EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / CORSI PROPEDEUTICI

ARCHIVIO

Propedeutico di Recitazione 2019-20

Propedeutica e orientamento al mestiere dell'attore

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Propedeutico di Recitazione 2019-20

Propedeutica e orientamento al mestiere dell'attore

Propedeutico di Recitazione 2019-20

Grammatica teatrale e training attoriale

Il Propedeutico di Recitazione della Scuola Paolo Grassi è un corso di avvicinamento al teatro e al lavoro dell’attore. E’ studiato per far compiere corretti, graduali e organici ‘primi passi’ sulla scena e offrire un servizio di orientamento al mestiere dell'attore, di conoscenza dell'universo teatro e di interrogazione delle proprie attitudini professionali. Non è in alcun modo da intendersi come un corso sostitutivo di un corso professionale, ma offre un'opportunità di esplorazione pre-professionale per chi, a vario titolo, non possa impegnarsi a tempo pieno.

a cura di Alessandra Bordiga, Chiara Claudi, Sara Fenoglio, Erika Marino, Riccardo Mallus, Luca Rodella, Patrizia Punzo

date: 18 novembre 2019 - 26 maggio 2020

510 € I modulo

L'ammissione è a costo zero.
Il costo di ciascun modulo è di € 510
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 8 ottobre 2019 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV, completo di foto tessera, in PDF.
Colloqui-audizione d'ammissione:
settimana 14/18 ottobre 2019
(orario serale, date all'interno della settimana indicata da definire).
Le convocazioni avvengono tramite email e conferma dell'appuntamento da parte del candidato.
Non si accetteranno candidati senza avvenuta conferma.
La comunicazione dell'esito del colloquio avviene tramite email il 21 ottobre 2019 circa.

Colloquio-audizione

L'ammissione avviene attraverso un colloquio-audizione:
prova di recitazione (a memoria) di breve brano teatrale tra i tre messi a disposizione al link seguente (testi da portare) + verifica delle attitudini alla frequenza, puntualità e studio e delle motivazioni alla partecipazione al corso.

Comunicazione ammessi: dal 23 ottobre 2019 (email) /
Scadenza iscrizione ammessi: 4 novembre 2019 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al I modulo del corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del I modulo, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Scadenze iscrizioni e pagamento II modulo (solo frequentanti):
14 febbraio 2020

la partecipazione al I modulo non obbliga all'iscrizione al II.
Attenzione: l'ammissione al II modulo è possibile solo avendo frequentato l'85% del monte ore complessivo (max 9 h di assenza).

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 15% del monte ore a modulo (9 ore complessive) per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte
, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Obiettivi

I modulo
Sviluppo di specifica sensibilità teatrale volta alla ricerca di credibilità scenica e acquisizione della consapevolezza (e della complessità) di alcuni dei processi su cui si fonda l'apprendimento delle tecniche teatrali.
II modulo

Applicazione dei primi elementi di approccio al "testo", relativi alla messa in scena e alla recitazione di una scena teatrale (monologo e/o dialogo).

Insegnamenti

Recitazione, Voce, Movimento.

Acquisizione di abilità specifiche

Uso dell’improvvisazione per lo sviluppo di espressività e logica narrativa; organizzazione di sequenze di azioni drammatiche; primi passi nell'utilizzo funzionale di corpo e voce (ma anche avviamento del processo di riabilitazione funzionale e complessiva del proprio strumento in caso di rigidità e confusioni precedentemente "accumulate"); richieste di formalizzazione esecutiva secondo criteri esplicitati.

Risultati

Data la delicatezza costitutiva dei processi appena descritti, le poche ore a disposizione e la natura eterogenea dei gruppi di lavoro, progressi significativi e consistenti dipenderanno esclusivamente dall’impegno in termini di presenza, puntualità, disponibilità e studio individuale da parte degli allievi.
Le competenze maturate saranno quindi, a seconda della risposta di ciascun allievo, al confine tra la consapevolezza di quale sia la grammatica di base nell'approccio al palcoscenico e la capacità di
applicarla. Inoltre si vorrà dare una visione di quale siano gli standard minimi da raggiungere se si volesse affrontare successivamente un iter di professionalizzazione (con la maggior oggettività possibile, indicando i passi di apprendimento necessari e gli sforzi e le difficoltà che questi comporterebbero per ciascun allievo).

Topic

I modulo

  1. Coscienza di sé nello spazio, in relazione al partner e al gruppo.
  2. Esplorazione dei propri strumenti espressivi (anche in relazione alle tecniche voce e movimento).
  3. Ascolto e attenzione individuale.
  4. Ascolto e attenzione di gruppo.
  5. Ascolto, attenzione, e relazione nel dialogo a due.
  6. Individuazione della linea di conflitto all'interno di una scena drammatica e primi approcci alla stessa attraverso l'uso dell'improvvisazione.
  7. Sviluppo di un immaginario che possa permettere la costruzione organica del gesto in reazione alle immagini create.
  8. Sviluppo delle dinamiche corpo-voce-spazio e della creazione d’ensemble.

II modulo

  1. Primi elementi di analisi del testo drammatico: circostanze, conflitto, azione, obiettivo.
  2. Traduzione fisica di essi: postura, apertura, bersagli.
  3. Arco scenico e personaggi.
  4. L'immaginario dell'attore parallelo al testo dell'autore.
  5. Coordinamento: parlato, movimento, relazione, ascolto.
  6. Sviluppo delle dinamiche espressive della voce (training voce).
  7. Sviluppo delle dinamiche espressive del movimento (training movimento/danza).
  8. Formalizzazione esecutiva.

Ciascun modulo costituisce un unicum formativo (rispetto ai materiali utilizzati e alla compiutezza del programma svolto). A fine I modulo non sono previste valutazioni finali individuali, ma feedback di gruppo sul lavoro svolto durante le ultime lezioni. A fine II modulo è previsto un colloquio finale individuale in data aggiunta alle 60 h previste.

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