Gli artisti selezionati da BeInternational, un coreografo e una drammaturga, hanno trascorso dieci giorni a Bratislava con l’obiettivo di creare una performance site-specific negli spazi di KunstHalle Bratislava, istituzione dedicata alle arti contemporanee che ha sede in un edificio del 1958 progettato dall’architetto Miloš Chorvát. Nel corso della residenza artistica, un videomaker della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti ha accompagnato il team creativo, assistendo al processo di costruzione della performance e realizzando un videoreportage.
Con la partecipazione dell’Associazione Danza Contemporanea - Asociácia Súčasného Tanca, e il coinvolgimento del pubblico presente, la performance Did You Understand? / Rozumeli ste? Il 12 aprile 2023 ha aperto la 18ma edizione di Nu Dance Fest.
Did You Understand? Rozumeli ste?
Nu Dance Fest 2023 opening show
2023/04/12
20:00
Kunsthalle Bratislava
Did you understand? è una piece che cerca di smontare l'idea stereotipata di fruizione dell'arte, coinvolgendo il pubblico come oggetto e come soggetto della performance. Attraverso la mimesi del corpo, la danza e le parole, si suggerisce al pubblico un'autoanalisi del proprio ruolo in questo scambio che chiamiamo fruizione, portando a una festa collettiva e liberatoria.
La performance è il risultato della residenza artistica di una settimana del coreografo Tommaso Cavalcanti e della drammaturga Giulia Cermelli nell'ambito del progetto internazionale BeInternational con Asociácia Súčasného Tanca / Nu Dance Fest come partner di coproduzione. BeInternational è un progetto che sostiene la collaborazione di giovani coreografi e danzatori italiani con artisti internazionali.
Concept: Giulia Cermelli, Tommaso Cavalcanti
Choreography: Tommaso Cavalcanti
Dramaturgy: Giulia Cermelli
Coaching: Petra Fornayová
Dancers: Marta Blašková, Miriam Budzáková, Eva Urbanová, Jozef Vaľo
BeInternational è un progetto di Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
Con il sostegno del MiC - Direzione Generale Spettacolo
Protagonistə
Giulia Cermelli
(1996) si è laureata in Comunicazione interculturale a Torino, dove ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie Once we were poets. Nel 2017 si è trasferita per un anno ad Avignone. Lì ha imparato il francese e, lavorando come interprete, ha iniziato ad avvicinarsi alla traduzione. Nel 2021 si diploma come drammaturga presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano [corso Scrittura per lo Spettacolo] dove scrive diversi testi e si avvicina alla drammaturgia della danza e al video. In questo ambito ha collaborato con Vogue Talents, Rome Art Week 2020 e nel 2021 ha vinto StillDigital di MosaicoDanza.
Dopo l'accademia si è trasferita a Bruxelles, dove ha continuato a formarsi e a lavorare come performer e dramaturg in Belgio e nei Paesi Bassi (Tic Tac Art Center, Koninklijk Conservatorium Antwerpen, Dans Brabant), e ha partecipato più volte al programma europeo BeInternational, con cui ha viaggiato per l'Europa partecipando ai festival KoresponDance (CZ) e Nu Dance Fest (SK). Il suo progetto più recente, "The Sofa", con la compagnia CCC, è previsto in residenza a Milano nel marzo 2023.
Come drammaturga prosegue la sua formazione partecipando alla Biennale Teatro (Venezia) 2022 con Deflorian/Tagliarini, e mettendo in scena il suo spettacolo "Cinque modi illegali di salvare il mondo" attorno al quale forma una compagnia, Fitzcarraldo. Il suo progetto più recente "Nessuno" ha appena superato la seconda selezione per la Biennale College di Regia 2023 a Venezia.
Tommaso Cavalcanti è un danzatore, performer e coreografo italiano con una forte passione per la creatività e l'espressione in diversi campi artistici. Ha conseguito il diploma in regia e recitazione presso Mohole nel 2015 e si è diplomato nel corso di Teatro Danza [Danza Contemporanea] della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi (Milano) nel 2020.
Si è esibito in progetti di videodanza per Rome Art Week nel 2020 e Vogue Talents nel 2021. Ha vinto StillDigital di MosaicoDanza nel 2021 come coreografo e performer con “After”.
Ha collaborato con diversi marchi di moda tra cui Marco Rambaldi ed Etro durante la MFW22 e con riviste come Nereidi Studios come coreografo per creare performance durante le sfilate e produrre fashion video.
Nel 2022 ha creato "Am I Late?" un pezzo site-specific per il festival KoresponDance a Žďár nad Sázavou (CZ) e sta lavorando a un nuovo progetto a Milano chiamato “The Sofa” che sarà inserito anche nel programma di MORSI 2023 alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.
Leonardo Bertazzo (2003) si avvicina al mondo delle arti performative frequentando a Milano la scuola di Teatri Possibili, fondata dall’attore e regista Corrado d’Elia. Parallelamente ha partecipato come attore a produzioni video, spot pubblicitari, corti e videoclip. Nel 2021, grazie al progetto Cinema&Gioventù di Castellinaria - Festival del cinema giovane, ha preso parte alla giuria della sezione “Cineasti del Presente” al Locarno Film Festival 74.
Con il programma BeInternational ha realizzato la documentazione video durante la creazione della performance “Did You Undersand?” di Tommaso Cavalcanti e Giulia Cermelli al Nu Dance Fest 2023 di Bratislava.
Attualmente collabora con la Compagnia Teatrale Corrado d’Elia realizzando video backstage degli spettacoli, e sta studiando Produzione nel corso triennale di Arte e Tecnologia del Cinema e dell'Audiovisivo della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.