EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA

EX-TRA - SUMMER SCHOOL 2024

Il corpo che parla (serale)

Corso di recitazione su Quai Ouest di Bernard-Marie Koltès

EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA

EX-TRA - SUMMER SCHOOL 2024

Il corpo che parla (serale)

Corso di recitazione su Quai Ouest di Bernard-Marie Koltès

Il corpo che parla (serale)

Recitare con le azioni fisiche

Il lavoro con le azioni fisiche agisce sulle fondamenta. È un lavoro di base, utile per ogni attore e per ogni testo. Uno dei cuori pulsanti di questo approccio è l’analisi per l’azione, che offre all’attore una serie di strumenti pratici per intendere il testo “con le gambe” e per agire sulla scena con il proprio corpo e con la propria voce in maniera viva

a cura di Luciano Colavero

date: 22 - 27 luglio 2024

240 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 240
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 19 giugno 2024 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale) completo di foto tessera in PDF + breve lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 27 giugno 2024 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

Comunicazione ammessi: dal 27 giugno 2024 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 4 luglio 2024 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Descrizione

L’azione è il materiale con cui l’attore lavora. Drammaturgia significa, alla lettera, “lavoro delle azioni”, e chi lavora con le azioni è principalmente l’attore. Fare azioni che coinvolgano il corpo, il cuore e la mente, sostenute da una specifica energia e da precise immagini interiori, è necessario per qualsiasi creazione scenica. Recitare è agire organicamente, è creare linee organiche di azioni. Le azioni sono come singole parole che vanno composte in modo tale da scrivere intere frasi, e le frasi vanno composte in discorsi, che possono essere monologhi, dialoghi, cori, a seconda del testo. Questo corso porterà la propria attenzione sui monologhi.

Contenuti

Koltès è un drammaturgo particolare. È talmente denso di parole che può spaventare a guardarlo sulla pagina, ma funziona terribilmente quando lo si mette in piedi. Le sue parole sono carnali, viscerali. Sono parole che non parlano alla ragione dell’attore, bensì alla sua immaginazione. Sono le parole di gente che pretende qualcosa dal mondo, da se stesso, dagli altri. Con i suoi monologhi viene spontaneo fare un lavoro stratificato, cercare quelle frasi che costituiscono lo scheletro dell’azione, la sua struttura profonda, quelle frasi che costituiscono i muscoli, i nervi, i tendini dell’azione, quelle frasi che ne costituiscono l’epidermide. Il testo di riferimento sarà Quai Ouest. Ogni partecipante dovrà scegliere un monologo e farne la memoria.

Acquisizione di abilità specifiche

L’attore deve imparare a riconoscere la logica dell’azione proposta dall’autore, il modo in cui le azioni potrebbero lavorare. Seguendo questa logica deve imparare a immaginare la composizione che potrebbe avere l’azione fatta col proprio corpo e con la propria voce, per poi alzarsi in piedi e verificare la propria ipotesi. Una volta verificata potrà correggere la propria analisi, o comprendere se ci sono problemi specifici di recitazione da affrontare. Per alzarsi in piedi con più sicurezza dovrà imparare a usare lo strumento del racconto, sia come mezzo per vedere il testo che come mezzo per comunicare con i compagni di lavoro, in questo caso col pedagogo, trattandosi di monologhi, ma in altri casi anche con i partner di scena o con il regista.

Topic

  • Training
  • Analisi del testo per l’azione
  • Composizione del monologo
  • Eventi
  • Compiti
  • Ostacoli
  • Lavoro sul ruolo
  • Racconto dell’azione
  • Azioni fisiche e vocali
DSCF0680 ph Marina Alessi web