BeInternational torna per la seconda volta a KoresponDance, il più importante festival di danza site-specific della Repubblica Ceca.
Durante la residenza artistica nella cittadina di Žďár nad Sázavou, della durata di 12 giorni, gli artisti provenienti dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi sono stati invitati a creare una o più performance in relazione allo spazio urbano e al paesaggio, con la supervisione di un mentore e con la collaborazione con due danzatrici e coreografe ceche selezionate per questo progetto.
Il dialogo con l'architettura, la poetica dell'architetto Karel Prager, l’inclusione di due cubi bianchi: nel percorso creativo sono stati utilizzati questi elementi per costruire una performance che è stata offerta al pubblico in due giornate e in due luoghi diversi, Namesti Republiky - piazza principale della città - e il complesso monumentale del castello risalente al XIII secolo.
Performance BeInternational
13/07/2023, Žďár nad Sázavou
Republic Square 13:30
14/07/2023, Žďár nad Sázavou
Court I 16:30
I giovani artisti della danza del progetto BeInternational tornano a occupare gli spazi pubblici e gli angoli del castello di Žďár nad Sázavou.
Il tema dell'edizione 2023, "architettura e paesaggio", viene declinato in una performance site-specific nella Piazza Republiky e nei suoi dintorni. Come si relazionano i danzatori con l'architettura urbana? Quali sorprese vi stanno aspettando nel cuore della città? Preferite invece seguire i passi dell’architetto Jan Blažej Santini-Aichel vicino al suo capolavoro, a breve distanza dalla “montagna verde” Zelená hora?
Coaching: Jean Gaudin
Coreografia: diplomati della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e coreografi cechi
Interpreti: Francesco Romagnoli, Eleonora Strobino, Mirko Donsanto (Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi) con Agáta Jarošová, Zuzana Marletta-Písaříková.
Coordinamento: Mara Serina, Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
Intervista: Com’è andata questa esperienza BeInternational?
In una parola, che cosa è stato per voi BeInternational?
Tempo, idea, volontà. [Francesco]
Una parola per descrivere questa esperienza: make a choice. [Eleonora]
La parola più importante sarebbe: la libertà di creare. [Zuzana]
Associo a questa esperienza due parole: decisione e responsabilità. [Mirko]
Una parola? Autonomia. [Agáta]
BeInternational è un progetto di Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
Con il sostegno del MiC - Direzione Generale Spettacolo
Protagonistə
Mirko Donsanto è un ex atleta della nazionale italiana di Teamgym. Laureato in Filosofia presso l'Università degli Studi di Pavia, ha proseguito gli studi in Belgio con un Master of Arts in Filosofia presso la KU Leuven. Proprio in Belgio si avvicina al teatro e alla danza. Attualmente studia nel corso di Danza Contemporanea della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi (Milano).
Francesco Romagnoli (1997) sta studiando Danza Contemporanea alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi (Milano). Dal 2015 inizia ad approfondire il suo interesse nelle arti drammatiche frequentando a Milano corsi de Il Trebbo e del Teatro Officina. Nel 2021 ha concluso il triennio professionalizzante per attori di MTM Grock Scuola di teatro, e nello stesso anno si è laureato in Filosofia all'Università degli Studi di Milano.
Eleonora Strobino (2002) si avvicina allo studio della danza da giovanissima, e in seguito anche alla recitazione. Nel 2023 ha ottenuto la qualifica riconosciuta CONI di Istruttore del metodo Pilates. Studia nel corso di Danza Contemporanea alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi (Milano).