Ex-tra - Il lavoro sul testo e la preparazione di pezzi 2024-25
ciclo di lavoro del martedì (on line)
I cicli on line dei corsi Ex-tra offrono percorsi didattici coerenti e integrati.
Una
volta alla settimana da gennaio a maggio (salvo Voce e dizione che va
da novembre ad aprile). Tre laboratori in successione: 6 lezioni a
laboratorio, dalle 19 alle 22. Tre corsi il lunedì, tre il martedì, tre il mercoledì, tre il giovedì.
Possono essere frequentati singolarmente, tutti in successione o anche
scegliendoli trasversalmente creandosi così un proprio personale
percorso di studio e allenamento. Se scelti in successione (lo stesso
giorno della settimana), offrono un'agevolazione del 20% di sconto sulla
quota del terzo corso frequentato.
Sono pensati per mettere a punto aspetti dell'arte della recitazione o per carpirne elementi al fine di utilizzarli nella propria vita professionale.
Destinati ad attori professionisti, aspiranti, o amatori, e a chi necessita di far emergere espressività (vocale, comunicativa, interpretativa), i partecipanti devono però avere due caratteristiche comuni a tutti i gruppi: passione per il lavoro dell'attore e volontà di fare esercizio (compreso il leggere testi, l'imparare a memoria se richiesto e il fare compiti durante la settimana tra una lezione e l'altra, auspicabilmente un tot di tempo al giorno). Non ci interessa quanto siate o non siate già bravi, ci interessa che siate disponibili ad applicare quanto proponiamo.
I cicli sono on line perché le lezioni 'as if in-presence' svolte nel proprio spazio privato di lavoro favoriscono concentrazione e allenamento.
Il ciclo del martedì sul lavoro sul testo e la preparazione di pezzi ha come sottotitolo Tecnica: libertà e padronanza. Offre la possibilità di lavorare sui testi e di preparare pezzi teatrali attraverso l'uso di metodologie di grande rilevanza.
I laboratori sul monologo "Fare il testo" (parte prima e seconda) si occupano di aiutare a dirli, i testi: entrare nelle parole, e renderle sempre e comunque comunicative e significative.
Il laboratorio "Preparare un pezzo- strategie di sopravvivenza" permette di addentrarsi nelle diverse drammatrgie e individuare i temi chiave per interpretarli, i testi, e anche quando sconosciuti e imposti sapere sempre come attivare un'analisi interpretativa rigorosa ed efficace.
Fatti in successione i tre corsi consentiranno di frequentare una vera "scuola d'attore" in termini tecnici e artistici.
*****
I corsi "Fare il testo" mettono insieme tradizione teatrale italiana di lavoro sulla parola, approccio stanislavskijano (sia americano che russo) e principi di linguistica (cioè di funzionamento del linguaggio) per comprendere, affrontare e studiare i testi bellissimi, ma spesso difficilissimi, del repertorio teatrale classico. Permettono di preparare un monologo, acquisire strumenti di analisi del testo e diventare abili nel dire parole non proprie come se fossero le proprie. Sono destinati a coloro che vogliano studiare da attori a partire dai testi, ma anche più semplicemente imparare a parlare comunicando. La tecnica è originale e innovativa, messa a punto da Giorgina Cantalini, attrice, didatta della recitazione e dottore di ricerca in linguistica, appassionata e inarrestabile ricercatrice del legame tra gestualità e parlato.
Il corso "Preparare un pezzo - strategie di sopravvivenza" è condotto da Federica Bognetti e si fonda sulla metodo della "verticale del ruolo" di Jutij Alschitz con cui si è formata come allieva, metodo da lei elaborato e perfezionato perché sia di massima efficacia per gli attori che devono preparare pezzi soprattutto in contesti di audizione.
Coordinatore Ex-tra - Il lavoro sul testo e la preparazione di pezzi 2024-25
Fare il testo 2024-25 - parte prima (on line)
corso sulla preparazione di un pezzo teatrale: il monologo
Studio di un monologo "leggendolo" con il corpo
a cura di Giorgina Cantalini
14 gennaio - 18 febbraio 2025
Vedi CorsoPreparare un pezzo - strategia di sopravvivenza per artisti 2024-25 (on line)
corso sulla preparazione di un pezzo teatrale
Come procedere quando mi trovo davanti ad un monologo da preparare che non sono io a
scegliere
a cura di Federica Bognetti
25 febbraio - 1 aprile 2025
Vedi CorsoFare il testo 2024-25 - parte seconda (on line)
corso sulla preparazione di un pezzo teatrale: il monologo
Studio di un monologo "leggendolo" con il corpo
a cura di Giorgina Cantalini
8 aprile - 20 maggio 2025
Vedi Corso