Appuntamento a MORSI 2021
Scoprire degli En Avant! che si avvalgono di un’artigianale tecnologia, altri che si aggrappano a metafore ridenti e mai didascaliche, altri che si appellano a una furente energia, e altri ancora che, complice una musica sofisticata, puntano sul formalismo. In esterni, progetti astratti, o di danza pura, sfide con oggetti e illusorie intese che si trasformano in feroci combattimenti di corpi gemelli. Chi vince? Questa volta, per tutti gli En Avant!, inclusi quelli in video (quattro, più un corto teatrale di taglio registico) - inseriti nella sezione intitolata EveryNightFoyer firmata solo da neo-diplomati , in compagnia di colleghi di altri Corsi -, vincere significa essere innanzitutto, e per la prima volta, osservati da un pool di operatori/organizzatori nazionali (6 festival e realtà produttive) e 8 internazionali . Mara Serina, docente della Scuola, li ha chiamati a raccolta in BeInternational, un progetto da lei ideato, di cui la “Paolo Grassi” risulta capofila per aver conquistato il bando ministeriale Boarding Pass Plus. Occasione straordinaria, e speriamo destinata a ripetersi e ad allargarsi, che consentirà ai nostri (speriamo considerati tali) talenti coreografici e ai loro interpreti e co-autori di immettersi nel mercato nazionale ed internazionale per una carriera che potrebbe anche sfociare in una serie A Junior.
EN AVANT!... per stranieri!
In occasione del festival M O R S I 2021 i partner italiani e stranieri del progetto saranno presenti a Milano per seguire gli spettacoli di danza in programma e per incontrare gli studenti della scuola interessati ad aprire la propria carriera ad una dimensione internazionale.
L’occasione per conoscere da vicino festival e strutture, opportunità per residenze e co-produzioni è il meeting programmato per venerdì 15 ottobre dalle ore 10.00 nella sala Teatro.
Saranno presenti i seguenti partner di BeInternational:
Petra Fornayova – direttore artistico del Nu Dance Festival (Bratislava - Slovacchia)
Vadim Kasparov – direttore artistico del festival Open Look (San Pietroburgo – Federazione Russa)
Marie Kinsky – direttore artistico del festival KoresponDance (ZdarNadSazavou – Repubblica Ceca)
OfraIdel – direttore artistico Jerusalem Dance Week (Gerusalemme – Israele)
Marisa Hayes - Editor in chief "Repères cahier de danse" e Head of screendance projects presso La Briqueterie (Vitry sur Seine - Francia)
Lucia Carolina De Rienzo – Executive director Associazione COORPI (Torino)
Maria Inguscio – direttore generale Scenario Pubblico (Catania)
Emanuele Masi – direttore artistico Bolzano Danza (Bolzano)
Laura Pulin – direttore artistico festival e premio Prospettiva Danza (Padova)
Mara Serina – co-direttore artistico festival Ipercorpo (Forlì)
MORSI 2021 | Choreographic projects 2021: 2nd and 3rd year dancers
Gli ospiti, dopo il meeting nelle due giornate messe a loro disposizione durante la rassegna hanno preso parte alle live performance che hanno avuto luogo tutte nella sede della Scuola Paolo Grassi
14 and 15 October 2021 6 live performances in two evenings