato il corto.
Video: Untied Hands
Torna sovente e prendimi,
palpito amato,
allora torna e prendimi,
che si ridesta viva la memoria
del corpo, e antiche brame trascorrono nel sangue,
allora che le labbra ricordano, e le carni,
e nelle mani un senso tattile raccende.
Torna sovente e prendimi, la notte,
allora le labbra ricordano, e le carni...
(Torna di Konstantinos P. Cavafis)
creato da Alessandra Indolfi, Carmine Dipace, Eros Brancaleon, Mariangela Di Santo, Melania Caggegi, Roberta Indolfi, Siria Cacco, Sofia Bordieri, Veronica Messinese, Vanessa Lisi
Screendance Workshop Mentoring: Chrysanthi Badeka
Production: COORPI Scenario Pubblico / Compagnia Zappalà Danza
Organization: Mara Serina, Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
BeInternational è un progetto di Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
Con il sostegno del MiC - Direzione Generale Spettacolo
Protagonistə
Carmine Dipace
Mariangela Di Santo
Alessandra Indolfi
Roberta Indolfi
Veronica Messinese