Summer School 2024
Cosa facciamo quest'anno
In presenza
La Summer School 2024 della Scuola Paolo Grassi va al cuore delle arti performative: l'uso del corpo nell'espressione.
Il filo conduttore sarà dunque quello di esplorare dove e come pensiero, immaginazione, intenzione e passione originino dal profondo di sé e si trasmettano fuori di sé grazie al potentissimo veicolo del corpo dell'attore, per prendere forma nei testi, nei personaggi, nello spazio e presentarsi a chi guarda diventando arte.
Come sempre la proposta di laboratori è ampia: discipline, età, obiettivi e fasce orarie differenti consentiranno di fare un'esperienza di apprendimento fertile e stimolante al più ampio pubblico possibile di candidati allievi.
I corsi proposti si dividono per tipologia in corsi pluridiscinari e corsi monografici.
I corsi pluridisciplinari comprendono i nostri corsi propedeutici di primo e secondo livello:
Recitazione (introduttivo/propedeutico) e Lavori individuali (studio di monologhi e dialoghi).
Sono indicati per tutti coloro (diplomati di scuola secondaria, in procinto di diplomarsi, universitari, giovani professionisti) che vogliano testare le proprie attitudini e orientarsi nell'universo teatrale anche in vista di scelte professionali future. Durano due settimane ciascuno, sei ore al giorno, svolgono le materie tecniche di voce, movimento (corso primo livello), training (corso secondo livello) e quella caratterizzante di recitazione, e si collocano in fascia oraria diurna. In particolare il corso di secondo livello, Lavori individuali, è per chi già abbia fatto un introduttivo di recitazione e voglia cimentarsi nella preparazione tipo di pezzi teatrali. Sono previste agevolazioni sulla quota di Lavori Individuali per chi abbia frequentato il nostro Propedeutico di Recitazione invernale a.a. 2023-24 e per chi frequenterà l'estivo Recitazione 2024.
I corsi monografici sono divisi per fasce orarie (diurna o serale) e sono in presenza.
Si tratta di laboratori di 30, 24 e 18 ore, intensivi, della durata di una settimana al cui interno si svolgono percorsi di recitazione, regia, voce e movimento.
Il filo conduttore sul corpo come veicolo di espressione, quest'anno, ci permette sia di approfondire metodologie nuove che di far emergere nuove prospettive di lavoro negli appuntamenti formativi consueti.
La tecnica The lucid body offre un approccio olistico alla recitazione, integrando corpo, mente ed emozioni per promuovere un'espressione autentica e consapevole.
L'acting techinque di Immergersi nel personaggio arriva alla creazione di un personaggio tridimensionale, secondo il geniale processo creativo ideato da Susan Batson.
Il lavoro sulla voce, a partire da elementi della tecnica Linklater, ne propone un aggiornamento innovativo, originale e in anteprima per la Scuola Paolo Grassi attraverso una sua efficace contaminazione con il movimento degli 'swing'.
L'interpretazione con la tecnica Michail Čechov quest'anno si incentra sul risveglio del "corpo energetico", strumento attoriale in grado di amplificare una recitazione troppo debole e intima, o di radicare e motivarne una vuota ed esteriore.
Il lavoro con le azioni fisiche e l'analisi del testo 'per l’azione', approccio che offre all’attore una serie di strumenti pratici per intendere il testo 'con le gambe' e per agire sulla scena con il proprio corpo e con la propria voce in maniera viva, verteranno quest'anno sul testo Quai Ouest di Bernard-Marie Koltès
Sono presenti due ulteriori appuntamenti di acting technique, nello specifico davanti alla telecamera, metodologicamente basati sul lavoro di Susan Strasberg e che, dopo il successo dell'anno scorso, proponiamo sia in fascia diurna che in fascia serale, diversi e complementari (possono essere frequentati sia singolarmente che in successione).
Per Regia proponiamo anche quest'anno due percorsi differenti e combinabili: analisi e ideazione (elementi base), e recitazione e direzione d'attori a partire dalle azioni fisiche di Stanislavskij. In questo secondo corso sono benvenuti anche allievi attori (benché in numero limitato).
Infine anche in questa edizione 2024 svolgiamo la settimana dedicata ai giovanissimi (pre-adolescenti e adolescenti) e proponiamo due laboratori dedicati:
Il corpo creativo - Corso di recitazione per adolescenti basato sulla tecnica Michail Čechov
e
Danzo, dunque sono - Corso di movimento espressivo per giovanissimi
I due corsi hanno luogo nella terza settimana di luglio, dal 15 al 20, sono intensivi, e il secondo (Mi muovo quindi esisto) offre agevolazioni sulla quota per chi frequenti il primo (il corpo creativo), o abbia fatto parte del ciclo A grandi passi degli Ex-tra 2023-24.
Ricordiamo infine che la Summer School della Scuola Paolo Grassi inizia prima grazie ad ARTEsia: in Sicilia a giugno, dove si svolgeranno due laboratori residenziali.
Trovate tutto a questo link Summer School 2024 in Sicilia.
Due riflessioni sui contenuti.
La prima, sulle pedagogie messe in campo:
come sempre la qualità e internazionalità delle metodologie la fanno da padrone nelle proposte didattiche, perché il valore aggiunto di 'studiare teatro' è che la pedagogia teatrale si fonda su scuole, pratiche e metodi di apprendimento, anticipatori di abilità oggi promosse e richieste non solo nel campo dell'arte, ma anche in quello delle professioni e della scuola. Ascolto attivo, sviluppo di empatia, della fiducia in sé, della rottura di qualsiasi corazza data da giudizi invalidanti, della crescita delle qualità del proprio muoversi e del proprio parlare, della capacità di lavorare in gruppo, di leggere i testi e a partire da questi dell'abilità di leggere la realtà in termini
di eventi motore, leggi causalistiche, e forze dinamiche in campo, tutto ciò è quanto ci si può portare a casa da un'esperienza di palcoscenico.
La seconda, sui giovanissimi:
stiamo lentamente, ma inesorabilmente dedicando il know-how della Scuola Paolo Grassi alle generazioni più giovani cercando di diventare il presidio territoriale, culturale ed educativo, dove ragazzine e ragazzini, e i loro genitori, possano trovare spazi, risposte, atmosfere, che strappino all'omologazione consumistica, alla dispersione dell'attenzione, alla difficoltà nel 'fare esercizio' e al rifiuto di seguire qualsivoglia disciplina strutturata. Possiamo e vogliamo prenderci cura della cognizione e dell'immaginazione dei 'teens' di oggi.
“...dobbiamo ricorrere ai compiti fisici,
poiché il corpo è incomparabilmente più solido del sentimento” (Stanislavskij 1957, tr. it: 223).
Stanislavskij, Konstantin (1957) Il lavoro dell’attore sul personaggio. A cura di Malcovati, F., Bari, Laterza, 1988.
date: 1 - 27 luglio 2024