Ex-tra - Acting technique e acting on camera 2024-25

ciclo di lavoro del lunedì (on line)

la recitazione cinematografica

I cicli on line dei corsi Ex-tra offrono percorsi didattici coerenti e integrati.
Una volta alla settimana da gennaio a maggio (salvo Voce e dizione che va da novembre ad aprile). Tre laboratori in successione: 6 lezioni a laboratorio, dalle 19 alle 22. Tre corsi il lunedì, tre il martedì, tre il mercoledì, tre il giovedì. Possono essere frequentati singolarmente, tutti in successione o anche scegliendoli trasversalmente creandosi così un proprio personale percorso di studio e allenamento. Se scelti in successione (lo stesso giorno della settimana), offrono un'agevolazione del 20% di sconto sulla quota del terzo corso frequentato.

Sono pensati per mettere a punto aspetti dell'arte della recitazione o per carpirne elementi al fine di utilizzarli nella propria vita professionale.

Destinati ad attori professionisti, aspiranti, o amatori, e a chi necessita di far emergere espressività (vocale, comunicativa, interpretativa), i partecipanti devono però avere due caratteristiche comuni a tutti i gruppi: passione per il lavoro dell'attore e volontà di fare esercizio (compreso il leggere testi, l'imparare a memoria se richiesto e il fare compiti durante la settimana tra una lezione e l'altra, auspicabilmente un tot di tempo al giorno). Non ci interessa quanto siate o non siate già bravi, ci interessa che siate disponibili ad applicare quanto proponiamo.

I cicli sono on line perché le lezioni 'as if in-presence' svolte nel proprio spazio privato di lavoro favoriscono concentrazione e allenamento.

Il ciclo Acting technique e acting on camera permette di studiare e prepararsi secondo metodologie di scuola stanislaskijana, così come elaborate negli Stati Uniti e di lavorare nello specifico per il cinema. In particolare proponiamo:
il lavoro di Salvatore Lazzaro, allievo di Susan Strasberg;
quello di Francesca Tomassoni che dalla Russia arriva e si radica negli USA con Michail Čechov;
quello di Lucilla Miarelli che, passando per Uta Hagen e Harold Clurman, è stato messo a punto dall'eccezionale Susan Batson e da questa trasferito ad alcuni (contati) didatti italiani.

Coordinatore Ex-tra - Acting technique e acting on camera 2024-25

Giorgina Cantalini

EMAIL
g.cantalini1@fondazionemilano.eu

Online

Costruire la verità del personaggio rivelando le sue emozioni (on line)

corso di Acting technique e acting on camera

Preparazione attoriale. provini e self-tape

a cura di Salvatore Lazzaro

13 gennaio - 17 febbraio 2025

Vedi Corso
Online

Acting on camera attraverso la tecnica Michail Čechov (on line)

corso di acting technique e acting on camera

Tecnica e creatività di fronte alla macchina da presa

a cura di Francesca Tomassoni

24 febbraio - 31 marzo 2025

Vedi Corso
Online

On camera audition (on line)

corso di recitazione cinematografica

Il processo creativo nella fase dell'audizione cinematografica

a cura di Lucilla Miarelli

7 aprile - 19 maggio 2025

Vedi Corso