EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / ONLINE

ARCHIVIO

Gli amori comici 2023-24 (on line)

Tecniche di lettura ad alta voce, meccanismi del comico, espressività della voce, approccio alla recitazione

EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / ONLINE

ARCHIVIO

Gli amori comici 2023-24 (on line)

Tecniche di lettura ad alta voce, meccanismi del comico, espressività della voce, approccio alla recitazione

Gli amori comici 2023-24 (on line)

Leggiamo testi comici e umoristici!

Il corso è rivolto a chi intende acquisire o approfondire le tecniche di base della lettura ad alta voce, agli appassionati lettori, in particolare quelli del genere comico- umoristico, e costituisce anche una base di partenza per chi vuole proseguire con lo studio della recitazione.

Al centro del lavoro sono l’acquisizione delle tecniche di lettura ad alta voce e l’indagine dei meccanismi della comicità, ma anche la riscoperta della componente ironica di ciascuno, il recupero di quello sguardo insolito sulle cose che consente di ridere o sorridere di sé e dei casi della vita.

L’umanità si prende troppo sul serio. È il peccato originale del mondo. Se l’uomo delle caverne fosse stato capace di ridere, la storia sarebbe stata diversa. (Oscar Wilde)

E' il terzo corso del ciclo che si svolge il mercoledì: Ad alta voce. Gli iscritti ai primi due, qualora ammessi a partecipare, usufruiscono di uno sconto del 20% sulla quota.

a cura di Eva Martelli

date: 17 aprile - 22 maggio 2024

180 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 180
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

E' il terzo corso del ciclo che si svolge il martedì: Ad alta voce. Gli iscritti ai primi due corsi del ciclo, qualora ammessi a partecipare al terzo, usufruiscono di uno sconto del 20% sulla quota.

Scadenza 12 marzo 2024 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale) completo di foto tessera in PDF + breve lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 21 marzo 2024 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

La lettera motivazionale (breve) deve essere sulle aspettative che voi, come futuri allievi, avete sul corso: non tanto perché volete fare gli attori o esibirvi, ma che cosa vi aspettate di imparare da quel corso specifico.
Non preoccupatevi delle aspettative che il docente potrebbe avere o non avere di voi come candidati: vi suggeriamo di leggervi bene la scheda del corso e dirci perché vi interessa e/o quale aspetto dei contenuti del corso ritenete più utile per voi.

La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 21 marzo 2024 circa.

Comunicazione ammessi: dal 21 marzo 2024 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 26 marzo 2024 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato. In particolare in questo corso, data la densità di informazioni in una singola lezione ma anche la sua brevità, non sono benvenute le assenze.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte
, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.
Il corso non viene registrato e non è disponibile in modalità asincrona.

Si richiede la massima puntualità.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Il corso si svolge interamente online su piattaforma Zoom. E' consigliabile seguirlo con un computer invece che con un device (ma è comunque possibile utilizzare device), in uno spazio in cui sia possibile alzarsi in piedi, muoversi liberamente dentro il raggio di ripresa della webcam ed essere soli.

Contenuti

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti di base per leggere ad alta voce testi comici e umoristici. Il tema scelto per l’esperienza di lettura è l’amore, indagato con ironia e comicità dai seguenti autori: Stefano Benni, Aldo Palazzeschi, Achille Campanile, Karl Valentin, Dorothy Parker, Carla Signoris

Descrizione

L’umanità si prende troppo sul serio. È il peccato originale del mondo. Se l’uomo delle caverne fosse stato capace di ridere, la storia sarebbe stata diversa. (Oscar Wilde)

Etimologicamente il termine comico deriva dal greco kōmikós, der. di kômos che in epoca classica indicava un genere di festino chiassoso e sregolato con il quale si festeggiava il dio del vino.

Fin dalle origini, il comico è stato quindi identificato con un elemento di trasgressività, capovolgimento di regole, convenzioni e convinzioni. Comico è in generale ciò che si presta a una lettura duplice e contraddittoria (L. Pirandello), ciò che esprime un contrasto e un'inappropriatezza (H. Bergson), ciò che crea un'attesa destinata a essere delusa (I. Kant), ciò che propone un aspetto insolito delle cose e che quindi ne valorizza l'intima ricchezza semantica (M. Bachtin).

La sfera del comico include l’umorismo, il sarcasmo, la satira, il grottesco e tante altre sfaccettature che saranno indagate nel percorso didattico proposto attraverso l’analisi e lettura ad alta voce di brani tratti da romanzi, raccolte di racconti e poesie, opere teatrali sul tema dell’amore. Una carrellata di ritratti di uomini e donne colpiti al cuore da Cupido, beffardo e divertito nel rendere tutti smarriti, impacciati, storditi ed ebeti tanto da provocare risate e sorrisi.

Al centro del lavoro l’acquisizione delle tecniche di lettura ad alta voce e l’indagine dei meccanismi della comicità, ma anche la riscoperta della componente ironica di ciascuno, il recupero di quello sguardo insolito sulle cose che consente di ridere o sorridere di sé e dei casi della vita.

Obiettivi

  • Acquisire o approfondire le tecniche di base della lettura ad alta voce
  • Indagare il genere comico – umoristico
  • Sviluppare la capacità espressiva della voce
  • Saper comunicare contenuti comici
  • Superare eventuali blocchi espressivi
  • Accrescere la capacità comunicativa
  • Scoprire o riscoprire la passione per la lettura

Topic

  • Il genere comico - umoristico
  • Gli autori e i brani proposti
  • Lettura analitica dei testi
  • Tecniche di lettura ad alta voce
  • Meccanismi del comico
  • Espressività della voce
  • Esercitazioni sui brani proposti

Piattaforma utilizzata

Le lezioni si terranno sulla piattaforma Zoom.

Si richiede una connessione stabile e possibilmente l'uso dell'applicazione su computer e non su device (è un consiglio: in ogni caso sarà possibile seguire e partecipare alle lezioni anche via smartphone o device).

Avvertenze

La didattica a distanza è solo un altro modo di frequentare: non è né un compromesso, né una sottrazione di possibilità. E' invece un rafforzamento degli obiettivi del corso grazie alla presenza di microfoni e webcamere e nei fatti una forma di studio in presenza supervisionato da colleghi e docente.

Per la frequenza è necessario disporre di un computer oppure di un
cellulare.In entrambi i casi si consiglia di scaricare la app Zoom. Il computer è preferibile, perché permette di vedere in contemporanea tutti gli altri partecipanti e dà luogo ad una lezione sincrona completamente interattiva.

Eva Martelli sfondo chiaro