DanceOnScreen - workshop intensivo a cura della filmmaker greca Chrysanthi Badeka
Come funziona la coreografia per la macchina da presa? Come si realizza un video di danza dallo storyboarding alla post-produzione?
Se ti interessa apprendere un metodo efficace di lavoro per la creazione di prodotti di danza in video, BeInternational ti offre una preziosa opportunità: DanceOnScreen, un workshop intensivo in lingua inglese a cura della filmmaker e coreografa greca Chrysanthi Badeka dal 6 al 10 aprile 2022 presso gli spazi di Scenario Pubblico a Catania, in collaborazione con COORPI e Scenario Pubblico che sono partner di BeInternational.
La partecipazione è gratuita ed è riservata ai soli diplomati presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi dal 2019 al 2021 corsi Danzatore, Autore Teatrale e Regia
In allegato il bando completo con tutte le specifiche per inviare la candidatura entro sabato 15 gennaio 2022
La CALL
Come funziona la coreografia per la macchina da presa? Come si realizza un video di danza dallo storyboarding alla post-produzione? Se ti interessa apprendere un metodo efficace di lavoro per la creazione di prodotti di danza in video, BeInternational ti offre una preziosa opportunità: DanceOnScreen, un workshop intensivo in lingua inglese a cura della filmmaker e coreografa greca Chrysanthi Badeka dal 6 al 10 aprile 2022 presso gli spazi di Scenario Pubblico a Catania, in collaborazione con COORPI e Scenario Pubblico che sono partner di BeInternational.
La call è rivolta a diplomati della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi a partire dal 2019 nei corsi Danzatore, Autore Teatrale e Regia.
Se verrai selezionat* ti sarà garantita, oltre alla gratuità del workshop, la copertura delle spese di viaggio (da Milano), vitto e alloggio. Sono ammesse al workshop solo persone munite di Green Pass. Per presentare la tua candidatura invia il tuo curriculum in inglese, una breve lettera motivazionale in cui spieghi perché ti interessa seguire questo workshop, un’autodichiarazione sul possesso di Green Pass, al seguente indirizzo email: beinternational@fondazionemilano.eu entro e non oltre le ore 12 del 15 gennaio 2022.
IL WORKSHOP DANCEONSCREEN
Come si possono inquadrare i corpi in movimento? La danza sullo schermo è una forma artistica complessa, che combina le arti del cinema e della danza in un nuovo insieme. È un potente mezzo di espressione per coloro che sono affascinati dalla fusione di diverse discipline artistiche e desiderano conoscere questa pratica o migliorare le proprie tecniche di ripresa del movimento. Gli obiettivi principali di questo workshop sono lo scambio di buone pratiche a partire dalla creazione di un team che si organizza in maniera flessibile per gestire le fasi di pre-produzione, ripresa e postproduzione. Durante il workshop, i partecipanti potranno sperimentare diverse tecniche, esplorare le dinamiche del movimento davanti e dietro la macchina da presa, familiarizzare con le attrezzature cinematografiche e il programma di editing Premiere Pro e partecipare a proficue discussioni attraverso riflessioni e feedback costruttivi. Usando modi transmediali, lavoreremo insieme esplorando il contenuto, l'estetica, la coreografia per la macchina da presa, le riprese non teatrali, lo storyboarding, la scrittura e la comunicazione.
CHRYSANTHI BADEKA
Chrysanthi Badeka è una coreografa freelance, ballerina, regista, montatrice e formatrice di videodanza.
Dopo la laurea si è specializzata alla Tisch School of the Arts della New York University, concentrandosi sulla coreografia per la telecamera. Tornata in Grecia, per 10 anni consecutivi, si è dedicata alla promozione e allo sviluppo dell'arte della videodanza, co-dirigendo Athens Video Dance Project - International Dance Film Festival (2010-2020). È co-fondatrice di The Mediterranean Screendance Network e MØZ PRODUCTIONS, mentre è stata membro della giuria per il DAN.CIN.FEST (Francia), Concorso Internazionale La Danza in 1 minuto / COORPI (Italia) e International Bucharest Dance film Festival. Inoltre ha curato film di danza per molti festival come: L'ALTERNATIVA FILM FESTIVAL (Spagna), OFF EUROPA (Germania), SCREENDANCE: PRACTICE & THEORY / Università IUAV (Italia), LOIKKA FESTIVAL (Finlandia), FESTIVAL DE VIDEDANZA DE PALMA, TANZRAUSCHEN International Dance on Screen Festival (Germania). Come coreografa ha ottenuto sovvenzioni per i suoi lavori dal Ministero della Cultura greco, dalla fondazione NEON e dalla Compagnia di San Paolo / "ORA! Produzioni di cultura contemporanea".