EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA

EX-TRA - SUMMER SCHOOL 2024

Liberare la voce nel movimento (serale)

Corso di espressione vocale e linguaggio del corpo

EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA

EX-TRA - SUMMER SCHOOL 2024

Liberare la voce nel movimento (serale)

Corso di espressione vocale e linguaggio del corpo

Liberare la voce nel movimento (serale)

Il metodo Linklater incontra il movimento basato sugli 'swing'

Il corso a partire dal metodo Linklater si propone di far lavorare sulla voce e sulle dinamiche dell'espressione vocale e di arrivare là dove di solito non si arriva nell'apertura, liberazione ed uso gioioso e pieno della propria voce, grazie all'uso sistematico di movimenti e di giochi dinamici del corpo. A partire da alcuni elementi della progressione esplorativa di 'Liberare la voce naturale' (la formazione vocale per attori specifica per la lingua parlata), la docente proporrà aspetti innovativi della metodologia e un suo personale aggiornamento di essa, oltre che un ribaltamento del concetto diffuso di 'linguaggio del corpo' in 'linguaggio grazie al corpo', così che l'obiettivo che pensieri e sentimenti/emozioni vengano accolti ed espressi con agio ed efficacia dalla nostra voce sia l'esito di un percorso giocoso ed entusiasmante.

a cura di Margarete Assmuth

date: 1 - 6 luglio 2024

240 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 240
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 29 maggio 2024 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale) completo di foto tessera in PDF + breve lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 7 giugno 2024 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

Comunicazione ammessi: dal 7 giugno 2024 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 13 giugno 2024 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.

Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Proposta metodologica

Dato che la voce risiede/viaggia su uno strato molto interno del corpo ed è difficile raggiungerla direttamente, il movimento offre una grande opportunità per stimolare ed influenzare la voce. Il movimento è il linguaggio del corpo. Non c’è movimento senza pensiero/sensazione – e la stessa cosa vale per la voce.

Descrizione

Se partiamo da ciò che vorremmo dalla nostra voce arriviamo ad una lista come la seguente: vorremmo che la voce viaggi senza sforzo, che sia capace di riempire tutto lo spazio, che abbia i forte e i piano, incisiva e sospesa, che possa muoversi fra i suoni bassi fino ad espandersi verso quelli alti in modo che tutti i pensieri, le sensazioni e le emozioni possano essere espressi.
Guardando ciò che vorremmo dalla nostra capacità/qualità di movimento scopriamo le stesse esigenze: vorremmo poterci muovere liberamente senza rigidità, essere in contatto con tutto lo spazio, in grado di farlo con gravità e levità, incisività o sospensione, fluidità o interruzione, intimità o espansione, così che il nostro corpo sia capace di seguire ogni impulso che provenga da pensieri, sensazioni e/o emozioni.
Si tratta di mettere in comunicazione e lasciar dialogare questi due livelli.
Possono essere i pensieri o i sentimenti che coinvolgono il corpo, oppure può essere che dei movimenti stimolino/influenzino il pensiero, il sentire e dunque la voce. La voce, il respiro e l’organizzazione dello spazio risonante in sé sono già movimenti: sono movimenti che “abitano” nel corpo – nella parte centrale, interna. Ogni tipo di movimento li influenza, e dunque questa connessione offre la possibilità di giocare con la voce attraverso il movimento.

Obiettivi

L’obiettivo di questo corso in primis è di riconsegnare allo studente il permesso di giocare. Tutti gli esercizi proposti sono in forma di gioco. Le regole del gioco servono per dare sicurezza. Grazie a ciò sarà possibile trovare una consapevolezza maggiore della propia voce e del corpo. La consapevolezza porta là dove sono i punti di forza da far emergere, ma anche là dove lo studente fa cose che bisogna correggere. L'obbiettivo è che la voce insieme al movimento siano più liberi e in contatto con i pensieri e i sentimenti/emozioni che vogliono essere espressi. L'obiettivo è anche che la voce sia più estesa, forte, dinamica e - perché no - brillante.

Topic

  • Come funziona la voce – dall’impulso comunicativo alla respirazione organica, le corde e lo spazio risonante
  • Il supporto dello scheletro
  • Creare impulsi comunicativi che si servono del respiro – il sospiro
  • Il respiro quotidiano
  • La sorgente della voce
  • Le vibrazioni nel corpo
  • Liberare il canale
  • L’estensione della voce
  • Movimenti che giocano con: gravità/levità, espansione/restringimento, sospensione/fermezza, caduta/recupero, lentezza/velocità, rilascio/guida, piccolezza/grandezza, introversione/estroversione

Principi base della metodologia Linklater

Il lavoro sulla voce può essere fatto in modo strettamente tecnico-muscolare: rafforzandola, estendendola, dandole la capacità di produrre dei timbri diversi per poi usarla come uno strumento musicale. Oppure voce e respiro possono essere visti come un canale che connette il mondo interiore con il mondo esteriore (approccio per altro più divertente e 'giocoso'). Aprire questo canale permette al mondo esteriore di toccare il mondo interiore e viceversa. Con questo approccio non c’è mai un lavoro strettamente tecnico, ma si agisce indirettamente sul canale attraverso giochi e immagini.

DSCF2215ph Marina Alessi web