CHE COSA È BEINTERNATIONAL?
BeInternational è il progetto ideato e coordinato da Mara Serina con cui la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano ha vinto, in qualità di capofila, il bando ministeriale Boarding Pass Plus dedicato all’internazionalizzazione delle carriere dei giovani artisti e organizzatori.
BeInternational intende valorizzare due item rilevanti a livello internazionale: la performance site specific, in contesti urbani o naturalistici, e il video di danza in site specific e si compone delle seguenti azioni:
SHARING, che prevede la condivisione dei saperi attraverso la partecipazione a percorsi di alta formazione quali masterclass, workshop, meeting online e in presenza;
PRACTISE, tappa di mobilità, che prevede la presenza presso 7 differenti strutture per seguire festival, incontrare artisti e operatori, visitare strutture e centri di residenza e produzione per osservare il loro funzionamento;
DO, tappa legata all’azione, che prevede 6 momenti di ricerca e residenza in cui drammaturghi, registi e danzatori preparano una performance site specific sotto la guida di mentori internazionali, per entrare in relazione con una città, con chi la abita, con le sue tradizioni culturali.
QUALI SONO LE STRUTTURE CHE PROMUOVONO BEINTERNATIONAL?
Selezionato con il massimo punteggio assegnabile, ossia 100/100, BeInternational è frutto di una sinergica collaborazione della Scuola con:
6 partner nazionali
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi (capofila del progetto)
Bolzano Danza
Festival Ipercorpo
COORPI
Festival Prospettiva Danza
Scenario Pubblico
8 partner internazionali
Festival Open Look
Festival KoresponDance
Nu Dance Festival
Art Republic
Chrysanthi Badeka
La Briqueterie
TanzPlattform Deutschland2022
Machol Shalem
da Federazione Russa, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna, Francia, Grecia, Israele e Germania.
La selezione dei partecipanti avverrà attraverso call su presentazione di curriculum e lettera motivazionale.
A CHI SI RIVOLGE BEINTERNATIONAL?
BeInternational si rivolge ai diplomati (dal 2019 al 2021) del corso danzatore e agli studenti e ai diplomati (dal 2019 al 2021) dei corsi Organizzatore, Autore Teatrale e Regia della Civica Scuola di BeInternational è un progetto articolato in 3 tappe che prevedono diverse azioni sia in Italia sia all’estero, per ciascuna tappa verrà lanciata una call e chi è interessato può candidarsi ogni volta, in modo da seguire l’intero percorso, oppure può selezionare solo la tappa che ritiene più in sintonia con le proprie prospettive professionali. Coloro che, pur non essendo stati selezionati, intendono seguire uno o più step del progetto lo possono fare sostenendo tutti i costi vivi.
QUALI SONO LE ATTIVITA’ CHE PUOI SEGUIRE RISPONDENDO A QUESTA CALL?
La prima tappa di BeInternational alla quale i candidati possono applicare entro e non oltre il 27 giugno 2021, prevede le seguenti attività che vanno da settembre a novembre 2021:
- dal 16 al 19 settembre 2021 a Forlì.
SHARING & PRACTISE: Partecipazione al Festival Ipercorpo e alla Masterclass a cura di Iva Horvat su mercati internazionali, progettazione, promozione e networking a livello internazionale. Iva Horvat, CEO dell’agenzia di promozione internazionale Art Republic, attraverso un metodo interattivo e coinvolgente rivelerà le proprie strategie di posizionamento sui mercati internazionali le modalità più efficaci per la promozione si sé e dei propri progetti nel panorama europeo, come costruire una progettualità efficace rispetto alle esigenze delle realtà internazionali, come attivare azioni di networking mirate.
- 9 e 10 ottobre 2021 a Milano.
SHARING: incontro con i partner di BeInternational nell’ambito del Festival Morsi organizzato presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.
- novembre 2021 online
SHARING: meeting online con i rappresentanti di tre strutture internazionali: Pia Kraemer – presenterà Perform Europe la piattaforma internazionale per la promozione artistica dei giovani di cui è membro; Marisa Hayes – direttore della rivista Repères presso il Centro di Sviluppo Coreografico Nazionale La Briqueterie, presenterà la Briqueterie, la rivista realizzata in seno a questo centro e il festival di danza in video da lei diretto; Ofra Idel – co-direttore della Dance House Machol Shalem di Gerusalemme, illustrerà le attività di sostegno alla creatività emergente offerte da questa istituzione e racconterà il panorama della danza contemporanea a Gerusalemme e in Israele con relative istituzioni di riferimento.
QUALI SONO LE ATTIVITA’ SUCCESSIVE DI BEINTERNATIONAL?
- Febbraio 2022 online
SHARING: Lezione online a cura di Ricardo Camona, co-direttore artistico di HAU Hebbel am Ufer Berlino, sull’organizzazione e le caratteristiche di Tanzplatform Deutschland 2022 la piattaforma internazionale della danza tedesca.
- Aprile 2022 Catania
SHARING E DO: workshop sulla realizzazione di video di danza a cura di Chrysanthi Badeka presso Scenario Pubblico.
- Aprile 2022 Bratislava (Slovacchia)
SHARING E DO: partecipazione al Nu Dance Festival e creazione di una performance site specific - Luglio 2022 Zdar nad Sazavou (Repubblica Ceca)
PRACTISE E DO: partecipazione al festival KoresponDance e creazione di una performance site specific - Luglio 2022 Bolzano
PRACTISE E DO: partecipazione al festival Bolzano Danza e creazione di una performance site specific - Agosto 2022 San Pietroburgo (Federazione Russa)
PRACTISE E DO: partecipazione al festival Open Look e creazione di una performance site specific. - Settembre 2022 Padova
PRACTISE E DO: partecipazione al festival Prospettiva Danza e creazione di una performance site specific. QUALI SONO LE CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE?
QUALI SONO LE CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE?
CHE COSA GARANTIAMO
BeInternational offre gratuitamente gli interventi di tutti i formatori e professionisti coinvolti nel progetto e i biglietti di accesso agli spettacoli e ai concerti del festival Ipercorpo. I partecipanti godono della copertura delle spese di vitto e alloggio in ciascuna delle tappe del progetto, esclusa la tappa a Milano per il festival Morsi, per la quale non è prevista nemmeno la copertura dei costi di viaggio. Per le tappe che si svolgono a Forlì, Bolzano, Padova le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti. Per le tappe che si svolgono a Catania, Bratislava, Zdar e San Pietroburgo le spese di viaggio sono coperte dall’organizzazione.
CHE COSA CHIEDIAMO
È richiesta la conoscenza della lingua inglese perché i meeting online e in presenza e le esperienze internazionali si svolgeranno in lingua inglese.
- Si richiede ai candidati che saranno selezionati di sottoscrivere un contratto con impegno a rispettare le condizioni di partecipazione.
- I partecipanti selezionati si impegnano ad essere fotografati, ripresi, registrati e intervistati durante le diverse tappe del progetto senza richiedere alcun compenso o diritto d’immagine all’organizzazione che è libera di utilizzare detti materiali a fini di documentazione e comunicazione a mezzo stampa e social media.
- Ai sensi della legge di cui all’art. 13, Regolamento Europeo 2016/679/UE, i candidati acconsentono al trattamento dei propri dati da parte dell’organizzazione che ne può fare diretto utilizzo o comunicarli a terzi per l’inserimento in banche dati gestite dai partner del progetto.
- I candidati devono fornire autocertificazione in cui dichiarano di non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti.
- Per la partecipazione alle lezioni online l’organizzazione fornirà il link e i candidati potranno seguirle anche dal proprio domicilio.
COME PRESENTARE LA PROPRIA CANDIDATURA?
Per partecipare a questa call n. 1 valida per le attività da settembre a novembre 2021, la scadenza per la presentazione della propria candidatura è alle ore 12 del 27 giugno 2021
Gli interessati dovranno inviare una mail all’indirizzo beinternational@fondazionemilano.eu indicando i propri contatti e allegando: - il proprio curriculum professionale (in italiano e in inglese) - una lettera motivazionale in cui indicare i propri obiettivi professionali e i propri interessi e le ragioni per le quali si è deciso di partecipare a BeInternational e l’interesse specifico per le tappe di questa call n. 1.
COME VERRANNO SELEZIONATE LE CANDIDATURE?
La commissione esaminatrice è costituita da un gruppo di partner e dai coordinatori dei corsi e si impegna a selezionare una rosa di candidati a proprio insindacabile giudizio. In caso di necessità, verrà valutata l’opportunità di incontrare i candidati per un colloquio. I candidati selezionati verranno contattati entro il 10 luglio 2021.