Ex-tra - Il viaggio dell'autore 2024-25
corso di scrittura sulle tecniche universali della narrazione - teatro, cinema, narrativa, tv e web (in presenza)
Il corso di scrittura annuale Il viaggio dell'autore è ormai una tradizione dei corsi Ex-tra della Scuola Paolo Grassi e costituisce un'importante occasione per entrare nel processo creativo dello scrittore ed uscirne con in mano una storia. Si compone di due moduli.
Il I modulo si occupa della cellula fondante la narrazione: la "scena" (unità minima dotata di senso) e di come strutturarla. Il II modulo allena alla creazione di una storia originale attraverso le principali tecniche di sviluppo del personaggio e della trama che ruotano intorno al principio drammaturgico di “struttura in tre atti”.
Si va quindi dalla costruzione della “scena” alla costruzione della “trama” di un’intera storia, a partire dai propri spunti creativi e seguendo tecniche che prescindono dal media di riferimento (teatro, cinema, narrativa, tv e web).
Il corso è per aspiranti autori principianti assoluti, ma anche per aspiranti autori o autori che abbiano già un'esperienza ma desiderino approfondire i principi tecnici alla base dei linguaggi transmediali; per attori e registi interessati ad ampliare le proprie competenze drammaturgiche; per giornalisti, copywriter, creative director, social media manager, traduttori, responsabili editoriali, liberi professionisti della comunicazione, manager, team leader e formatori interessati ad ampliare le proprie competenze di storytelling.
Per la sua particolare didattica, il II modulo può essere fruito anche da chi non abbia partecipato al I (che però abbia esperienze di scrittura). I due moduli infatti possono essere seguiti indipendentemente l’uno dall’altro. Resta inteso che per un percorso completo e coerente si consiglia la frequenza ad entrambi e che proprio per favorirla si propone un'agevolazione del 10% di sconto sulla quota del II modulo per chi abbia frequentato il I (a.a. 2024-25).
Coordinatore Ex-tra - Il viaggio dell'autore 2024-25
Il viaggio dell’autore 2024-25 - I modulo (in presenza)
corso di scrittura sulle tecniche universali della narrazione (teatro, cinema, narrativa, tv e web)
Cogliere i propri spunti creativi e trasformarli in storie
a cura di Daniele Milani
25 novembre 2024 - 3 marzo 2025
Vedi CorsoIl viaggio dell’autore 2024-25 - II modulo (in presenza)
corso di scrittura sullo sviluppo del soggetto (teatro, cinema, narrativa, tv e web)
Creare storie con trame ad ampio respiro partendo da spunti personali
a cura di Daniele Milani
17 marzo - 26 maggio 2025
Vedi Corso