EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA

ADOLESCENTI

EX-TRA - SUMMER SCHOOL 2024

Danzo, dunque sono (pomeriggio)

Dire ciò che non possiamo attraverso il nostro corpo

EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA

ADOLESCENTI

EX-TRA - SUMMER SCHOOL 2024

Danzo, dunque sono (pomeriggio)

Dire ciò che non possiamo attraverso il nostro corpo

Danzo, dunque sono (pomeriggio)

Corso di movimento espressivo per adolescenti

Corso di movimento espressivo per scoprire che danzare è qualcosa di necessario ed accessibile a tutti, sia a chi ama muoversi, sia a chi si sente un 'legno' e pensa di essere negato, sia a chi sogna di diventare un attore o un perfomer e vuole muovere i primi passi sul palcoscenico imparando a dialogare con sé stesso, l'altro e il mondo dando forma al proprio sentire attraverso il corpo.

"La mente è come il vento e il corpo come la sabbia: se vuoi sapere come soffia il vento puoi guardare la sabbia"

Bonnie Bainbridge Cohen

a cura di Paola Lattanzi

date: 15 - 20 luglio 2024

180 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 180
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Gli iscritti a Il corpo creativo (Summer School) o a uno dei corsi del ciclo I grandi passi (Ex-tra 2023-24), qualora ammessi a partecipare, usufruiscono di uno sconto del 10% sulla quota.

Scadenza 19 giugno 2023 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (anche scritto a mano, con foto tessera in alto) in PDF + breve lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 20 giugno 2024 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

Comunicazione ammessi: dal 20 giugno 2024 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 27 giugno 2024 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.

Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Descrizione del lavoro (spiegato ai genitori)

Il corpo si muove col muoversi della mente. Le qualità di un certo movimento, qualunque esso sia, rivelano come la mente, proprio in quel dato istante, si esprima attraverso il corpo.

L’adolescenza è caratterizzata da trasformazioni sia psichiche che fisiche, il corpo assume una forma e un valore simbolico nuovo: territorio su cui esercitare il proprio arbitrio, sperimentare, ricercare attenzioni, dire ciò che non possiamo altrimenti. Sperimentiamo il mondo, noi stessi e la relazione tra i due attraverso il nostro corpo. Occorre una cura e un’attenzione speciale verso di esso e, in quanto tutti noi abbiamo e siamo corpo, la danza, così intesa, deve essere accessibile a tutti.

Descrizione del lavoro (spiegato alle ragazze e ai ragazzi)

Negli incontri sarà proposto un allenamento basato su un lavoro fisico alla portata di tutti. Esploreremo nuove modalità di raccontare e raccontarsi, ricercare attenzioni, dire ciò che non possiamo altrimenti.
Sicccome sperimentiamo noi stessi, l'altro e il mondo attraverso il nostro corpo, faremo tutto ciò in un modo speciale: tra il disequilibrio (il punto o il momento in cui pensiamo di cadere e che non ci sia più niente da fare) e la passione (l'attimo in cui tutto ci piace e ci coinvolge e invece che cadere ci sembra di volare).

Obiettivi

  • Costruire, attraverso la danza, una maggiore consapevolezza dell’elaborazione delle emozioni e a una maggiore capacità di interpretare le emozioni degli altri.
  • Eliminazre gli automatismi e le paure verso condizioni fisiche non abituali.
  • Generare movimenti autentici e consapevoli da soli, a coppie, in gruppo.
  • Acquisire coordinazione e fluidità nel muoversi.

Metodologie

Si utilizzeranno quelle pratiche che integrano l'istinto con la tecnica: improvvisazione, composizione, contact improvisation, floor work e altro.

DSCF9997 ph Marina Alessi web