EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA

EX-TRA - SUMMER SCHOOL 2024

Il corpo sulla scena (diurno)

Corso di recitazione e direzione d’attore su Vecchi tempi di Harold Pinter

EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA

EX-TRA - SUMMER SCHOOL 2024

Il corpo sulla scena (diurno)

Corso di recitazione e direzione d’attore su Vecchi tempi di Harold Pinter

Il corpo sulla scena (diurno)

Dirigere (e dirigersi) con le azioni fisiche

Attori e registi possono collaborare, per creare il proprio teatro. Forse, oggi più che mai, devono collaborare. Ma per farlo devono trovare una lingua comune, un terreno comune, e questo terreno è la drammaturgia, ovvero, alla lettera, il “lavoro delle azioni”. Questo corso introdurrà alcuni elementi che attori e registi possono utilizzare per capirsi e lavorare nella stessa direzione, verso un teatro fatto di corpi vivi, cuori vivi, menti vive.

a cura di Luciano Colavero

date: 15 - 20 luglio 2024

300 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 300
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 12 giugno 2024 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale) completo di foto tessera, in PDF + breve lettera motivazionale in PDF (nella quale si indichi chiaramente se si vuole partecipare come regista o come attore).
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 20 giugno 2024 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

Comunicazione ammessi: dal 20 giugno 2024 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 27 giugno 2024 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.

Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Descrizione

Le risorse del corpo, per sentire e comprendere una scena, sono infinite. Partire dal corpo, dall’azione, per avvicinarsi al mondo di un autore, ai suoi personaggi e alle loro vicende, è uno strumento potentissimo, un punto di partenza capace di scatenare le emozioni e i pensieri, di chiarire la composizione e il ritmo, di rendere viva e organica la voce. D’altronde, il cuore, il cervello, le corde vocali, sono tutti parte del corpo. Ma il corpo ha un alleato ancora più potente: l’immaginazione. Tutti hanno un corpo e tutti hanno un’immaginazione. Per essere attori e registi, tuttavia, corpo e immaginazione vanno allenati. Farli lavorare insieme è il proposito di questo corso.

Contenuti

Durante il corso tutti, registi e attori, faranno training d’ensemble. Poi saranno divisi in gruppi, di tre attori e un regista, per mettere alla prova gli strumenti introdotti usando dei frammenti del testo di Pinter Vecchi tempi, un testo perfetto per il lavoro con le azioni, perché indica solo la punta dell’iceberg (verbale) lasciando alla scoperta delle prove tutto il lavoro fisico. Per organizzare i gruppi è fondamentale che ognuno, all’atto della pre-iscrizione, indichi se si candida come regista, come attore, oppure per entrambi i ruoli. Potrà capitare che a qualcuno venga proposto, prima del laboratorio, di partecipare in un ruolo diverso da quello desiderato, in base al proprio cv e alla lettera motivazionale. Sarà molto importante che ogni gruppo, a partire dal secondo giorno di laboratorio, possa dedicare del tempo per lavorare insieme, anche a distanza. Gli spazi comuni della Scuola, atrio e spazio esterno, sono a disposizione per questi incontri.

Acquisizione di abilità specifiche

Lo strumento principale per connettere l’immaginazione e il corpo è il racconto. Il regista che sa raccontare è un regista che sa vedere, e se sa vedere saprà anche far vedere all’attore. Il corpo, ancora, è il punto di contatto. Il corpo dell’attore si deve svegliare, deve agire, provare, sbagliare, capire. Il corpo del regista deve vivere gli stessi impulsi dell’attore, ma sotto la pelle, deve mettersi al posto del personaggio, come fa l’attore, immaginandone desideri, volontà e pulsioni. Al regista spetterà il compito di fare chiarezza, di vedere sempre meglio. All’attore spetterà quello di agire concretamente, di vivere l’analisi in piedi, per verificarla. Entrambi dovranno imparare a dialogare, per far lavorare le azioni meglio possibile.

Topic

  • Analisi del testo per l’azione
  • Composizione della scena
  • Eventi
  • Compiti
  • Conflitti
  • Lavoro sul ruolo
  • Racconto dell’azione
  • Azioni fisiche e vocali
DSCF0603 ph Marina Alessi web